Tragedia sull'Everest: 13 morti e almeno 4 dispersi in una valanga, il più grave incidente di sempre

Di GIANCARLO COSTA ,

La zona dlla valanga all'Everest (foto alanarnette.com)
La zona dlla valanga all'Everest (foto alanarnette.com)

Katmandu, 18 aprile - Una gigantesca valanga che si è distaccata questa mattina da circa 5.800 metri di quota ha seppellito decine di persone (si parla di quasi un centinaio di sherpa tra portatori e guide d'alta quota nepalesi presenti nella zona) che si trovavano nella zona denominata "popcorn field" ai piedi dell'Everest. Il numero delle vittime, tutte guide e sherpa nepalesi impegnati ad attrezzare la via di salita all'Everest prima dell'inizio della stagione di massima affluenza delle spedizioni, è ancora incerto: 13 corpi recuperati ma i dispersi sono almeno altri 4.

"Gli uomini del soccorso hanno già recuperato alcuni corpi e stanno cercando di estrarre gli altri, sepolti sotto la neve", ha dichiarato Ang Tshering Sherpa, presidente delle guide nepalesi, aggiungendo che un elicottero è già in azione nella zona.

La valanga si è staccata alle 6.45 ora locale, subito sotto al Campo 2. "Gli sherpa stavano trasportando l'equipaggiamento e altro materiale necessario per gli alpinisti quando è avvenuto il disastro", ha spiegato il portavoce del ministero del turismo nepalese.

fonte Afp

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti