Tremalzo Bike nel segno di Longo e Medvedev

Di GIANCARLO COSTA ,

Longo e Medvedev (foto Tremalzo Bike)
Longo e Medvedev (foto Tremalzo Bike)

Se dici Tremalzo dici sfida. Dici impresa. Coraggio. Emozioni. Natura. Sport. Se dici Tremalzo dici, più di ogni altra cosa, mountain bike. Oggi l'impresa l'hanno fatta a centinaia ma a scrivere il loro nome nell'albo d'oro della Tremalzo Bike è stato Tony Longo. Arrivo in parata per il biker trentino che ha tagliato il traguardo a Vesio di Tremosine con il compagno di team Alexey Medvedev, l'atleta russo che di Tremalzo Bike ne ha già vinte tre.

Finalmente un italiano sul gradino più alto, anche se la vittoria di oggi va moralmente divisa equamente tra i due protagonisti. Dalla prima salita verso Pso. Nota hanno fatto subito il vuoto alle loro spalle. Poi la sfida al Tremalzo. Una sfida fatta non solo di lunghe ascese e pendenze terribili: "Abbiamo fatto subito la differenza per poi gestire e controllare nelle parti più delicate del tracciato - ha raccontato Longo dopo il traguardo - una delle difficoltà più grandi è stata sicuramente quella di dover affrontare le rigide temperature sul Tremalzo. Ci hanno messo davvero alla prova e non potevano essere prese sotto gamba. Alla fine siamo riusciti ad aiutarci a vicenda arrivando con un buon vantaggio. La Tremalzo non delude mai. Sempre bello confrontarsi con questi storici tracciati."

Podio tutto targate Soudal LeeCougan con il trio Longo-Medvedev-Valdrighi mentre alle loro spalle proprio il freddo e la lunga discesa dopo l'arrampicata al Tremalzo hanno permesso tanti colpi di scena nelle posizioni di rincalzo. Al femminile si è invece imposta la giovane Junior Vittoria Pietrovito che sale sul gradino più alto del podio davanti alla bresciana Valentina Garattini ed a Lorena Zocca.

"Siamo ovviamente molto soddisfatti - dicono i responsabili della Pro Sport Tremosine - è stato bello riportare la manifestazione e tanti appassionati sui nostri sentieri. Poi il sole, una giornata comunque perfetta per correre ed una organizzazione che ha funzionato alla grande come sempre. Merito di tutte le associazioni coinvolte e di tutti i volontari che ormai sanno esattamente come muoversi e gestire l'evento."

Ma non è stata solo la Tremalzo Bike a portare tanti appassionati lungo gli sterrati che salgono e scendono dal Tremalzo: "Abbiamo sperimentato con grande piacere e soddisfazione la nostra prima Ebike Experience - dicono gli organizzatori - mettendo a disposizione un noleggio di e-Bike in zona partenza abbiamo permesso a tanta gente di seguire la gara non solo sul rettilineo di arrivo o tra le vie del paese. Abbiamo permesso a tutti di poter andare a vedere le fasi salienti della corsa divertendosi ma soprattutto con facilità. Una soluzione comoda ed ecologica. Un servizio a disposizione di tifosi ed amanti dell'attività outdoor. In fondo la Tremalzo Bike è anche questo… offrire a tutti, più o meno allenati, l’occasione di vivere questo magnifico territorio su due ruote. Chissà che questa esperienza non possa essere da stimolo per nuove idee per il futuro...".

Fonte Organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti