Vetta per la spedizione Valsesiana Denali VentiTredici

Di GIANCARLO COSTA ,

Il gruppo alla partenza
Il gruppo alla partenza

Di Veronica Balocco

Sono giorni di attesa per la spedizione Denali VentiTredici. Le ultime buone nuove sono arrivate dall'Alaska giovedì alle 23, quando Michele Cucchi ha chiamato via satellite per comunicare che la spedizione Denali VentiTredici ha raggiunto i 6194 metri della vetta del McKinley alle 16.10 di mercoledì 22 maggio. Una cima che, già nelle previsioni, doveva servire da sopralluogo collettivo in attesa del tentativo di record.

Il gruppo è partito dai 4200 metri del "campo medico" ed è tornato in giornata, coprendo così un dislivello positivo di circa 2000 metri: "Una bella mazzata", ha spiegato il Lungo. In vetta sono arrivati tre dei quattro componenti della spedizione: Michele Cucchi, Luca Colli e Andrea Degasparis. Poi i quattro, con Matteo Ferro, si sono riuniti a campo 2, il "campo medico", per un meritato riposo. "Stiamo tutti bene - ha spiegato il Lungo - ma siamo cotti. La salita è stata impegnativa, ma le condizioni erano buone e non tirava troppo vento. Non faceva neanche freddissimo, anche se in vetta la temperatura era intorno ai -20". Tutto bene, dunque. E ora, si attende: i quattro hanno annunciato che si sarebbero fermati un po' a campo 2, non solo per riprendere le forze ma anche per valutare il da farsi.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti