Triathlon: Annovazzi sesto ai Campionati Europei di lungo. Alberto Roviera ottimo quinto posto al Challenge Vichy (FRA)

Di GIANCARLO COSTA ,

Continua la calda estate del Peperoncino. Il campione italiano in carica sulla distanza Ironman Matteo Annovazzi ha onorato al meglio il body azzurro. Convocato nella nazionale italiana per il campionati europei di triathlon lungo (4-120-30 km) di Tampere (Fin), il bergamasco ha sfoderato una prova maiuscola cogliendo uno straordinario sesto posto (l'altro azzurro in gara era Massimo Cigana che ha chiuso decimo). Nella gara vinta dal sorprendente spagnolo Miquel Blanchard, il nostro portacolori è condotto una prova equilibrata, senza lasciarsi trascinare dai ritmi alti delle prime fasi per poi gestire le energie nella parte finale in difesa di un piazzamento davvero prestigioso.

“Sono contento della mia prestazione, penso di aver fatto davvero una grande gara – dice Annovazzi – peccato soltanto per aver sfiorato il podio: il terzo posto era solo a un minuto e mezzo”.

La giornata si completa con l'eccellente quinto posto di Alberto Roviera al Challenge Vichy (Francia) su distanza ironman. Specialista delle gare lunghe, Roviera ha chiuso con l'ottimo riscontro cronometrico di 9h21', nonostante i 40°, cogliendo un buon piazzamento nella prova vinta dal britannico Stephen Bayliss.

“Abbiamo disputato due grandi gare in questo weekend – dice soddisfatto il team manager Gianfranco Mione – non ci fermiamo mai e riusciamo ad essere competitivi lungo tutta la stagione. Roviera continua a migliorare, si toglie soddisfazioni individuali e i suoi risultati non possono che giovare al team, mentre Matteo Annovazzi è sempre una garanzia: non sbaglia un colpo, sono molto contento che abbia ottenuto questo bel risultato con la nazionale, se lo merita davvero”.

Fonte PEPERONCINO TRIATHLON

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti