Una Torino dal gusto diverso

Di ALBERTO ,

EATALY
EATALY

Alla scoperta di quanto l’ex-capitale di Italia offre nel campo della gastronomia : Eataly e Museo del Gusto.


Chi il 20 dicembre prenderà parte alla Maratonina di Natale, che si svolgerà nel parco della Pellerina di Torino, è certamente uno sportivo appassionato e quindi una persona che sa apprezzare i valori della genuinità. Una volta conclusa la competizione, quindi, perché non approfittare di quanto il capoluogo piemontese ha da offrire in fatto di qualità enogastronomica?

A spasso per le cioccolaterie del centro, immersi nella frizzante atmosfera natalizia, o nello spazio Eataly nei pressi del Lingotto, si può scoprire una Torino diversa da quella, grigia e industriale, che sempre si immagina. Città in realtà molto vivace ultimamente, già capitale del cioccolato, l’ex-capitale d’Italia sta cercando di ritagliarsi un ruolo di primo piano nel campo del cibo di qualità.

Raggiungere la struttura di Eataly, che si propone come il più grande mercato enogastronomico del mondo, consentirà di curiosare tra i prodotti di eccellenza del territorio italiano. Pesci, formaggi, salumi, verdure e frutta in esposizione sono garantiti dal marchio di Slow Food e si può degustarli o acquistarli. Chi è in cerca degli ultimi regali, poi, troverà qualche buona idea nel settore dedicato ai vini, mentre i più golosi saranno rapiti dagli spazi consacrati al caffè e ai gelati. Come contorno, inoltre, si servono lezioni di cucina tenute dagli chef dei più importanti ristoranti: un’ottima occasione per imparare a sposare nel modo corretto gli ingredienti.

Nei dintorni della città dei Savoia si può cogliere un’altra gustosa opportunità legata alla gastronomia visitando il Museo del Gusto, fondato nell’area delle Montagne Olimpiche, a mezz’ora dal capoluogo, nel centro storico di Frossasco. Negli spazi espositivi, si percorrerà un viaggio ideale lungo le strade dell’alimentazione dalla preistoria ai giorni nostri. Di sezione in sezione, si scopriranno tutti i segreti del pane, della pasta, del vino, per poi lanciarsi in deviazioni volte a esplorare le declinazioni del gusto nelle diverse discipline artistiche. Tutto molto interessante.

Eataly Torino
via Nizza, zona Torino Lingotto.
www.eatalytorino.it
Tutt i giorni dalle 10 alle 22:30

Museo del gusto
via Principe Amedeo 42/A
10060 Frossasco - Val Noce - Torino
Tel 0121 352398 / 0121 355158
www.museodelgusto.it

Orari
Sabato 15,00 - 18.00
Domenica ORARIO CONTINUATO 10,00-18,00

Tariffe
€ 4,00 intero (comprensivo di piccolo assaggio): adulti
€ 3,00 ridotto (comprensivo di piccolo assaggio): adulti sopra i 65 anni e bambini dai 6 ai 12 anni

Può interessarti