Valanga sulla Piramide Vincent nel Monte Rosa: un morto e un ferito

Di GIANCARLO COSTA ,

La zona della valanga vista dal rifugio Gnifetti (foto LaStampa.it)
La zona della valanga vista dal rifugio Gnifetti (foto LaStampa.it)

Un morto e un ferito è il bilancio della valanga che si è staccata oggi giovedì pomeriggio dalle pendici della Piramide Vincent sul Monte Rosa: sono stati coinvolti tre alpinisti, scaraventati in un crepaccio dalla massa di neve.  

Un alpinista è riuscito a uscire da solo, illeso, dalla fenditura del ghiaccio, gli altri sono stati recuperati dalle guide del Soccorso alpino valdostano e dai militari della Finanza arrivati in forze sul posto con elicotteri e unità cinofile.  

La vittima (non ancora identificata) è stata trovata quasi subito. La guida alpina che li accompagnava, statunitense residente a Chamonix, in Francia, è stata estratta dalla neve dopo quasi un'ora: trasportato d'urgenza all'ospedale di Aosta, l'uomo è stato sottoposto alle cure per ipotermia. Le sue condizioni non sono comunque definite preoccupanti.

L’incidente è accaduto nella zona tra la Piramide Vincent (vetta di 4215 metri) e il rifugio Gnifetti sul Monte Rosa, intorno alle 15,30. Nella zona sono caduti negli ultimi giorni oltre quaranta centimetri di neve fresca e ieri ha soffiato vento molto forte, condizioni che hanno alzato molto il rischio di caduta valanghe.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti