Triathlon e multidiscipline

L'Italia del Winter Triathlon medaglia di bronzo nella staffetta mista dietro a Russia e Norvegia

Di Marco Ceste

Il podio

L’Italia del Winter Triathlon con i suoi azzurri Roberta Gasparini, Daniel Antonioli, Greta Seiwald e Giuseppe Lamastra ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara a squadre di staffetta mista, una medaglia che si aspettava da alcuni anni, sempre sfiorata con quarti e quinti piazzamenti nelle passate edizioni e pochi giorni fa finalmente al collo della nazionale azzurra, sul terzo gradino del podio ai mondiali di triathlon.

I ‘soliti’ russi, fuoriclasse della specialità invernale, hanno vinto il titolo mondiale ...

Continua a leggere

​Winter Triathlon Mondiali a Cogne: ecco gli azzurri convocati

Di Marco Ceste

La squadra azzurra

Non solo olimpiadi di Sochi… La stagione agonistica invernale, è anche Winter Triathlon con la sua rassegna mondiale in programma a Cogne dal 14 al 16 febbraio prossimo. L’organizzazione curata dalla società Trisport.it sta mettendo a punto le ultime ‘rifiniture’, tanta neve come per l’intero arco alpino, percorsi a posto e si attende l’arrivo delle delegazioni straniere che giungeranno nella città valdostana, tra giovedì e venerdì prossimo, per prenderà parte alla rassegna iridata della specialità che ...

Continua a leggere

Roccaduathlon di Cavour (TO): il sole ha accolto i 125 splendidi protagonisti.

Di Giancarlo Costa

Rocca Duathlon - Alex Rostagnol - Scala del Pilone

Di Carlo Degiovanni

Nella Bibbia si racconta che Dio, in occasione del “Diluvio universale” fece piovere continuamente per 40 giorni e 40 notti.

Gabriel Garcia Marquez in “Cent’anni di solitudine” si è spinto oltre ed a Macondo la pioggia è scesa sulla testa del Colonnello Aureliano Buendia (autore di 32 rivoluzioni armate…tutte perse) per quattro anni, undici mesi e due giorni prima che tornasse il sereno.

La meteorologia è stata più benevola con Cavour, la sua Rocca e ...

Continua a leggere

Sabato 16 novembre il “Duathlon” ospite della Rocca di Cavour

Di Giancarlo Costa

Rocca di Cavour (foto wikipedia)

Di Carlo Degiovanni

Per anni scenario di imprese sportive di vario genere, dal podismo al ciclismo, dallo skiroll al ciclocross ed alla arrampicata sportiva, la Rocca di Cavour proporrà Sabato 16 novembre alle ore 14, una manifestazione sportiva di Duathlon.

Il paese sarà in festa per la importante e concomitante manifestazione fieristica di “Tuttomele” che determinerà un qualificato motivo in più per un pomeriggio di sport a Cavour. La sinergia organizzativa con la Pro Cavour rappresenta, da sempre, il vero ...

Continua a leggere

Sara Dossena e Giulio Molinari vincono il Triathlon di Pella (NO)

Di Marco Ceste

Il podio

Alla fine i due favoriti (Sara Dossena e Giulio Molinari) hanno vinto, ma la giornata del triathlon di Pella è stata vissuta con molta trepidazione fin dalle prime ore del mattino di ieri. Alle 5.30 è stata fatta la ricognizione sul percorso bici e due frane ostruivano parzialmente la strada; ci si è messi subito al lavoro e per le 8.30 (la  1° batteria partiva alle 9) la strada era libera ma è stato deciso dalla giuria di ...

Continua a leggere

Domenica all'Isola d'Elba la nona edizione dell'Elbaman

Di Marco Ceste

Martina Dogana

L'attesa è terminata, domenica 29 settembre avrà luogo sull'Isola d'Elba, con partenza da Marina di Campo, la nona edizione di Elbaman: un unico evento che racchiude due triathlon, su distanza iron e half iron, tra i più amati dagli italiani e dagli stranieri.
Infatti, la manifestazione dell'Isola d'Elba, organizzata in maniera egregia da Marco Scotti e dal suo affiatato, rodato e numeroso staff, con la preziosa e indispensabile cooperazione di Enti Locali, Associazioni, Forze dell ...

Continua a leggere

Rewoolution Summer Raid (Nago-Torbole): il Team Pedini-Iret si conferma leader per il secondo anno consecutivo

Di Giancarlo Costa

Il Team Pedini-Iret vincitore del Rewoolution Summer Raid Nago-Torbole

Di Roberto Mattioli

Per il terzo anno Nago-Torbole ha accolto la seconda ed ultima tappa dei “Rewoolution Summer Raid” la manifestazione sportiva multidisciplinare sostenuta dall'azienda Rewoolution e patrocinata dal Comune di Nago-Torbole e dal Consorzio Cento.

Schierati alla partenza di Torbole ben 49 Team, composti da tre atleti, si sono confrontati sui due percorsi: quello lungo riservato ai Pro e quello corto riservato agli Amateur.

Mountain bike, e corsa, sempre in orientamento, unitamente ad alcune prove speciali di arrampicata ...

Continua a leggere

Giulio Molinari e Giorgia Priarone firmano il Sanremo Olympic Triathlon (IM)

Di Marco Ceste

Sanremo Olympic Triathlon

Archiviata con successo la 12ima edizione del Sanremo Olympic Triathlon.
Dopo le gare giovanili del sabato, si è svolta la gara su distanza olimpica
che, oltre ad assegnare punteggio rank, ha assegnato anche il Criterium
Universitario e il titolo Regionale assoluto.
Gli oltre 350 atleti hanno preso il via dalla battigia dei Bagni Tony e
hanno affrontato la frazione natatoria di 1,5 km in modo veloce grazie al
mare calmo e alla corrente favorevole. Ivan Risti ha dettato da ...

Continua a leggere

Nel week end in Austria il campionato europeo di Triathlon Cross

Di Marco Ceste

Triathlon a Strobl am Wolfgangsee

Si dusputerà il prossimo week end a Strobl am Wolfgangsee, in Austria, il campionato europeo di Triathlon Cross.

Ecco gli atleti azzurri che saranno in gara: elite - Ballerini Leonardo  (Triathlon Pavese), De Paoli Mattia Bianchi (Bianchi Keyline), Picco Alessio (TD Rimini), Cibin Monica (Multisport) gara junior - Buraccioni Alessio (G.S. Fiamme Oro) gara Under23 - Panzavolta Marco (Padova Nuoto Triathlon).  

Gli Age Group Italia iscritti alla gara sono 7, ecco i loro nomi e categorie di appartenenza:  

20-24     Alessandro Lopriore      Cus ...

Continua a leggere

Alessandro Fabian e Charlotte Bonin vincono il titolo italiano di triathlon olimpico

Di Marco Ceste

Alessandro Fabian e Charlotte Bonin

Charlotte Bonin (G.S. Fiamme Azzurre) e Alessandro Fabian (C.S.Carabinieri) sono i campioni italiani assoluti 2013, 'laurea' conquistata nella rassegna tricolore disputata domenica 1 settembre a Sapri. Completano il podio italiano del triathlon olimpico, per la gara femminile le due portacolori del G.S. Fiamme Oro, Daniela Chmet e Gaia Peron, mentre in quella maschile Davide Uccellari (G.S. Fiamme Azzurre) conquista l'argento assoluto aggiudicandosi anche il titolo under 23 e terzo assoluto il carabiniere altoatesino, Daniel ...

Continua a leggere