Walter Bonatti: La montagna nel sangue è in edicola da venerdì 13 settembre

Di GIANCARLO COSTA ,

Walter Bonatti La montagna nel sangue
Walter Bonatti La montagna nel sangue

Il MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA “DUCA DEGLI ABRUZZI” – CAI TORINO
con il CAI - CLUB ALPINO ITALIANO, LA GAZZETTA DELLO SPORT e il CORRIERE DELLA SERA celebrano con una collana inedita il grande alpinista Walter Bonatti, scomparso a Roma otto anni fa, un personaggio caro a generazioni di italiani.

Presto affermatosi come uno dei più grandi alpinisti della storia, a quindici anni di memorabili imprese sulle vette delle Alpi e del mondo ne fece seguire altrettanti di emozionanti fotoreportage realizzati per il settimanale Epoca negli angoli più inesplorati del pianeta.
Le sue foto e i suoi racconti hanno attraversato e superato il Novecento senza perdere la loro forza: Bonatti rappresenta ancora il simbolo dell'avventura sognata, vissuta e raccontata. Avventura non fine a se stessa, ma strumento di ricerca interiore e di riscoperta delle virtù primordiali dell’uomo. Forte e orgoglioso, preferì sempre la solitudine al compromesso: solitarie furono alcune delle sue più celebri scalate e solitaria fu a lungo la battaglia per affermare la verità sulla conquista del K2, la “montagna degli italiani”. Con la celebre attrice Rossana Podestà (1934-2013) formò, negli ultimi trent’anni di vita, una coppia affiatata e indimenticabile.

Nella data della sua scomparsa, questa figura leggendaria viene celebrata con l’uscita della collana editoriale Bonatti - Una vita libera, curata da Angelo Ponta, con scritti che documentano tutta la vita avventurosa di Bonatti – dagli anni dell’alpinismo a quelli del “giornalismo d’esplorazione” - corredati da foto e documenti dell’Archivio Walter Bonatti del MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA di Torino, in corso di schedatura e digitalizzazione nell’ambito del progetto Interreg Alcotra iAlp.

Con Bonatti. Una vita libera, il magnifico racconto bonattiano riprende vita in un’opera senza precedenti per la sua completezza (oltre 2.000 pagine e 1.500 fotografie). Questa collana rappresenta per gli appassionati un’immersione totale nel mondo di Bonatti: dalle relazioni alpinistiche alla filosofia dell’arrampicata, dai primi articoli alle interviste, dai tracciati delle scalate ai diari di viaggio. Ogni volume racconta, utilizzando prevalentemente parole e
immagini dello stesso Bonatti, le imprese e le avventure di una vita straordinaria e libera.

Il primo volume La montagna nel sangue sarà in edicola dal 13 settembre a 9,90 € con LA GAZZETTA DELLO SPORT e il CORRIERE DELLA SERA. A seguire, settimanalmente, le altre 15 uscite tra le quali K2 – La storia
avvelenata, Verso la Patagonia, Gasherbrum IV, Ai confini del cielo, Il Grande Nord, Avventure africane, Nel mondo perduto.

Fonte Museo Nazionale della Montagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti