Tre giornate di gare allo stadio della canoa di Ivrea, selezionati i nazionali e assegnati i titoli italiani di Slalom e Cross

Di GIANCARLO COSTA ,

Gara internazionale e campionati italiani Slalom (foto ivrea canoa club)
Gara internazionale e campionati italiani Slalom (foto ivrea canoa club)

Si conclude a Ivrea il ciclo di gare di selezione per la squadra azzurra. Un percorso iniziato a Valstagna e proseguito a Tacen durante tutto il mese di aprile. Una selezione che consentirà al commissario tecnico della nazionale Daniele Molmenti, presente allo Stadio della Canoa di Ivrea, di comporre la squadra che parteciperà alle gare europee e mondiali di quest’estate. Tra i ragazzi dell’Ivrea Canoa Club già due posti assicurati per la categoria juniores, Elio Maiutto che festeggia così anche il suo diciottesimo anno coronando così la sua maturità atletica e Michele Pistoni. Entrare nella squadra azzurra significa fare ottimi tempi per almeno tre gare su quattro e per i due atleti eporediesi è fatto. C’è ancora spazio e speranze per tutti gli altri ma sarà l’occhio attento del commissario tecnico a completare la lista dei nomi.
Nelle gare di sabato 29 aprile, sul bellissimo e impegnativo canale di Ivrea, oltre 130 atleti hanno regalato momenti di grande sport su un tracciato di gara disegnato da Nicola Micozzi e Erick Mausero della Federazione italiana.
Un bottino di sei medaglie per Ivrea Canoa Club. Con una velocissima seconda manche Elio Maiutto conquista la vittoria nel C1 Junior. Al secondo posto per soli due centesimi Simone Marchegiano. Carolina Massarenti nel C1 donne, categoria senior, nella seconda discesa migliora la già bella prima prova e si conferma al terzo posto. Michele Pistoni si conferma a livello nazionale atleta di punta nella categoria Junior conquistando una meritatissima medaglia d’argento. Caterina Pignat, in testa dopo la prima manche rimane sul podio con un meritatissimo argento. Grande prova di Lucia Pistoni 3° nel K1 senior e seconda fra le italiane alle spalle della vincitrice.
Nel K1 Senior maschile, buoni risultati anche per altri due eporediesi: Lorand Gjoshi che gareggia ormai da due anni per il Kosovo è 5° e Davide Ghisetti che da quest'anno corre per il G.S. Marina Militare è arrivato 6°.

Gara internazionale di canoa slalom anche domenica 30 aprile

In acqua scendono tutti gli oltre 130 atleti con le categorie junior e under23 che si confrontano con i rivali della categoria superiore.
Prestazione di tutto rispetto per gli atleti dell’Ivrea Canoa Club che pur rimanendo fuori dal podio piazza quattro atleti nella top ten di oggi. Nella canadese maschile Simone Marchegiano è ottavo e Giacomo Capirone decimo con Carolina Massarenti che conquista un quarto posto dopo due giorni di agonismo all’altezza delle atlete della squadra nazionale. Nella categoria kayak, miglior risultato del nostro Ludovico Cuignon che si piazza al decimo posto.
Lorand Gjoshi cresciuto sulle acque vive della Dora Baltea, ma in forza per il secondo anno al Kosovo, suo paese natale, si aggiudica una meritatissima medaglia di bronzo nel K1 senior e di pochissimo dietro al campione azzurro Giovanni De Gennaro del gruppo sportivo Carabinieri che sale sul gradino più alto. Medaglia d’argento per il figlio d’arte Xavier Ferrazzi, giovane promessa del canoa club di Valstagna.
La giornata di spettacolo sportivo prosegue nel pomeriggio con la nuova disciplina olimpica di Kayak cross. Dopo una manche di qualifiche, una quarantina di atleti sono scesi sul canale eporediese in batterie di quattro. Spettacolare e mozza fiato il salto dalla rampa che tutti e quattro fanno assieme per entrare in acqua per poi proseguire negli oltre 200 metri di corsa verso il fotofinish. Secondo posto per Christian Biava con Ludovico Cuignon terzo confermano che anche nel kayak cross Ivrea Canoa Club è una fucina di medaglie.
Soddisfatto il commissario tecnico della nazionale Daniele Molmenti: “Ivrea si conferma una garanzia e certamente un riferimento nell’organizzazione di gare del circuito della canoa di livello internazionale”.

I Campionati Italiani assoluti concludono la tre giorni di gare presso lo Stadio della Canoa di Ivrea.

Una giornata di pioggia incessante sin dalle prime ore del mattino che non ha però intimorito l’ottima organizzazione di casa alle prese anche con la rimozione di un tronco sceso nella notte e che intralciava il percorso.
Molte le gare in programma per la canoa slalom nelle diverse categorie con un centinaio di atleti provenienti dai club italiani di Brescia, Verona, Valstagna, Merano, Bologna e Subiaco oltre ai gruppi sportivi militari. Il club eporediese sale sul podio per sei volte contendendosi i titoli italiani con i gruppi sportivi miliari. Carolina Massarenti vince la medaglia di bronzo nella canadese femminile. Nella canadese di coppia maschile oro per Michele Pistoni e Luca Rizzieri e argento per il duo Giacomo Capirone e Simone Marchegiano. Nella canadese a squadre di nuovo sul podio Giacomo Capirone, Simone Marchegiano e Luca Rizzieri che conquistano la medaglia d’argento. Oro anche nel kayak a squadre che vede salire sul gradino più alto sia la squadra femminile con Erica Piatti, Lucia Pistoni e Caterina Pignat sia quella maschile con Ludovico Cuignon, Tommaso Panico e Matteo Pistoni.
Onore anche a tutti i vincitori che si proclamano campioni italiani di slalom sulle acque di Ivrea: Marta Bertoncelli nella canadese e Giovanni De Gennaro nel kayak slalom porta colori del gruppo sportivo dei Carabinieri e Raffaello Ivaldi nella canadese, Stefanie Horn nel Kayak in gara per la Marina Militare che si proclama campione italiano anche nella canadese maschile a squadre con Flavio Micozzi, Raffaello Ivaldi e Davide Ghisetti. Chiara Sabatini delle Fiamme Azzurre e Zeno Ivaldi della Marina Militare sono i nuovi campioni italiani di Kayak cross.
Ivrea Canoa Club riceve i ringraziamenti da parte di tutte le squadre in gara e dalla Federazione Italiana di Canoa e Kayak che a Ivrea sa di poter sempre contare su un’organizzazione eccellente e all’altezza di impegni agonistici di rilievo nazionale e internazionale come la già confermata coppa del mondo che tornerà a Ivrea a settembre del 2024, subito dopo le olimpiadi di Parigi. Tutto lo staff del club eporediese si prepara ora all’appuntamento del 17 e 18 giugno che sempre presso lo Stadio della Canoa vedrà scendere in acqua gli atleti in gara per la European Cup, categoria juniores.

Fonte u.s. Ivrea Canoa Club

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti