Valanga sul Mont Blanc du Tacul: morte due alpiniste e ricoverata la guida alpina che le accompagnava.

Di GIANCARLO COSTA ,

Mont Blanc du Tacul
Mont Blanc du Tacul

Incidente sul Mont Blanc du Tacul alle 3,45 del mattino, sulla via normale di salita. Il distacco di un seracco ha causato una valanga che ha travolto due alpiniste piemontesi uccidendole.

Sono Laura Frisa, 41 anni di Antrona e Marianna Conti, 37 anni di Pallanzeno. La guida alpina che le accompagnava, Giorgio Passino di Courmayeur, è ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Annecy per ipotermia e con una frattura alla tibia. Le due alpiniste sono state recuperate in un crepaccio sepolte da neve e ghiaccio mentre la guida era in superficie priva di coscienza: la sua temperatura corporea era di 24°.

Le operazioni di soccorso sono state condotte dalla Gendarmerie d’Haute Montagne di Chamonix, guide alpine, unità cinofile e vigili del fuoco.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti