Venerdi 2 febbraio la presentazione del libro Sulle tracce degli orsi in Friuli Venezia Giulia, storie e itinerari

Di GIANCARLO COSTA ,

Sulle tracce degli orsi in Friuli Venezia Giulia storie e itinerari
Sulle tracce degli orsi in Friuli Venezia Giulia storie e itinerari

Il libro “Sulle tracce degli orsi in Friuli Venezia Giulia, storie e itinerari” sarà presentato venerdì 2 febbraio, alle 20.30, nella Biblioteca Comunale di Buja (in via Santo Stefano 92). Il libro è stato realizzato dall’associazione Outdoor Reporters e ha come autori il ricercatore Stefano Filacorda e il fotografo Gabriele Menis. L’inedita pubblicazione unisce le storie degli orsi che attraversano e hanno attraversato il Friuli Venezia Giulia a quattro itinerari che lambiscono altrettante aree della regione dove questi incredibili e quasi mitologici animali transitano o sono stati avvistati e studiati.
Durante la serata, allietata dalla proiezione di immagini e video, Marco Virgilio converserà con gli autori. L'evento, durante il quale saranno disponibili copie del volume, è organizzato dal CAI di Buja e dall’Associazion culturâl El Tomât, in collaborazione con il Centro Iniziative Culturali Tarcento e l’associazione Pense e Maravee di Gemona del Friuli.

“Gli orsi in Europa non attaccano l’uomo, e se esprimono aggressività questa è a causa della paura o del senso di minaccia”, sottolinea Stefano Filacorda, autore delle sezioni dedicate all’etologia e alle storie degli orsi monitorati in Friuli Venezia Giulia. Ricercatore e professore aggregato dell’Università di Udine, dal 1998 si occupa di gestione faunistica ed ecologia della fauna, con particolare riferimento ai grandi carnivori, annoverando molte ricerche dedicate all’orso.
Natura e animali, oltre ovviamente alla fotografia, sono anche i principali interessi del fotoreporter Gabriele Menis, che ha tracciato con gps gli itinerari di questa pubblicazione e ha scattato lungo i percorsi le foto che ne ritraggono gli aspetti salienti. Menis fotografa da diversi anni gli orsi nel loro ambiente naturale – sue sono le immagini degli orsi in libertà visibili nel volume - e illustra con appositi workshop le tecniche con cui poter immortalare in natura i plantigradi, attraverso full immersion nelle zone più densamente popolate da questi animali.

Outdoor Reporters, l’associazione che ha voluto e curato il libro, per sua “missione” propone iniziative legate da un’attenzione particolare all’ecosostenibilità e al rispetto dell’ambiente, che spaziano tra outdoor ed escursionismo, avventura e trekking, sopravvivenza ed ecologia umana, vegetale e animale. Il sodalizio è infatti impegnato nell'organizzazione di escursioni, esplorazioni, workshop, viaggi, corsi teorici e pratici di vario livello, con un occhio di riguardo per l'osservazione e la fotografia di fauna, flora e paesaggi: tra questi propone iniziative dove vivono le più ampie popolazioni di orsi in libertà in Europa, cioè in Slovenia e Croazia, nonché nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nelle zone che ospitano l’orso marsicano, sempre con il massimo rispetto per l’ecosistema in cui vivono questi animali.

Per informazioni:
Gabriele Menis – cell. 328 8696361

A.S.D. OUTDOOR REPORTERS
Via Centa 2/2, 33010 Treppo Grande (UD) Italy
cell: 328 8696361
e-mail: info@outdoor-reporters.it
web: www.outdoor-reporters.it
fb: www.facebook.com/outdoor.reporters

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti