Tragedia sullo Shisha Pangma, muore l'alpinista bergamasco Roby Piantoni

Di GIANCARLO COSTA ,

La-spedizione-di-Roby-Piantoni-allo-Shisha-Pangma.jpg
La-spedizione-di-Roby-Piantoni-allo-Shisha-Pangma.jpg

Un nuovo lutto colpisce il mondo dell'alpinismo: dall'Himalaya arriva la tragica notizia della morte di Roby Piantoni, 32 anni di Colere (BG). Era impegnato in una spedizione in Tibet sullo Shisha Pangma, uno dei 14 ottomila della Terra. 

Le sue ultime notizie risalgono a martedì, quando sul suo sito Roby Piantoni annunciava con rabbia di essersi dovuto ritirare a causa del forte vento. Poi oggi all'alba è arrivata la notizia della tragedia, della quale al momento si sa ancora molto poco.
Roby Piantoni era partito con altri due alpinisti bergamaschi, Marco Astori e Yuri Parimbelli, per lo Shisha Pangma a metà settembre: con loro anche Adriano Greco, guida alpine ed ex campione di scialpinismo, che voleva effettuare la discesa con gli sci della montagna. I quattro volevano scalare la parete Sud, un mondo di roccia e ghiacci, dove alle difficoltà legate alla quota si sommano anche quelle più strettamente tecniche.

L'idea - avevano spiegato gli scalatori prima di partire - era di aprire una via nuova che potrebbe ripercorrere la prima parte del tracciato Troillet-Loretan per poi proseguire sullo sperone roccioso soprastante.

La spedizione doveva durare un mese e mezzo: il rientro era previsto infatti a fine ottobre.


  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti