Un’estate in piena regola /2 (dieci comandamenti)

Di ALBERTO ,

spiaggia
spiaggia

La spiaggia è come una piazza, bisogna mantenere un comportamento adeguato. Ecco la seconda parte dei Dieci comandamenti del buon tipo da spiaggia

La prima parte : clicca qui.

Andare in spiaggia significa anche dividere lo stesso luogo con moltissime altre persone. Proprio come l’ambiente – al centro delle prime cinque norme di comportamento dettate la scorsa volta ­– anche ognuno dei nostri vicini merita rispetto.

Per godere pienamente di una giornata in spiaggia, occorre non rovinarla a nessuno con comportamenti fuori luogo o rischiosi. Lo spirito vacanziero non deve far dimenticare la prudenza e il buon senso, perché in mare anche una semplice distrazione può rivelarsi molto pericolosa.

Con l’aiuto di Legambiente, quindi, chiudiamo i Dieci comandamenti del buon tipo da spiaggia, concentrandoci, questa volta, in modo principale sulle condotte da osservare per non creare situazioni di rischio.

VI Mantieni le distanze di sicurezza

Se hai il motoscafo nuovo, provalo in mare aperto, perché vicino alla costa potrebbero esserci dei tranquilli nuotatori cui non importa molto della potenza del tuo motore. Non avvicinarti a motore acceso a meno di 300 metri dalle coste sabbiose e di 150 metri dalle scogliere.

VII Divertiti senza chiasso

Nessuno ti costringerà mai a rinunciare alle chiacchiere, ai giochi e alle risate con gli amici… perciò non obbligare i tuoi vicini a rinunciare ai loro momenti di svago facendo chiasso eccessivo.

VIII Il mare è di tutti

Se trovi spiagge rese inaccessibili dalla presenza di abitazioni o terreni privati, informane la più vicina Capitaneria di Porto: la legge italiana prevede il libero accesso per tutti al litorale.

IX Niente shampoo, siamo marinai

Si può capire che il sale sulla pelle ti dia noia dopo avere fatto il bagno. Sappi, però, che per sciacquarti basta l’acqua dolce, non è necessario lo shampoo. Se sei in barca o in spiaggia, non usare nessun bagnoschiuma… perché inquina il mare. Aspetta di arrivare a casa, per sentirti profumato.

X Non sei solo

Il mare ha una superficie, ma anche un fondo, che, per di più, è abbastanza frequentato. Se sei in barca, ricordalo… e presta attenzione alle boe di segnalazione dei subacquei.

Può interessarti