Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio: sabato 2 e domenica 3 febbraio a Corvara in Val Passiria

Di GIANCARLO COSTA ,

Coppa del mondo di Arrampicata su ghiaccio a Corvara (1)
Coppa del mondo di Arrampicata su ghiaccio a Corvara (1)

Per il settimo anno Corvara in Val Passiria ospiterà una tappa del Circuito di Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio, UIAA Ice Climbing World Cup. Sabato 2 e domenica 3 febbraio, i migliori climber su ghiaccio di tutto il mondo si sfideranno per contendersi la vittoria nelle due discipline in programma e guadagnare così punti preziosi per la classifica generale di Coppa del Mondo. La torre di ghiaccio alta 25 metri e gli organizzatori sono pronti a ospitare la kermesse dell’ice climbing che si arricchisce di eventi collaterali per la gioia del pubblico.

Dopo la terza tappa a Saas Fee in Svizzera, il circuito di Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio, meglio noto come UIAA Ice Climbing World Cup, farà sosta il prossimo weekend a Corvara in Passiria dove tutto è pronto per accogliere i migliori iceclimber del mondo.

La struttura di arrampicata su ghiaccio più spettacolare d’Europa, che in questo periodo è in ottime condizioni e ha ospitato scalatori provenienti da ogni dove, è stata chiusa al pubblico per consentire all'associazione Eisturm Rabenstein di realizzare gli ultimi preparativi e ripristinare le condizioni ideali in vista della tappa di Coppa del Mondo. «La torre di ghiaccio alta 25 metri è attualmente in condizioni ottimali – ha dichiarato il direttore del comitato organizzatore Reinhard Graf – e grazie agli ultimi interventi dei nostri esperti, i concorrenti troveranno le giuste difficoltà da affrontare durante le loro sfide. Non vediamo l'ora che l'evento abbia inizio e, per la settima volta, siamo davvero felici di ritrovare tanti volti noti».

Nel weekend di sabato 2 e domenica 3 febbraio Corvara in Passiria vedrà sfidarsi un centinaio di atleti provenienti da 20 nazioni. Tra questi, presenti i due campioni iridati nella combinazione, i russi Nikolai Kuzovlev e Maria Tolokonina – entrambi in testa alla attuale classifica generale di Coppa del Mondo. «Questo fine settimana – commenta Reinhard Graf – vedremo in gara anche il talento svizzero Yannick Glatthard che lo scorso fine settimana è uscito vittorioso dalla tappa di casa a Saas Fee e tre anni fa, proprio qui a Corvara, ha chiuso al secondo posto».
In campo femminile, è stata la coreana Woonseon Shin che a Saas Fee ha avuto la meglio e ha posto momentaneamente fine alla striscia vincente della russa Maria Tolokonina. Alle sue spalle l'elvetica Sina Götz e Han Na Rai Song della Corea del Sud. «Anche Shin ha un bellissimo ricordo di Corvara – continua Reinhard Graf – è proprio qui che nel 2015, dopo un emozionante duello con la beniamina locale e detentrice del titolo Angelika Rainer, ha conquistato il titolo iridato».

Dopo sette anni, l'interesse del pubblico nella Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio è più vivo che mai. Sono centinaia gli spettatori che ogni anno, approfittando anche dell’ingresso libero, arrivano carichi di entusiasmo a Corvara in Passiria per vedere da vicino i migliori arrampicatori su ghiaccio di tutto il mondo e supportarli durante le sfide. Sabato 2 febbraio le prove di qualificazione della gara di difficoltà (lead) inizieranno alle 9.00 a cui seguiranno le qualifiche delle prove di velocità (speed) e le stesse finali della velocità dalle 19.30. Le finali delle prove di difficoltà prenderanno il via alle 13.00 di domenica.
Ciò che attira il folto pubblico in quel di Corvara in Passiria è anche il ricco programma di contorno che assicura risate e divertimento a volontà. «All’ormai tradizionale scalata delle casse della birra seguirà una gara, o forse sarebbe meglio dire uno “spettacolo”, della squadra dei taglialegna Holzfällerteam Südtirol – elenca Reinhard Graf – senza naturalmente dimenticare il leggendario ice party con DJ Fill previsto per sabato sera alle ore 20.00 nel tendone riscaldato».

Anche gli appassionati della disciplina che non riusciranno a recarsi a Corvara in Val Passiria potranno seguire la quarta tappa del circuito di Coppa del Mondo dal vivo. La federazione internazionale UIAA e gli organizzatori, infatti, metteranno a disposizione una diretta streaming visibile, in alta definizione, sia sul canale YouTube della UIAA (www.youtube.com/user/uiaabern) che sul sito ufficiale della torre di ghiaccio di Corvara (www.eisklettern.it).

PROGRAMMA DELLA COPPA DEL MONDO DI ARRAMPICATA SU GHIACCIO

SABATO 2 FEBBRAIO
ore 09.00: qualificazioni specialità difficoltà
ore 16.30: qualificazioni specialità velocità donne
ore 17.30: qualificazioni specialità velocità uomini
ore 18.30: semifinali specialità velocità donne
ore 19.00: semifinali specialità velocità uomini
ore 19.30: finali specialità velocità
ore 20.00: Ice Party nella tenda riscaldata con DJ Fill

DOMENICA 3 FEBBRAIO
ore 08.15: semifinali specialità difficoltà
ore 13.00: finali specialità difficoltà
ore 15.00: show event record di velocità
Per ulteriori informazioni: www.eisklettern.it

Fonte CometaPress

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti