Tutto esaurito per Alex Honnold “A tu per tu con i grandi dello sport” di Sport Specialist

Di GIANCARLO COSTA ,

Alex Honnold premiato da Sergio Longoni (Foto Gianmario Besana)
Alex Honnold premiato da Sergio Longoni (Foto Gianmario Besana)

Un po’ c’era da aspettarselo. Ma vedere il palazzetto dello sport di Barzanò stracolmo, con duemila persone in standing ovation davanti ad Alex Honnold, il climber americano che ha stupito il mondo con i suoi free-solo, è un’emozione che non si dimentica.

Protagonista della serata è stata la scalata compiuta da Honnold il 3 giugno 2017: la prima free-solo sulla via “Freerider” del Nose a El Capitan, sulla più famosa big wall del mondo, in 3 ore e 56 minuti. Qualcuno ha detto è stata “come lo sbarco sulla luna” per l’alpinismo. Ma Honnold, 31 anni, non è uno che si autocelebra. La sua calma e la sua concentrazione, qualità probabilmente determinanti per le sue imprese in parete, hanno stupito quasi quanto la sua capacità tecnica.

“E’ probabilmente la più grande scalata della mia vita. Ma non chiedetemi quanto ho rischiato o se ho avuto paura: ognuno ha una sua “comfort zone” dove si sente sicuro e se ho compiuto questa scalata è perché me la sentivo. Ciò che differenzia la mia “zona di sicurezza” da quella di altri è il grado di preparazione, l’allenamento e il percorso che ho fatto prima di tentare una cosa del genere. Quando salgo in free-solo, conosco a memoria i movimenti di alcuni tiri, la mente è sgombra e ciò che conta è solo la sensazione sulla roccia”.

Honnold ha dedicato la serata a spiegare in che modo è arrivato a questa incredibile scalata. Ha parlato delle sue scalate precedenti in free-solo, dei tentativi fatti su Freeride prima della stagione invernale compreso quello concluso con una brutta caduta, della pressione psicologica dovuta alla troupe che seguiva la sua salita per ricavarne un film.
Honnold è un personaggio noto anche per i numerosi film di cui è stato protagonista, tra cui ‘Alone on the Wall’, nominato agli Emmy. Ha fondato un’organizzazione ambientale no-profit, la Honnold Foundation, con cui finanzia numerosi progetti, prevalentemente legati all’utilizzo dell’energia solare nelle zone povere del mondo.

Da Moonlight Buttres (7a, 365 m) nello Zion National Park, Utah alla parete Nordovest dell’Half Dome (6a, 670 m), Yosemite Valley, California, fino alla “Triple Solo”, concatenamento di Mount Watkins, Half Dome e El Capitan in meno di 24 ore, le sue salite hanno scritto la storia dell’arrampicata moderna e stanno appassionando le giovani generazioni. “Lo faccio per un senso di sfida – ha detto - ma il risultato è conoscere meglio me stesso.”.
Enorme l’entusiasmo del pubblico, che ha seguito i suoi racconti con stupore e applausi scroscianti. Moltissimi i giovani presenti in sala, venuti anche da molto lontano per questo eccezionale incontro in Italia con il climber americano che ha richiamato anche importanti rappresentanti della stampa nazionale.
“Dopo questo risultato ho preso una pausa – ha confessato Honnold -. Devo riappropriarmi della mia vita, che negli ultimi mesi tra la preparazione di El Capitan, la salita e tutto ciò che ne è seguito, ho lasciato un po’da parte. Ma ho tonnellate di progetti, sto valutando cose difficili, ma devo ancora trovare l’ispirazione giusta”.

In chiusura è salito sul palco Sergio Longoni, patron di DF Sport Specialist, che ha donato ad Alex Honnold una piccozza e dei ramponi dorati e ringraziato Luca Calvi per la preziosa collaborazione come traduttore ed interprete.

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti