Winter Triathlon: doppietta azzurra con Lamastra e Antonioli a Gradistei in Romania

Di GIANCARLO COSTA ,

Pippo Lamastra vincitore Winter Triathlon di Gradistei in Romania (foto fb bethaz)
Pippo Lamastra vincitore Winter Triathlon di Gradistei in Romania (foto fb bethaz)

Le temperature ben al disotto dello zero non hanno bloccato l’entusiasmo dei triatleti italiani arrivati nella località di GRADISTEI in Romania sabato 21 gennaio per affrontare la prova del Campionato Europeo di Winter Triathlon. Il Winter Triathlon è uno sport multidisciplinare individuale e che si colloca nell’ambito degli sport invernali. Riconosciuto dal CONI sotto l’egida della FITRI (FEDERAZIONE ITALIANA TRIATHLON), il winter è quello della versione invernale: ovvero corsa, mtb, sci, tutto rigorosamente sulla neve.
Le distanze cambiano a seconda delle categorie. Nel caso di assenza di neve si opta per la corsa su terreno misto e lo sci può essere sostituito da un'altra frazione di corsa.

Per il 2017 il C.T. Marco Bethaz ha convocato due specialisti della triplice disciplina: Daniel Antonioli, pluricampione europeo e italiano, e Giuseppe Lamastra, campione di MTB e Maestro di Sci di Fondo.

Un esordio molto felice, oro per Pippo Lamastra (Trisport.it) e argento per Daniel Antonioli (C.S. Esercito). Terzo classificato il norvegese Kristian Monsen e 4° lo slovacco Tomas Jurkovic.
Buon risultato anche per il master Alberto Quarello, terzo posto assoluto negli age-group e primo di categoria( 45-49) . (Torino Triathlon) .

Il Prossimo week end vedrà impegnati gli italiani nel il Campionato Europeo di Winter Triathlon, in località OTEPAA (ESTONIA).

Di Carmela Vergura

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti