Venerdi 15 gennaio all'Aquila il convegno “Gransassopoli”, errori, crisi, rilancio. Progetti concreti, rapidi e fattibili per il Gran Sasso.

Di GIANCARLO COSTA ,

gransassopoli locandina
gransassopoli locandina

L'associazione Gran Sasso Anno Zero dà appuntamento venerdì 15 gennaio, alle ore 17, presso l'Auditorium del Parco a L'Aquila per un momento di discussione su progetti concreti, rapidi e fattibili per il rilancio del Gran Sasso.
L'associazione si sforza di stimolare la riflessione e la partecipazione della comunità, ma anche di monitorare la gestione di un bene comune come il Gran Sasso, denunciando gli errori commessi e incalzando le istituzioni a fare meglio.
La scelta del titolo "Gransassopoli", è una provocazione che non si discosta di molto dalla situazione attuale: negli anni passati e ancora oggi, la gestione e la promozione del territorio, delle strutture esistenti e del centro turistico sono sembrate talmente approssimativa e clientelare da ricordare il gioco del Monopoli.
In continuità con i momenti di approfondimento organizzati negli ultimi due anni - l'ultimo dei quali all'interno del Festival della Montagna 2015 - in questo incontro si andrà oltre la solita polemica: saranno presentati dei progetti relativi alle attività montane di snowboard, mtb e freeride  che potrebbero essere realizzati subito, con poca spesa, impatto minimo e grandi risultati di attrattiva turistica. E non ci saranno più scuse per l'immobilismo nella gestione delle montagne abruzzesi.
Come sempre, il nostro intento è rilanciare il protagonismo e le idee della comunità e di chi la montagna la vive davvero. Fatti, tempi e risorse per ciò che si può fare subito, perché il futuro del Gran Sasso può iniziare già oggi.
Interverranno per dare risposte circa la realizzazione dei progetti i seguenti rappresentanti istituzionali: Massimo Cialente, sindaco dell'Aquila; Giovanni Lolli, vicepresidente della Regione Abruzzo; Fulvio Giuliani, amministratore unico Ctgs; Claudio Ucci, coordinatore DMC Gran Sasso - Laga.
Fonte U.S. Associazione Gran Sasso Anno Zero

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti