Valsusa Filmfest, online il bando della XVI edizione

Di GIANCARLO COSTA ,

Cumbre_Cerro_Torre (di Fulvio Mariani).jpg
Cumbre_Cerro_Torre (di Fulvio Mariani).jpg

Il tema principale del concorso dedicato al recupero della memoria storica e della difesa dell'ambiente sarà quello delle "Terre Contese"

È online il bando di concorso della XVI edizione del Valsusa Filmfest - Festival di film e video sui temi del recupero della memoria storica e della difesa dell'ambiente.

Nel sito www.valsusafilmfest.it sono reperibili il bando, la scheda di partecipazione, le informazioni sui premi e sulle sezioni di concorso.

Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 15 marzo 2012 .

Il tema principale di questa edizione è “Terre Contese” che lo staff organizzativo descrive così: “ Ci sono terre preziose e terre rare, terre di confine e terre di passaggio. E poi ci sono i tanti utilizzi della terra in concorrenza tra loro: agricoltura e biocarburante, edilizia e paesaggio, allevamento e pannelli fotovoltaici. Anche nell'epoca della società liquida e dell'economia basata sulla finanza, la terra rimane un elemento intorno a cui si concentrano idee, interessi e sensibilità differenti: un'equa distribuzione resta ad oggi un miraggio. Da est a ovest, da nord a sud, ad ogni latitudine e in ogni tempo si è cercata non solo una soluzione per la proprietà della terra ma anche una sintesi spesso difficile tra vocazione della terra e possibilità di vita per i residenti. A Trieste, terra di confine, come in Valle di Susa, terra di passaggio, come a Lampedusa, terra di approdo. E quando la sintesi non si trova, si alza il livello della sfida. Dalla seconda guerra Mondiale il più grande conflitto che ha colpito l'Europa ha interessato i Balcani dove questioni economiche, mascherate dietro differenze etniche e religiose, hanno insanguinato le terre in cui da secoli si incontravano, e scontravano, Oriente e Occidente. Sono passato 20 anni dall'inizio di quel conflitto fratricida”.

Il concorso si articola in 5 sezioni :

Documentari , Le Alpi , Cortometraggi, Memoria Storica e Videoclip Musicali .

Il tema principale “Terre Contese” è obbligatorio solamente per le opere che concorrono alla sezione Documentari con una durata massima di 60' ; nelle sezioni Cortometraggi (durata massima 30' ) e Videoclip Musicali (durata massima 6' ) il tema è libero; la sezione Le Alpi è per filmati sulla montagna e sulla cultura montana (durata massima 60' ); la sezione Memoria Storica , organizzata in collaborazione con l'ANPI Valle di Susa, è come sempre riservata a opere, della durata massima di 60' , che intendono consegnare a futura memoria la documentazione di un avvenimento della nostra storia passata e recente.

Continua la collaborazione con il “ Museo Diffuso della Resistenza , della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà” di Torino che ospiterà, il giorno 25 aprile 2012, la proiezione del filmato vincitore della sezione Memoria Storica .

Il Valsusa Filmfest è soprattutto un concorso di film e video sul recupero della memoria storica e sulla difesa dell'ambiente ma non solo: oltre alle proiezioni delle opere in competizione vengono presentati altri filmati fuori concorso e vengono organizzati altri eventi che da 16 anni animano la Valle di Susa caratterizzandola come un luogo aperto all'incontro e al confronto culturale .

L' obiettivo principale del Filmfest è quello di far vedere come le nuove generazioni intendono raccontare i fatti del nostro tempo e della nostra storia attraverso il mezzo cinematografico, creando situazioni ed eventi che aiutino a riflettere e a cogliere gli enormi cambiamenti sociali, culturali e politici di questo inizio di secolo.

La programmazione : tra febbraio e marzo si realizzerà la rassegna “Cinema in Verticale” mentre nell'ultima settimana di aprile si svolgeranno le proiezione delle opere in concorso e gli eventi collaterali, al momento ancora in via di definizione, che riprenderanno il tema principale dell'edizione andando ad arricchire con iniziative artistiche e culturali a 360° la programmazione del Filmfest. “Cinema in Verticale” è una rassegna sui filmati di montagna organizzata dall'Associazione Gruppo 33 di Condove, un'attesa anteprima per tutti gli amanti del cinema di montagna.

IL WEEK END ALLA MANDRIA

Appuntamenti al Parco dal 4 al 5 febbraio 2012

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_mandria_30012012.htm

PARCO ALPI MARITTIME, MAGIA AL CHIARO DI LUNA

Sabato 4 febbraio 2012 una passeggiata notturna con le racchette da neve

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_marittime_30012012.htm

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI AL PARCO PO CUNEESE

Un laboratorio per famiglie con la fabbrica dei suoni

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_pcuneese_30012012.htm

GRAN PARADISO, TORNA IL MARCHIO DI QUALITA'

Riaperte le manifestazioni di interesse per richiedere il Marchio di Qualita' del Parco Nazionale

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_granpa_30012012.htm

ORSIERA ROCCIAVRE', AL VIA L'8° EDIZIONE DI RACCHETTINSIEME

Domenica 5 febbraio una ciaspolata non competitiva nella riserva naturale

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_orsiera_30012012.htm

CARNEVALI TRADIZIONALI PIEMONTESI AL MUSEO DI SCIENZE

Prosegue l'appuntamento con il Baìo di Sampeyre: la mostra itinerante sugli animali selvatici nei Carnevali del Piemonte

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_mrsn_23012012.htm

PARCO PO CUNEESE, UNA NUOVA COLLEZIONE ORNITOLOGICA

Dal croccolone al gufo reale, ma anche la lince e il lupo: da vedere gratis nei musei dell'ente

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_pcuneese_23012012.htm

PARCHI ALTROVE

PARCO DEL BEIGUA, LA TORBIERA DIPINTA DI BIANCO

Domenica 5 Febbraio 2012 un'escursione alla scoperta dell'area umida di Laione

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/altriparchi/ap_beigua_30012012.htm

AMBIENTE, NATURA E DINTORNI

ISOLE FIGI, SCOPERTA UNA NUOVA SPECIE DI PIANTA

L'esemplare e' unico nel suo genere ma le attività agricole e il rischio incendi la mettono in pericolo

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/ambiente/a_isole_figi_pianta.htm

TANZANIA, SCOPERTA UNA NUOVA SPECIE DI VIPERA

Autori dello studio sono i ricercatori del Museo delle Scienze Naturali di Trento e della Wildlife Conservation Society

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/ambiente/a_vipera_17012012.htm

CORSI E CONCORSI

A SCUOLA DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA

Ecco il calendario dei corsi organizzati nel 2012 dal naturalista Giulio Ielardi

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/corsiconcorsi/c_scuolaFotografia30012012.htm

CERCASI IDEE PER LA DORA RIPARIA

Pubblicato il bando di concorso "Giovani per la Dora": le domande vanno inviate entro il 2 marzo 2012

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/corsiconcorsi/c_dora_17012012.htm

Fonte PIEMONTE PARCHI

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti