Una valle in festa per il ghiaccio

Di DAVE ,

FESTADELGHIACCIO
FESTADELGHIACCIO

Anche quest'anno, come tradizione, gli appassionati dell'arrampicata sul ghiaccio avranno l'occasione di trascorrere un'intera giornata festeggiando il loro sport preferito. Sabato 27 febbraio all'anfiteatro di Castello, a Pontechianale in valle Varaita in provincia di Cuneo, andrà in scena l'annuale Festa del Ghiaccio.

 Il cosiddetto anfiteatro è una vasta falesia ghiacciata con circa 20 linee di salita che vanno dal 2° al 5° grado. Gli sportivi potranno sbizzarrirsi, sfruttando le numerose possibilità di scalata in Dry Tooling e di salite in top rope.

Il programma della manifestazione è davvero fittissimo e, da mattino a tarda notte, permetterà ai partecipanti di non annoiarsi. Chi vorrà prendere parte ai festeggiamenti, dovrà assicurarsi di essere in buona forma, perché non sarà facile resistere al richiamo della parete, che sarà affrontabile a partire dalla mattinata fino a oltre ora di cena. Quando si inizierà ad avvertire la fatica, si potrà cercare un po' di energia supplementare in un biccherino di vin brulè (lasciate che i bambini continuino ad arrampicare, mentre vi godete il tepore del vino!). L'intera giornata sarà allietata da musiche e proiezione di filmati, mentre alla sera Fulvio Scotto, noto alpinista e scrittore, presenterà il lavoro "Storia dell'Alpinismo", splendida raccolta di foto della più belle vie delle alpi.

Contemporaneamente, quanti all'arrampicata preferiscano una corroborante passeggiata nella neve, potranno prendere parte alla ciaspolata dal Segnavia Brossasco lungo le rive del lago. Dopo la cena al Rifugio Savigliano, gli escursionisti faranno rientro all'anfiteatro in tempo per la grande festa finale e l'estrazione della lotteria, che ha tra i premi ricchi cesti gastronomici e materiale tecnico.

Festa del ghiaccio

27 febbraio 2010

anfiteatro di Castello

Pontechianale, valle Varaita (Cn)

www.festadelghiaccio...

Può interessarti