Al via InterSolar la fiera dell'energia solare

Di EMANUELE ZANGARINI ,

Al via la fiera del fotovoltaico e del solare termico InterSolar a Monaco di Baviera. © Solar Promotion GmbH
Al via la fiera del fotovoltaico e del solare termico InterSolar a Monaco di Baviera. © Solar Promotion GmbH

Venerdì 12 giugno a Monaco di Baviera si apre InterSolar Europe, tappa europea della più importante fiera internazionale dedicata all'energia solare fotovoltaica e termica.

Al centro fieristico Neue Messe München sono attesi 1.000 espositori da tutto il mondo e 40.000 visitatori interessati ad uno dei comparti più promettenti delle nuove tecnologie della produzione elettrica rinnovabile e dell'immagazzinamento.

Ottantamila metri quadri di spazi espositivi aperti a operatori commerciali, istituzionali, manutentori e progettisti o architetti che esporranno i propri prototipi e progetti e si informeranno sulle tendenze di un mercato in crescita esponenziale.

Per l'anno in corso le proiezioni di InterSolar e IHS Technology concordano su un incremento annuo del 30, 35% nonostante l'abbattimento del prezzo del petrolio operato principalmente per mano dell'OPEC ma che sembra ormai essere sempre più slegato alla promozione dell'energia solare, contrariamente a quanto avvenne durante il primo shock petrolifero degli anni '70 dove il solare divenne necessità impellente.

Altro settore importante oggetto della contemporanea ees Europe e nello stesso complesso fieristico di Monaco di Baviera è quello delle tecnologie di immagazzinamento e ricarica che noi conosciamo per i sempre più numerosi dispositivi elettronici di cui ci circondiamo e per i veicoli fra cui le auto e le bici elettriche. 9.000 metri quadri di esposizione e 320 espositori proporranno lo stato dell'arte della tecnologia che sta già cambiando le nostre vite.

Per saperne di più

  • Curo le rubriche a tema ambientale di bici.news e outdoorpassion.it. Seguo la parte tecnico-informatica di Outdoor Passion. Twitter: @emazangarini

Può interessarti