Sulla Via Francigena dal Parco del Po e Collina Torinese al Sacro Monte di Crea insieme al CAI-Casale Monferrato

Di GIANCARLO COSTA ,

Santuario di Crea.jpg
Santuario di Crea.jpg

Nell'ambito del progetto di valorizzazione dei sentieri della Collina Torinese e dell'itinerario della Superga-Vezzolano-Crea e in seguito dell'adesione della sezione CAI di Casale Monferrato all'evento "Onda dei Cammini", dal 21 al 25 maggio nella Giornata Europea dei Parchi, i parchi del Po e Collina Torinese e i Sacri Monti si alleano in un evento di promozione. Ospitati nel programma Onda dei Cammini,  una serie di cammini a catena sui tratti della Via Francigena  organizzati per festeggiare il ventennale del riconoscimento come Itinerario Culturale del Consiglio Europeo, un gruppo di pellegrini partirà da Susa il 4 maggio 2014 e, alternandosi a staffetta, transiterà nei giorni 21-25 maggio sulla Superga-Vezzolano-Crea diretti a Roma.

L'Ente  Parco del Po e della Collina Torinese, nel contesto della Settimana  Europea dei Parchi che nel 2014 avrà come tema la Pace, desidera valorizzare il transito di questi moderni pellegrini su un itinerario  escursionistico di grande interesse culturale, religioso e paesaggistico  che collega due aree protette del sistema regionale: il Parco Naturale della Collina di Superga e il Sacro Monte di Crea. L'iniziativa si articola in un programma ricco e articolato segnato dalle Cene dei Pellegrini e aperto a pubblico differente a seconda del tipo di adesione:

Mercoledì 21 maggio 2014 - Itinerario Torino-Superga

- ore 12 - partenza dei pellegrini dalla stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova.

- ore  13 - presso la Chiesa di Madonna del Pilone, in corso Casale a Torino,  l'Ente parco Po e Collina Torinese, in collaborazione con la  Circoscrizione 7, organizza: "Accoglienza dei pellegrini" (per partenza  da questo punto inviare e-mail a:  promozione.parcopotorinese@inrete.it)

- ore 16.30 - arrivo a Superga.

- ore 17 - 19 - sistemazione nella foresteria.

- Ore 19,30 - presso l'Osteria del Paluch  sui colli di Superga "CENA CON IL PELLEGRINO"- È possibile aderire alla  sola "Cena del Pellegrino" (euro 25) prenotandosi presso l'Osteria del  Paluch - tel. 011.94.08.750 oppure via mail  entro lunedì 19 maggio.   www.ristorantepaluch.it" Cena-evento con immagini e racconti per  creare l'atmosfera serale che molti camminatori hanno sperimentato lungo  la Via Francigena o piuttosto sul Cammino di Santiago, occasione di  condivisione di esperienze e sensazioni, chiacchierando amabilmente con i  pellegrini presenti.

Chi desiderasse vivere  l'esperienza in modo totalizzante può contattare Enrico Bruschi,  accompagnatore della sezione CAI di Casale Monferrato (enrbru@libero.it)  per iscriversi come pellegrino, percorrere a piedi le tappe di suo  interesse e vivere tutti gli altri eventi collegati alle 4 tappe del  percorso: 22/5 Superga - Albugnano, 23/5 Albugnano - Villadeati, 24/5  Villadeati - Crea, 25/5 Crea - Casale Monferrato.

Per aderire a singoli eventi di carattere pubblico riferirsi ai contatti specifici indicati nel programma.

L'adesione  invece alla sola salita a piedi a Superga nella giornata del 21 maggio è  gratuita e avviene presentandosi direttamente sul luogo di ritrovo  inviando email all'indirizzo promozione.parcopotorinese@inrete.it entro  il giorno precedente (Porta Nuova o Madonna del Pilone). NB: il rientro  giornaliero è a cura dei partecipanti con possibilità di utilizzo dei  mezzi pubblici da Superga (ultima corsa tranvia 18.30 - autobus 19.43)

Giovedì 22 maggio: Itinerario Superga - Albugnano

- ore 8.00 - partenza - ore 12.00 sosta pranzo a Cinzano

- ore 16.00 - visita a Santa Maria di Vezzolano

- ore 17.30 - arrivo ad Albugnano e sistemazione in agriturismo

- ore  19.00 - Evento aperto a tutti "CENA CON IL PELLEGRINO" presso uno dei  "Presidi Escursionistici CollinaPo": Agriturismo Alle Tre Colline di  Albugnano - (prenotazioni: www.alletrecolline.com - 011 9922038 -  cell.3337905376)

Venerdì 23 maggio: Albugnano - Lussello di Villadeati

- ore 8.00 - partenza - ore 11.00 visita di Cocconato e sosta pranzo

- ore 17.00 - arrivo a Lussello di Villadeati e sistemazione in ostello

- ore  19.00 - Evento aperto a tutti "CENA CON IL PELLEGRINO", presso  l'ostello "Il Nido" a Lussello di Villadeati (prenotazioni:  info@lostellodipa.it)

Sabato 24 maggio: Lussello di Villadeati - Sacro Monte di Crea

- ore 8.00 - partenza - ore 9.30 incontro a Cippo Triveri

- ore 10.30 a Odalengo Piccolo (cippo Triveri) con accompagnamento musicale di Storie di Piazza

- ore 12.00 - arrivo a Crea e sistemazione nella foresteria del santuario

- ore 14.00 - percorso delle cappelle del Sacro Monte

- ore  16.00 - a cura dell'Ente di Gestione Sacri Monti spettacolo teatrale  con la Compagnia "Storie in piazza" in occasione della Giornata Europea  dei Parchi

Domenica 25 maggio: Sacro Monte di Crea - Casale Monferrato

- ore 7.00 - partenza - ore 8.30 Pieve Romanica di San Quirico

- ore  9.15 - visita al Museo minerario di Ozzano. Visita guidata con OperO,  lungo il Cammino del Cemento, in occasione della Giornata nazionale  delle Miniere

- ore 10.00 - percorso guidato al Cammino del Cemento con visita alle vecchie fabbriche e ai pozzoni di estrazione della marna

- ore 15.30 - arrivo a Casale Monferrato

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti