Winter Wheels 2010: vince Paolo Caramellino

Di GIANCARLO COSTA ,

apertura winter wheels
apertura winter wheels

Paolo Caramellino vince anche la tappa finale di Sauze d'Oulx  della Winter Wheels 2010 e si aggiudica il Trofeo Suzuki Bianco Moto.

Caramellino, 46enne di Vinovo, è un nome conosciuto a Sauze: è stato vice campione del mondo di downhill in mtb e detiene il record del mondo di velocità sempre su neve e sempre in mtb e  proprio a Sauze d'Oulx  c'è un percorso di mtb dedicato a lui che porta il suo nome.

Una finale mozzafiato quella di Sauze che si è svolta sabato 30 gennaio. I 30 piloti in partenza si sono sfidati senza risparmiarsi su una pista Clotes illuminata a giorno che nascondeva molto insidie. Nonostante la temperatura "siberiana" tantissimo il pubblico assiepatosi ai bordi del circuito di gara magistralmente preparato da Nicola Dutto e il Moto Club Afieri.

A scandire lo spettacolo un esperto Franco Iannone che ha dato voce ai tanti ospiti intervenuti. Oltre al padrone di casa il sindaco Mauro Meneguzzi, Barbara Bonino capogruppo PDL alla Provincia di Torino, l'amministratore delegato della Via Lattea Perron Cabus, Massimo Ambrosiani presidente del Consorzio Forestale Alta Valle e mister Ito amministratore delegato Suzuki Italia

Solo ottavo il belga Cedric Melotte  che per anni ha corso nel Campionato del Mondo di Motocross dal 2010 passerà all'Enduro con la Gas Gas 250 e per il suo debutto ha scelto di partecipare alla Winter Wheels di Sauze d'Oulx.

Curiosità e stupore tra il pubblico per le moto dotate di Kit Explorer presentate dai piloti del team Suzuki Bianco Moto di Cuneo.

"L'ambizione per l'edizione 2011 - ha dichiarato Nicola Dutto - è aggiungere una nuova tappa oltre a Prato Nevoso e Sauze d'Oulx. I contatti ci sono e potrebbe diventare una Winter Wheels internazionale".

L'appuntamento con la Winter Wheels è quindi rinnovato al 2011 e come sempre non mancheranno le emozioni, il grande spettacolo e l'immenso coraggio dei piloti.

Questa la classifica della tappa di Sauze d'Oulx:
1 Caramellino Paolo su Honda del Moto Club Rosta (di Vinovo)
2 Maurizio Pioppo su  Honda del Moto Club Pro Sports Racing (di Dogliani - cn)
3 Nicola Lauro su Honda del Moto Club Pro Sports Racing (di Moretta - cn)
4 Ivan Molinaro su Kavasaki del Moto Club Green
5 Matteo Celeghin su Honda del Moto Club Rosta
6 Stefano Valsecchi su Yamaha del Moto Club Parini
7 Umberto Boffa su Suziki del Moto Club Alfieri
8 Cedric Melotte su Gas Gas del Moto Club Lumezzane
9 Mauro Gatti su Suzuki del Moto Club Sommalombardo
10 Francesco Lodi su Honda del Moto Club Yashica

Questa la classifica finale della Winter Wheels Series 2010 Trofeo Suzuki Bianco Moto:
1 Paolo Caramellino (3 mila euro)
2 Nicola Lauro (2 mila euro)
3 Maurizio Pioppo (mille euro)
4 Stefano Valsecchi (Marmitta Leovince)
5 Alessio Daziano ( Stivali TCX)

Fonte comunicato Ufficio Stampa Winter Wheels

Servizio fotografico completo su www.stillphoto.eu

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti