Triathlon Sprint Cervia: vittorie di Ragazzo e Gelmini, 500 in gara

Di GIANCARLO COSTA ,

Triathlon Cervia zona cambio (foto organizzazione)
Triathlon Cervia zona cambio (foto organizzazione)

Domenica 4 ottobre, la Flipper Triathlon ha organizzato in maniera egregia la quinta edizione del Triathlon Sprint Città di Cervia Fantini Club.
Triatleti felici e sorridenti all'arrivo, in una giornata baciata dal sole e con quasi 500 partecipanti giunti da tutta Italia in riviera romagnola.

Partenza rolling start e no draft in bici, queste le peculiarità di questo sprint sulle canoniche distanze di 750 metri (su giro unico), 20K (4 giri) e 5K su due giri.
Chiusura al traffico, percorsi velocissimi, passaggi davanti alla zona cambio e arrivo, posizionati proprio di fronte al Fantini Club: tutto è stato studiato al meglio dal team organizzatore per offrire una giornata piacevole anche a chi voleva esclusivamente guardare lo spettacolo del triathlon.

Nella gara maschile, grande prova di Nicolò Ragazzo che sin dal nuoto è riuscito ad andare a prendere Giulio Soldati e Dario Chitti, partiti 15 secondi prima di lui, aumentando poi il suo vantaggio in bici e controllando agevolmente a piedi. Sul podio con il portacolori The Hurricane sono saliti nell'ordine Giulio Soldati (TD Rimini) e Riccardo Brighi (CUS Parma).

Il Triathlon Sprint Cervia femminile ha visto l'assolo in solitaria di Lilli Gelmini: la portacolori del 707 Triathlon Team si è involata sin dalle prime bracciate e non ha lasciato scampo alle sue avversarie.
Al secondo posto, con una grande rimonta tra bici e corsa, è risalita Valentina D'Angeli (Dolomitica Nuoto CTT), con Camilla Silvestri (TRI Evolution) terza.
Entrambi i vincitori hanno sottolineato come sia più sfidante per loro questa nuova tipologia di gara, senza punti di riferimento, con solo la certezza di dover spingere a fondo per fare la propria migliore performance.

Ci sta a pennello l'hashtag coniato dagli organizzatori per sottolineare proprio questo aspetto: #sonowattmiei
Tantissime storie raccontate, tra cui quelle di Gabriele e Roberto, triatleti che conquistano la loro finish line lanciando messaggi potenti e affrontando con sorriso e determinazione la sclerosi multipla e il parkinson.
E quelle di tre grandi amici appassionati di triplice, Eros Tassinari, Armando Scolari e Gherardo Mercati, quasi 250 anni in tre: hanno raggiunto il loro traguardo con grinta e una gran voglia di partecipare alla prossima!

Al termine, premiazioni assolute con le autorità e poi la possibilità di godersi il resto della giornata al mare, rilassandosi nell'accogliente Fantini Club.
Cervia si conferma dunque come uno dei capisaldi del triathlon, grazie alla capacità del Comune di valorizzare il territorio supportando al meglio gli eventi sportivi.
L'appuntamento con la terza tappa di Adriatic Series è fissato per il prossimo 18 ottobre: a Porto Recanati si svolgerà il triathlon olimpico.

CLASSIFICHE COMPLETE E DETTAGLI ADRIATIC SERIES: https://www.adriaticseries.it/le-tappe/

Fonte Flipper Triathlon Adriatic Series

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti