Venerdì si assegna il Salewa Rock Award 2009 ad Arco (TN)

Di GIANCARLO COSTA ,

Rock Master
Rock Master

Alla fine di questa settimana verrà assegnato il prestigioso premio internazionale al climber che più si è distinto nell´attività in falesia o nel bouldering nell´ultimo anno. Cinque i climber che concorrono al Salewa Rock Award 2009 e il vincitore verrà reso noto venerdì in una serata condotta da Kay Rush presso il Casinò Municipale di Arco, sulle rive del lago di Garda. E il giorno dopo il via alla XXIII edizione del Rock Master, l´olimpiade dell´arrampicata sportiva.

Sarà ancora una grande serata di emozioni "verticali" quella che si terrà venerdì 4 settembre in occasione di Arco Rock Legends alla vigilia della XXIII edizione del Rock Master. Infatti, per il quarto anno consecutivo si assegnerà il SALEWA ROCK AWARD, da tutti considerato come l´Oscar dell´arrampicata sportiva mondiale.

Gli organizzatori hanno reso note le cinque nomination dei climber che concorrono al prestigioso riconoscimento e che, sin dalla sua nascita, vuole premiare l´atleta che più si è distinto nell´attività in falesia su vie a spit o nel bouldering, sia per le performance ottenute (nel periodo luglio 2008 a giugno 2009) sia per quanto ha saputo influenzare lo "stile" e l´etica dell´arrampicata sportiva. A scegliere la rosa dei migliori climber una giuria internazionale composta dalle redazioni di 19 riviste specializzate tra le più importanti del mondo. Come sempre l'elenco dei prescelti, per quello che a tutti gli effetti ormai è considerato la vetrina mondiale dell'arrampicata, è davvero stellare.

La lista delle nomination al Salewa Rock Award comprende il talentuoso tedesco Markus Bock, lo spagnolo Dani Andrada sulle rive del lago di Garda per la sua seconda nomination, il giovane ma ormai una leggenda Adam Ondra, sedicenne climber della Repubblica Ceca già vincitore lo scorso anno, lo statunitense Chris Sharma, noto con il nickname di The King e che può fregiarsi di tre nomination. Conclude la passerella delle stelle l´unica presenza femminile, la slovena Maja Vidmar già vincitrice l'anno scorso del La Sportiva Competition Award. L´albo d´oro del Salewa Rock Award vede nomi prestigiosi come Josune Bereziartu (2006), Patxi Usobiaga (2007) e Adam Ondra (2008), e il quarto nome non sarà certo da meno di chi lo ha preceduto.

 L´appuntamento è fissato per venerdì 4 settembre nella consueta cornice del Casinò Municipale di Arco e la serata verrà condotta da Kay Rush la giornalista, conduttrice televisiva e radiofonica, oltre che climber e grande sportiva outdoor. Nella stessa serata dedicata all´Arco Rock Legends, verrà assegnato anche La Sportiva Competition Award riservato al miglior atleta della passata stagione.

La giuria è composta dal Presidente Fabrizio Miori e dal vicepresidente Giorgio Balducci (RAI). Le riviste internazionali che hanno potuto esprimere il proprio voto sono: Alp (ITA), Alpin (GER), Climax (AUT), Climber (KO), Desnivel (ESP), Escalademag (FRA), Gory (POL), Grimper (FRA), Jamesak (SLK), Klettern (GER), Montana (CZE), www.8a.nu (INT), Pareti (ITA), Rivista del CAI (ITA), Rock & Ice (USA), SA Mountain Mag (SA), Summit (GBR), UP Climbing (ITA), Verticalniy Mir (RUS).

Nel corso dell´evento saranno presentati ufficialmente il logo e il filmato dell'IFSC World Climbing Championship che si svolgerà ad Arco nel luglio 2011 e di cui SALEWA sarà partner. Un'anticipazione che darà ancora una volta il via al più famoso weekend dell'arrampicata: la classicissima sfida che, sabato 5 e domenica 6 settembre, vedrà al Climbing Stadium di Arco tutti i più forti atleti del mondo lottare per salire sul gradino più alto del podio nella gara più importante dell'arrampicata mondiale, il Rock Master appunto, e tutto il pubblico con il naso all´insù.

I visitatori del Rock Master avranno inoltre la possibilità di conoscere un nuovo atleta SALEWA: il russo Rustam Gelmanov. A soli 21 anni questo studente di Mosca è vice campione mondiale di bouldering e l´unico russo ad aver scalato un 9A. Rustam parteciperà alle competizioni e sarà possibile incontrarlo allo stand SALEWA installato nel parterre del Climbing Stadium.

Comunicato Ufficio Stampa Salewa

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti