'Vertical Summer Tour', il campione olimpico Molmenti per il debutto a Jesolo

Di GIANCARLO COSTA ,

LOCANDINASUMMER2013
LOCANDINASUMMER2013

Comincerà da Jesolo il prossimo 20 luglio sulla spiaggia del Bridgman Waterpsort Center, di fronte a Piazza Brescia, il lungo viaggio del 'Vertical Summer Tour 2013' che per un mese a mezzo porterà in otto tra le migliori piazze italiane toccando sei regioni diverse un programma unico che abbina moltissimi sport e divertimento, degustazioni, balli e animazione offerti da uno staff di altissima qualità. E nella prima tappa ci sarà anche un padrino d'eccezione come il campione olimpico di Londra 2012 Daniele Molmenti, che è un grande appassionato di molti sport d'acqua, SUP compreso. E con lui anche Nicola Zamuner, già campione mondiale ed europeo di canoa polinesiana e azzurro di canoa discesa, oltre che specialista negli ultimi anni del SUP.

Jesolo sarà solo l'inizio di un viaggio itinerante che toccherà nelle settimane successive anche Bellaria-Igea Marina, Marina di Ravenna, Torvaianica, Torre San Giovanni, Marina di Eboli, Lascari e Porto Empedocle. L'organizzazione é curata dalla società torinese Event's Way, leader da anni nel settore, ma soprattutto vanta molti partner d'eccezione, a cominciare da UniCredit che presenterà l’iniziativa 'Subito Banca', per avere assieme a un conto corrente a canone azzerato per 2 anni, uno smartphone o un tablet Samsung a tasso zero. In più tanti gadget brandizzati UniCredit – UEFA Champions League per i migliori che si cimenteranno nel torneo di calciobalilla e al gioco del beach goal.

Uno dei punti forti del 'Vertical Summer Summer 2013' è rappresentato da una delle discipline più adrenaliniche e divertenti che siano sbarcate negli ultimi tempi in Italia, il SUP. Antiche origini polinesiane, angolo dell'Oceania nel quale è praticamente sport nazionale, ma spirito moderno. Una naturale evoluzione del surf, spettacolare e impegnativa al punto giusto: una tavola da cavalcare, una pagaia con la quale spingersi e divertimento assicurato. Succederà anche nel 'Vertical Summer Tour' con il supporto specialistico di BIC Sport, azienda leader nel settore che fornirà il suo materiale tecnico da provare liberamente per tutta la giornata, ma anche istruttori specializzati che prenderanno per mano i principianti insegnandone tutti i rudimenti. E ogni giorno a metà pomeriggio spazio alla 'BIC Sup Race', gara con premi e riconoscimenti per tutti. In particolare a Jesolo ci sarà un istruttore d'eccezione come Nicola Zamuner: «E' uno sport davvero alla portata di tutti, non servono fisici palestrati per praticarlo ma tutto il corpo ne trae beneficio e si adatta benissimo anche ai bambini, come faremo capire durante le nostre lezioni. Dimostreremo come si sale, ma anche le fasi per gestire il capottamento e tutto quello che si può fare con la tavola, prima a secco e poi in acqua. Le tavola della BIC sono perfette per tutti i bacini, non solo quelli aperti del mare, e quindi sarà divertimento puro per tutti».

E' solo uno degli appuntamenti ideati in collaborazione con i partner del Tour. Perché ci saranno anche il torneo di Beach Volley e i momenti Dance Robolution abbinati a Irobot, azienda leader mondiale nella produzione di robot domestici utili a facilitare le pulizie di casa. Ci saranno anche dimostrazioni pratiche per testare l'efficacia dei prodotti Irobot, dai più noti Roomba e Scooba al nuovo arrivato Braava. Il cuore pulsante della manifestazione sarà il 'Vertical Summer Village'. Ed è qui che dalle 9.30 sino alle 19.30 senza soluzione di sosta ci sarà spazio per balli di gruppo, animazione e divertimento assicurato, oltre che per degustazioni speciali. Quelle offerte da Beltè, marchio del Gruppo Sanpellegrino, che offrirà le sue dissetanti bevande ma assicura anche moltissimi gadget ad hoc per tutti quelli che acquisteranno un prodotto nei punti vendita convenzionati. O come quelle delle caramelle Rìcola, con i sampling di prodotti buoni per tutte le stagioni e i suoi giochi che divertiranno adulti e bambini.

Teatro della due giorni prevista per il 'Vertical Summer Tour' a Jesolo sarà la spiaggia del Bridgman Waterpsort Center. «Nelle nostre strutture - spiega Peter Bridgman – diamo spazio a tutti gli sport d'acqua a 360°, dal windsurf al SUP passando per catamarani, Wake board, kite surf, canoa o banana boat. E soprattutto mettiamo a disposizione sempre personale specializzato, sia qui che nel nostro negozio. C'è sempre una grande atmosfera, sono certo che con il Vertical Summer Tour ci sarà ancora più svago per tutti, quindi meglio non mancare».

IL PROGRAMMA GIORNALIERO

09.30 Apertura Vertical Summer Village

10.00 Apertura Area Sport con iscrizioni SUP-Beach Volley-Calciobalilla

10.30 Lezioni gratuite di SUP

11.30 Beltè Beach Time

12.00 Beach Goal by Unicredit

12.30 Gioco Aperitivo by Rìcola

15.30 Torneo di Calciobalilla by Unicredit

15.30 iRobot Beach Cup

16.15 BIC SUP Race

17.45 Premiazioni

18.00 iDance by iRobot

18.15 Balli di gruppo e Gadget Time

18.30 Dj Set in spiaggia

LE TAPPE DEL SUMMER VERTICAL TOUR 2013

20-21 luglio Jesolo (Ve) Bridgman Waterpsort Center

27-28 luglio Bellaria-Igea Marina (Rn) Polo Villaggio Est

2-4 agosto Marina di Ravenna (Ra) Bagno Coco Loco

6-7 agosto Torvaianica (Roma) Marine Village

9-11 agosto Torre San Giovanni (Le) Lido Sabbioso

13-15 agosto Marina di Eboli (Sa) Bagno 38

17-19 agosto Lascari (Pa) Bagno Salinelle Beach

23-25 agosto Porto Empedocle (Tp) Kaeso Beach

Fonte UFFICIO STAMPA VERTICAL SUMMER TOUR 2013

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti