A tu per tu con i grandi dello sport: Matteo Della Bordella da Sport Specialist giovedì 16 novembre

Di GIANCARLO COSTA ,

DF Sport Specialist Matteo Della Bordella
DF Sport Specialist Matteo Della Bordella

Dall’isola di Baffin, la più grande isola dell’arcipelago canadese, alla parete est del Cerro Murallon in Patagonia: sarà una serata dedicata ai grandi spazi e all'alpinismo esplorativo di alta difficoltà, grazie alle immagini e ai filmati di Matteo Della Bordella, alpinista del team DF Sport Specialist.

I filmati “Coconut connection” e “El valor del miedo” raccontano le sue due ultime avventure, ai poli opposti del mondo, ma unite dallo stesso spirito di avventura, esplorazione, amicizia, divertimento e ricerca della sfida, elementi tipici dell’alpinismo di Matteo Della Bordella.

E’ nell’estate del 2016 che Della Bordella, con Luca Schiera e Matteo De Zaiacomo, tutti appartenenti ai Ragni di Lecco, partono per una spedizione sulle grandi pareti dell’isola di Baffin: a loro si uniscono i belgi Nicolas Favresse e Sean Villanueva, creando un mix incredibile di arrampicate, musica, avvicinamenti con gli sci e ritorno in canoa.
Da questa spedizione nasce il film “Coconut connection”, un intenso racconto di un’avventura leggendaria nella quale non mancherà la musica, elemento imprescindibile dell’alpinismo di Favresse e Villanueva.

Il secondo film della serata “El valor del miedo” ci porterà in Patagonia per assistere alla prima salita assoluta della parete est del Cerro Murallon, realizzata, nel febbraio 2017, da Della Bordella insieme a Matteo Bernasconi e David Bacci dei Ragni di Lecco.
La nuova via, denominata “El valor del miedo” è stata aperta in puro stile alpino su una delle montagne che ancora oggi resta tra le più difficili, ambite ed isolate e le sue salite si contano sulle dita di una mano.

La serata “A tu per tu con i grandi dello sport”, con inizio alle ore 20.30, si svolge nel negozio DF Sport Specialist di Via Palmanova a Milano.

Articolo Publiredazionale

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti