Triathlon e multidiscipline

A San Benedetto del Tronto i tricolori di Triathlon Olimpico a Luisa Iogna-Prat e Delian Stateff

Di Giancarlo Costa

Podi Italiani Triathlon Assoluti U23 Donne (foto organizzazione)

A San Benedetto del Tronto, domenica 25 ottobre si è disputata la seconda giornata di gare tricolori della triplice, dedicata interamente al Triathlon Olimpico con in palio i titoli Assoluti e Under 23.
Dopo che la pioggia aveva accompagnato per gran parte del sabato i protagonisti del Campionato
Italiano di Paratriathlon , le nuvole si sono diradate e il sole ha riscaldato i quasi 120 partecipanti dell'evento odierno.
Le distanze su cui si sono misurati i triatleti sono state ...

Continua a leggere

Xterra Italy batte il Covid: alla tappa di Molveno successo di Ruben Ruzafa e Marta Menditto

Di Giancarlo Costa

Xterra Italy Molveno (foto xterra) (1)

Il Covid-19 ha spazzato quasi interamente la stagione 2020 di triathlon e cross triathlon mondiale. A farne le spese, in maniera significativa, è stato il circuito di XTERRA, il più famoso al mondo, che ha dovuto cancellare ben 28 delle 34 tappe previste. Tra le uniche 6 andate in scena nel circuito internazionale c’è la tappa italiana, la nuova short track di Molveno. Gli organizzatori Massimo Massacesi e Alex Miconi di X-Tribe, insieme all’APT Dolomiti Paganella e al Consorzio ...

Continua a leggere

Molinari e Bernardi Campioni Italiani di Triathlon Medio a Borgo Egnazia

Di Giancarlo Costa

Marta Bernardi campionessa italiana Triathlon Medio (foto Fitri)

Un mare mosso solo da una leggera brezza e il panorama caldo e accogliente che circonda Borgo Egnazia, hanno fatto da cornice alla competizione di Triathlon Medio FITRI che ha decretato, sabato 10 ottobre, i Campioni Italiani di Triathlon Medio.

In campo maschile, è il novarese Giulio Molinari (C.S.Carabinieri) a tagliare per primo il traguardo, conquistando il titolo di Campione Italiano di Triathlon Medio 2020 con un tempo eccezionale di 3h48’58”. Sul secondo scalino del podio con un ...

Continua a leggere

Triathlon Sprint Cervia: vittorie di Ragazzo e Gelmini, 500 in gara

Di Giancarlo Costa

Triathlon Cervia zona cambio (foto organizzazione)

Domenica 4 ottobre, la Flipper Triathlon ha organizzato in maniera egregia la quinta edizione del Triathlon Sprint Città di Cervia Fantini Club.
Triatleti felici e sorridenti all'arrivo, in una giornata baciata dal sole e con quasi 500 partecipanti giunti da tutta Italia in riviera romagnola.

Partenza rolling start e no draft in bici, queste le peculiarità di questo sprint sulle canoniche distanze di 750 metri (su giro unico), 20K (4 giri) e 5K su due giri.
Chiusura al traffico, ...

Continua a leggere

Posticipata al 17-18 ottobre la decima edizione di Swimtheisland nel Golfo dell’Isola

Di Giancarlo Costa

Swimtheisland Bergeggi (foto organizzazione)

A causa delle avverse condizioni meteo-marine, al fine di garantire la totale sicurezza dei partecipanti, la decima edizione di Swimtheisland, prevista nel Golfo dell’Isola savonese il 3 e 4 ottobre, è posticipata a sabato 17 e domenica 18 ottobre. A comunicare il necessario slittamento della storica manifestazione di nuoto in acque libere TriO Events in accordo con la task force organizzativa costituita da tutti gli organi competenti.

“Il tanto atteso appuntamento con Swimtheisland è solo posticipato – dichiara ...

