In vent'anni persi 420 milioni di ettari di foreste nel mondo

Di GIANCARLO COSTA ,

Foresta Valpelline
Foresta Valpelline

Lo rivela il rapporto annuale della FAO: unico dato positivo il rallentamento della deforestazione negli ultimi dieci anni
E' questo il dato drammatico che emerge dall'ultima edizione del Rapporto sullo stato delle foreste nel mondo, pubblicato in occasione della Giornata mondiale della Biodiversità dello scorso 22 maggio.

Il rapporto è stato redatto dalla FAO in collaborazione con altre agenzie dell'ONU e rivela che, benchè nell'ultimo decennio il tasso di deforestazione a livello mondiale sia rallentato, ogni anno si perdono cira 10 milioni di ettari di foreste a causa della riconversione del territorio a scopi agricoli o per altre finalità.

Le foreste contengono oltre 60.000 specie diverse di alberi, l'80% delle specie di anfibi, il 75% degli uccelli e il 68% dei mammiferi di tutto il pianeta Terra.

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti