Un'ora al giorno di sport per non si ingrassare

Di ALBERTO ,

Camminare fa bene
Camminare fa bene

Da una ricerca si è scoperto che le donne che non fanno sport quotidianamente tendono ad ingrassare 2-3 chili
Fare movimento, si sa, fa bene ma come si fa a rimanere in forma con gli anni e non mettere su nemmeno un chilo? Come si fa a mantenere la linea anche quando si ha raggiunto una certa età e non si ha più molta voglia di fare grandi sforzi fisici?
Una ricerca pubblicata sul Journal of the American Medical Association da ricercatori del Brigham and Women's Hospital, dall'Harvard School of Public Health e del Massachussets Veterans Epidemiology and Research Information Center ha dimostrato che le donne che dedicano 60 minuti al giorno all’attivata fisica, con il passare degli anni, non ingrassano, mentre quelle che fanno una vita sedentaria, col passare degli anni, tendono ad aumentare di peso, circa 2-3 chili in 13 anni.
La ricerca
Lo studio è stato condotto su un campione di 34.079 americane con un regime alimentare normale e un’età media di 54 anni per un periodo compreso tra il  1992 e il 2007. Per 13 anni sono state controllate al 1°anno poi al 3°, al 6°, all’8°, al 10°, al 12° e al 13°. Durante questi anni le donne sono state tenute sotto osservazione stando attenti alla loro alimentazione e al tempo che dedicavano all’attività fisica. Come parametri sono stati presi in considerazione il peso e l’indice di massa corporea. Solo le donne normopeso che nei 13 anni hanno impegnato almeno 60 minuti al giorno, sette giorni su sette, mantenevano un indice di massa corporea inferiore a 25. Mentre tutte le altre, in media, ingrassavano 2,3 chili.
Lo sport fa bene, ma in Italia come in America troppe donne sono sedentarie e attribuiscono la colpa alla mancanza di tempo, al lavoro troppo stressante, ai bambini da accudire, alle mansioni quotidiane, trascurando così la propria forma fisica ma ancor di più la propria salute.
La prima soluzione  è certamente una buona dose di volontà e costanza: cercare di ritagliarsi per se 60 minuti al giorno è fondamentale quanto rigenerante. Una camminata, una corsa, un’ora in piscina sono tutte attività che servono per stare bene. Molti esercizi inoltre possono anche essere svolti a casa, così da non perdere di vista i propri figli.
Dalla ricerca inoltre si evince che gli sport consigliati per la salute sono:  l'escursionismo,  jogging, corsa, ciclismo, aerobica,  danza, l’uso di attrezzi per il fitness, yoga, tennis, squash, nuoto.

Può interessarti