Continua a leggere

Epicblue Swimrun a Finale Ligure per la sensibilizzazione sull'inquinamento della plastica nei mari

Di Giancarlo Costa

Apertura Epicblue Swimrun a Finale Ligure (foto organizzazione) (4)

Meridian Adventure Race ha ospitato il secondo evento della Epicblue Swimrun Finale Ligure in Liguria per sostenere la causa di sensibilizzazione sull'inquinamento della plastica nei mari, con proventi destinati all'organizzazione internazionale no-profit PLASTIC OCEAND. EPICBLUE cattura la passione e la attenzione per il mare, che sono alla base dell'etica del rinomato gruppo Meridian Adventure, e consente agli atleti partecipanti di nuotare e correre per una causa benefica e sostenibile, mettendo in gioco la loro performance atletica.

Sean Galleymore, fondatore ...

Continua a leggere

Triathlon di Baldassarre: sul lago Sirio vittorie di Filippo Barazzuol e Federica De Nicola

Di Giancarlo Costa

Partenza triathlon di Baldassarre (foto organizzazione)

In una giornata spettacolare, con la temperatura ideale per gareggiare, domenica 27 settembre
si è concluso il VI Triathlon di Baldassarre, che anche quest'anno prevedeva due distanze.
A Chiaverano (TO), sulle rive del lago Sirio, si è quasi raggiunto il numero 300 i partecipanti. Temperatura dell'acqua 20°, 18° quella dell'aria, via regolare con "rolling start" prima dell'Olimpico e poi dello Sprint Atipico dalle 10:45. Muta facoltativa, indossata dalla quasi totalità dei partenti.

Dopo 850 mt. nuoto, 26 ...

Continua a leggere

A Molveno la prima gara italiana del circuito XTerrra

Di Giancarlo Costa

Molveno XTerra

Riprende post Covid il tour italiano di XTerra, il circuito internazionale di cross triathlon più famoso al mondo. Ogni anno l’Italia ospita alcune tra le sfide più dure del tour - a Scanno e Garda - e nel 2020 XTERRA Italy ha inserito in programma una nuova location, che lancia il primo short track italiano, sul Lago di Molveno, in programma il prossimo 3 ottobre.
Il Covid ha fermato a lungo le competizioni in tutto il mondo, cancellando di ...

Continua a leggere

Alessio Crociani e Beatrice Mallozzi Campioni Italiani di aquathlon a Recco

Di Giancarlo Costa

Alessio Crociani campione italiano aquathlon (foto fitri)

Alessio Crociani (TTR) e Beatrice Mallozzi (G.S. Fiamme Azzurre) sono i campioni italiani di Aquathlon 2020. Nella gara maschile, argento a Nicola Azzano (C.S. Carabinieri) e bronzo a Nicolò Strada (Raschiani Triathlon Pavese), in ambito femminile, piazza d'onore a Bianca Seregni (DDS) e terzo posto per Costanza Arpinelli (Minerva Roma).
Come annunciato, i Tricolori di Recco sono stati intensi, incerti, spettacolari: 2.5 km di corsa, 1 km di nuoto e ancora 2.5 km di corsa per assegnare le maglie tricolori ...

Continua a leggere

Emanuele Iannarilli con le 30 volte dell’XTERRA Lake Scanno conquista il record del mondo di Cross Triathlon

Di Giancarlo Costa

30for30 di Emanuele Iannarilli (1)

Trenta volte l’XTERRA Italy in 30 giorni è l’impresa compiuta da
Emanuele Iannarilli, che entra così di diritto nel gotha del cross triathlon mondiale conquistando il record del mondo di questa disciplina: in trenta giorni ha percorso la distanza che separa Roma da
Amsterdam (1275 km) per un dislivello pari a quasi 6 volte l’Everest (52000 mt) e un dispendio energetico massimo (circa 4500 Kcal al giorno).
Ex consulente assicurativo, atleta endurance con all’attivo partecipazioni a gare internazionali (molte ...

Continua a leggere