In uscita il libro “Ritratti da parete, ottanta interviste di Tgr Montagne”

Di GIANCARLO COSTA ,

Copertina
Copertina

Un uomo guarda la montagna così intensamente che il suo profilo si trasforma in un’altura con il naso che diventa un monte. E’ l’interpretazione che Gavino Sanna – il pubblicitario italiano più famoso e premiato nel mondo - ha fatto per il libro “Ritratti da parete, ottanta interviste di Tgr Montagne”. Un disegno coloratissimo incorniciato dalla copertina che annuncia gli ottanta racconti proposti nel libro pubblicato dall’editore Fusta di Saluzzo, ai piedi del Monviso.

Le interviste sono state scelte tra quelle trasmesse nel programma “Tgr Montagne” che, in onda dal 2005 su RaiDue, è l’unico settimanale televisivo dedicato alle “terre alte”. Autori sono Alberto Gedda, redattore del programma che è una rubrica della Testata Giornalistica Regionale della Rai, e Roberto Mantovani, giornalista e alpinista da tempo commentatore in studio così come il climatologo Luca Mercalli che firma la postfazione del volume, mentre Battista Gardoncini (curatore di Tgr Montagne) ne ha scritto la prefazione.

In sei capitoli – contrappuntati dalle vignette dell’umorista Gianni Audisio – sono proposte storie, testimonianze, emozioni di alpinisti (come Bonatti, Messner, Maestri, Meroi e Benet, Diemberger, Barmasse, Metzeltin, Mondinelli, De Stefani, Moro…), scrittori (Bocca, Maraini, Sgorlon, Oggero, Zanzotto, Grande, Perissinotto, Longo…), sportivi (Belmondo, Galliano, Dematteis, Mariotta, Ghidoni, Chouinard…), musicisti (Ughi, Accardo, Brunello, Castelnuovo, Gianco, Berardo, Van de Sfroos ..). Ma anche registi (Olmi, De Seta, Diritti, Valla, Panzera, Gastinelli e Pellegrino …), intellettuali come lo storico Alessandro Barbero, il critico Philippe Daverio, l’antropologo Marco Aime, l’organizzatore Alessandro Anderloni; i giornalisti Claudio Sabelli Fioretti e Leonardo Bizzaro. E anche fumettisti: Sergio Bonelli, Bruno Bozzetto e Milo Manara.

Le interviste sono riportate in forma diretta immediata, parlata e non letteraria: ognuna è preceduta da un particolare ritratto del personaggio, realizzato dalla matita di Giorgio Lusso e da una scheda biografica.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti