Triathlon e multidiscipline

Seconda giornata dei Campionati Italiani di Triathlon Sprint a Riccione

Di Marco Ceste

Alessia Orla

La seconda giornata del weekend del Campionato Italiano di Triathlon Sprint Perla Verde a Riccione, regala ancora grandi emozioni con gare di altissimo valore tecnico.

Staffetta 2+2

La mattina si apre con l’attesissimo Campionato Italiano a Staffetta 2+2 nel quale sono Le Fiamme Oro e DDS Traithlon ad accendere i ritmi, in un testa a testa incerto fino al traguardo.

Gaia Peron e Alessia Orla sono le prime frazioniste e insieme a Sara Papais del TD Rimini ...

Continua a leggere

700 triatleti al 10º Elbaman (LI)

Di Marco Ceste

Laura Mazzucco

La due giorni di Marina di Campo, che ha accolto i 700 triatleti e tutti gli accompagnatori, ha avuto inizio il giorno prima, con l'ElbaKids dedicato ai bambini dai 6 ai 13 anni.
Un prologo ideale per l'intensa domenica, in cui si sono disputate due gare: Elbaman, sulle canoniche distanze di 3.8K di nuoto, 180K di bici e 42.2K di corsa, ed Elbaman73, un "half distance" (1.9-94-21.1K).
Al termine delle gare, gli atleti sono ...

Continua a leggere

Alessandro Fabian conquista l'argento in World Cup

Di Marco Ceste

Il podio

Il suo primo Argento in World Cup: per Alessandro Fabian (CS.Carabinieri) un  prestigioso successo nel circuito di Coppamondo di triathlon olimpico, che gli regala questa importante medaglia, vinta alle spalle dell’esperto svizzero Sven Riederer – bronzo olimpico ad Atene - e davanti allo spagnolo David Castro.
Un Argento che arricchisce la sua carriera internazionale e che è stato vinto oggi nella prima edizione di world cup organizzata ad Alanya in Turchia, proprio nello stesso percorso dove un anno fa il ...

Continua a leggere

Riccione: è tutto pronto per assegnare i titoli italiani di triathlon

Di Marco Ceste

Triathlon a Riccione

Ci siamo: il lungo weekend del Campionato Italiano è alle porte e Riccione si prepara per accogliere oltre 2600 triathleti in gara nelle prove individuali e in quelle riservate ai team. Grazie all’appoggio dei BikeHotels e di RiccioneTerme, oltre che degli sponsor storici, SGR Servizi ed Etichettificio Dany Srl, il TD Rimini è pronto ad accendere lo spettacolo e creare tutti i presupposti per competizioni appassionanti e grandi sfide al vertice. 

La kermesse più attesa di fine stagione inizierà ...

Continua a leggere

Il Team Pedini-Iret al Raid International Gaspesie in Canada

Di Giancarlo Costa

Il Team Pedini Iret al Raid Gasespie in Canada (foto organizzazione)

Trentacinque Team provenienti da 11 nazioni si sono ritrovati per il Raid Internationatiol Gaspesie a Carlton-sur-mer nel sud della Gaspesie (Quebec ) - Canada. Fra questi il Team italiano PEDINI – IRET composto da Roberto Mattioli e Michele Sartori con Stefania Zarotti nel ruolo di assistenza.

Due i percorsi previsti : 150 km e 250 km da coprire con varie sezioni di corsa, mountain bike, canoa e passaggi di corde, tutto in orientamento in un teatro di gara di una bellezza estrema, con una ...

Continua a leggere

Triathlon Olimpico: lo spagnolo Javier Gomez è campione del mondo

Di Marco Ceste

Il podio

Per la quarta volta, il campione spagnolo Javier Gomez  conquista il titolo iridato di Triathlon olimpico e si aggiudica la 3^ posizione al traguardo della Grand Final disputata oggi ad Edmonton (Can). Una Grand Final che ha visto il ritorno di ‘Sir’ Alistair Brownlee (Gbr) prepotentemente vincitore di questa ultima prova mondiale in grande stile, dominatore della gara canadese senza alcuna possibilità di fermare la sua inarrestabile corsa all’Oro: leader dal nuoto, passando per un  ciclismo in cui ha ...

Continua a leggere

Lo spagnolo Ruben Ruzafa conquista i mondiali di Triathlon Cross

Di Marco Ceste

Ruben Ruzafa

Conquistano il titolo iridato a Zittau lo spagnolo Ruben Ruzafa e - tra le donne - l'atleta di casa, la tedesca Katrin Müller. Completano il podio per gli uomini Josiah Middaugh (USA) e Braden Currie (NZL) e per le donne Flora Duffy (BER) e Helena Erbenova (CZE).
Si è trattato di una durissima gara mondiale, resa quasi 'estrema' dalla pioggia dei giorni passati, con percorso pesante e fangoso. 

La gara è stata molto impegnativa, con un percorso bike "interminabile" e "taglia ...

Continua a leggere

Il Triathlon Città di Cuneo compie 21 anni

Di Marco Ceste

Cuneo triathlon

Il prossimo 31 agosto il Triathlon Città di Cuneo compierà ben 21 anni. Sembra ieri che il team della Cuneo Triathlon in iniziava ad organizzare quella che oggi è la gara pià antica d’Italia che è rimasta sempre con la medesima distanza: quella sprint. La gara cuneese ha avvicinato moltissimi triatleti alla triplice disciplina ed anche quest’anno la gara è aperta ai non tesserati purchè muniti di regolare certificato medico agonistico per il triathlon. Il Triathlon Città di ...

Continua a leggere

Tri@MI (MI): vittorie di Manuel Biagiotti ed Elena Casiraghi

Di Marco Ceste

Manuel Biagiotti

Ci voleva il Tri@MI per riportare a Milano un po’ di s ole. La competizione, che ha visto il suo avvio nelle acque del Naviglio Grande con la partenza a batterie, ha saputo esaltare atleti il pubblico, quest’ultimo accorso numeroso per assistere alla sfida dei cinquecento triatleti, che si sono affrontati a viso aperto per le vie di Milano, venendo baciati dal sole già dalla frazione di ciclismo.
Il primo a tagliare il traguardo è stato Manuel Biagiotti ...

Continua a leggere

Domenica il primo Dolomiti Triathlon (BL)

Di Marco Ceste

Partirà domenica mattina alle ore 12 dalle sponde del lago di Santa Caterina il primo Triathlon Olimpico che collega Auronzo di Cadore a Cortina d’Ampezzo.
Saranno 500 atleti ad affrontare la tre prove, nuoto, ciclismo e corsa. La prima prova in programma sarà la frazione di nuoto, costituita da un unico giro di 1500 metri da percorrere in senso antiorario nelle acque del lago di Auronzo di Cadore. Gli ultimi sopralluoghi effettuati dai responsabili della società organizzatrice la “47 ...

Continua a leggere