Nel week end tricolori di Aquathlon e finale del circuito macroarea centro di Triathlon (FI) | Outdoor Passion

Nel week end tricolori di Aquathlon e finale del circuito macroarea centro di Triathlon (FI)

Di MARCO CESTE ,

Tutto pronto per il Bilancino Sport Festival 2011 che si terrà a Barberino di Mugello (FI) sabato 9 e domenica 10 luglio, un evento di due giorni che coniugherà agonismo, sport, divertimento e tanto altro.
Il 'conto alla rovescia' ufficiale si è avuto ieri, con la presentazione del week-end, avvenuta presso la sede del CONI di Firenze, in presenza del consigliere regionale nonché presidente del CONI Eugenio Giani, insieme al vicepresidente del Firenze triathlon Alessandro Boretti, che hanno illustrato il fitto programma di gare e di eventi collaterali, della manifestazione organizzata in collaborazione con TRIevolution Sport Eventi.

Questo il programma: si comincia sabato 9 luglio, con il campionato italiano di aquathlon individuale Elite ed Age Group, che partirà alle ore 15. Al via oltre 230 atleti provenienti da ogni parte d'Italia, tra gli Elite iscritti si contenderanno il titolo Silvia Gemignani (DDS) sulla vicecampionessa in carica Veronica Signorini (Cremona Stradivari) e tra gli uomini da Leonardo Ballerini (Cremona) terzo nel 2010 su Bargellini Davide e Manuel Biagiotti (Friesian team). Nomi di notevole spicco e la gran parte di loro reduci dai tricolori di triathlon olimpico disputati a Revine Lago la scorsa settimana. Inoltre, nel contesto Age Group, il campionato di aquathlon, vale anche come terza e ultima delle prove che serviranno per completare la classifica finale di 'Combinata Age Group'. Le premiazioni della Combinata saranno effettuate in occasione di altro evento e saranno comunicate sul sito federale. Domenica 10 luglio, oltre 400 atleti, si contenderanno il successo dell'VIII° Triathlon olimpico di Bilancino: partenza alle ore 11 dal caratteristico ponte di legno che sovrasta il lago di Bilancino. Ricordiamo che la manifestazione avrà duplice valenza: tricolori Vigili del Fuoco e finale del circuito nazionale di triathlon della macroarea centro. In particolare, per quanto riguarda la 11^ edizione di Campionato italiano dei Vigili del Fuoco, da segnalare che sono previsti 40 concorrenti provenienti da ben 14 comandi d'Italia. Per la classifica generale dell'8^ edizione del Triathlon di Bilancino, i pronostici accreditano tra i favoriti Giulio Molinari (CS Carabinieri) e l'ex olimpionica Silvia Gemignani (DDS). Tante le novità che potranno vedere i partecipanti, per l'edizione 2011: prima fra tutte è la chiusura totale del tracciato ciclistico in ottemperanza alla circolare gare sui circuiti, pertanto gli organizzatori d'accordo con la Prefettura hanno interdetto la circolazione su un tratto di strada di 5 km con andata e ritorno che verrà ripetuto per 4 volte. Non mancheranno, quali iniziative collaterali a cornice delle gare, attività sportive e musica, a partire da venerdì 8 luglio in piazza Cavour a Barberino con show di arti marziali e ballo latino, sabato e domenica Dragon Boat, Pallanuoto sul lago, Beach Volley, Kayak con pagaiata notturna e tanto ancora... Per informazioni sulla gara trievolution@gmail.com telefono 3203170731. Fitri.it



Può interessarti