Triathlon e multidiscipline

A fine luglio TRI@MI il primo Triathlon Olimpico di Milano

Di Giancarlo Costa

Frazione ciclistica del Triathlon (foto cometapress)

Domenica 28 luglio si svolgerà la prima edizione del triathlon milanese sulla distanza olimpica di 1.500 metri di nuoto, 40 chilometri di ciclismo e 10 chilometri di corsa a piedi.

Tri@MI si svolgerà all’interno dei confini di Milano, con partenza dal Parco delle Cave e arrivo al Castello Sforzesco. La vigilia previste gare promozionali di multidisciplina: alla due giorni sono attesi oltre mille atleti.

Le grandi metropoli europee ne hanno uno, e quest’anno anche Milano potrà ...

Continua a leggere

Tricolori di Triathlon su Lunga distanza a Massimo Cigana e Alice Betto. Titolo a squadre a Peperoncino e Ironwoman

Di Giancarlo Costa

L'arrivo del vincitore (foto fitri.it)

Resoconti: Si sono disputati domenica 5 maggio i Campionati Italiani di Triathlon su Lunga distanza e 1^ prova del Circuito NO DRAFT, con l'ottima regia organizzativa della Trievolution guidata dai suoi Parpaiola&Boretti, in collaborazione con la Fitri, nella ormai classica location di Barberino del Mugello.

Notevole partecipazione che ha fatto registrare oltre 500 concorrenti, titoli nazionali assegnati sulla distanza km1,900/km84/km21, al neocampione mestrino della Liger Team Keyline Massimo Cigana in campo maschile ed all' esordiente nella ...

Continua a leggere

Campionati Europei di Duathlon Lungo: successi di Lucy Gossage e Bart Aernouts

Di Marco Ceste

Bart Aernouts

Lucy Gossage (GBR) e Bart Aernouts (BEL) hanno vinto i Campionati Europei di Duathlon Lungo ad Horst, in Olanda, disputati domenica 21aprile.

Prova suprema per l'atleta britannica che ha dominato la gara dall'inizio alla fine e, nonostante un tentativo di recupero della svedese Eva Nystrom, la Gossage ha tagliato la linea del traguardo con oltre un minuto di distacco. Alle sue spalle l'argento è andato alla svedese Nystrom ed il Bronzo alla tedesca Schulz.

Nella gara maschile ...

Continua a leggere

World Triathlon Series a San Diego: vittorie di Gwen Jorgensen e Alistair Brownlee. 20ª Anna Maria Mazzetti

Di Marco Ceste

World Triathlon Series di San Diego

Si è svolta a San Diego venerdì notte, la gara femminile World Triathlon Series che ha visto la vittoria della statunitense Gwen Jorgensen, dopo una brillante frazione di corsa.

Annamaria Mazzetti ha chiuso la propria gara al 20° posto. "Per quanto riguarda la gara nuoto non esaltante, ma quanto basta per 'esserci'; nel ciclismo 'coperta' nel gruppo e frazione ciclistica molto ventosa."

Queste le parole' a caldo' dell'azzurra delle Fiamme Oro : "Nella corsa, progressione nei primi 2 giri, fatica ...

Continua a leggere

ITU Triathlon Premium Asian Cup, i piazzamenti degli italiani

Di Marco Ceste

Andrea Secchiero

Si è disputata lo scorso week-end in Cina, la gara ITU Triathlon Premium Asian Cup con iscritti anche alcuni azzurri appartenenti al Gruppo Sportivo Fiamme Oro, questi i loro positivi piazzamenti: 5° Andrea Secchiero, 10° Alberto Alessandroni, 11° Alberto Casadei e 16° Manuel Canuto. 'Doppietta' russa sul podio con primo e secondo posto rispettivamente a Vladimir Turbayevskiy , seguito dal connazionale Artem Parienko e terzo gradino al cinese Faquam Bai.

Ufficio Stampa Fitri

Continua a leggere

Spettacolo al 12º Triathlon Sprint Città di Torino

Di Marco Ceste

Orla all'arrivo

Grandissimo spettacolo a Torino per il 12° Triathlon Sprint Città di Torino che si è svolto presso il centro sportivo dell’Aquatica Triathlon. Era la prima volta che la competizione torinese si disputava presso il funzionale ed accogliente centro sportivo dell’Aquatica composto da tre vasche, una da 50 metri, una da 25 ed una multifunzionale. Il meteo ha premiato lo sforzo organizzativo e tutti gli atleti, temperatura gradevole e niente pioggia. Oltre 270 gli atleti iscritti e 250 i ...

Continua a leggere

Matthias Steinwandter e Sara Dossena vincono a Lecco la 3ª prova del Circuito Nazionale di Duathlon Sprint

Di Marco Ceste

Circuito Nazionale di Duathlon Sprint

Ancora una vittoria per Matthias Steinwandter nel Duathlon Sprint - dopo la conquista del tricolore della specialità a Romano di Lombardia e il primo posto conseguito all'Autodromo del Mugello: questa volta l'azzurro dell'Alta Pusteria, si è aggiudicato il primo gradino del podio, nel Duathlon disputato domenica 7 aprile a Lecco, grazie al 'solito' sprint finale che lo ha visto tagliare il traguardo con soli 2 secondi di vantaggio sul secondo classificato, il carabiniere Massimo De Ponti. L'azzurro ...

Continua a leggere

Fly2race: mtb, volo e corsa il 4 maggio a Albaredo per San Marco (SO)

Di Giancarlo Costa

FLY2RACE

Si chiama FLY2RACE, e si svolgerà sabato 4 maggio nella bassa Valtellina, con partenza alle 10 dal Comune di Albaredo per San Marco. Gli organizzatori, gli stessi che nel 2011 hanno aperto l’attrazione “Fly Emotion”, assicurano che sarà un’esperienza indimenticabile. La gara, rigorosamente a coppie (uomo-donna/donna-donna/uomo-uomo) e aperta a tutti, purché allenati e in possesso di un certificato di buona e robusta costituzione, sarà composta da quattro frazioni in successione.

La prima frazione sarà da percorrere ...

Continua a leggere

Lo spagnolo Fernando Alarza e la britannica Non Stanford vincono l'ITU European Cup di Triathlon olimpico

Di Marco Ceste

Il podio femminile

L'inglese Non Stanford e lo spagnolo Fernando Alarza hanno vinto l'ITU European Cup di Triathlon olimpico, disputato sabato a Quarteira in Portogallo.

Bene Charlotte Bonin (GS. Fiamme Azzurre) e Davide Uccellari (GS. Fiamme Azzurre), entrambi nella 'top ten' di gara e rispettivamente 4^ e 7°.

Il podio femminile si è completato con la medaglia d'argento vinta da Rebecca Robisch (GER) e con il Bronzo di Gillian Sanders (RSA); alle spalle del vincitore Alarza, sul secondo gradino del ...

Continua a leggere

Gli azzurri convocati nell'ITU Triathlon European Cup di Triathlon in Portogallo

Di Marco Ceste

Davide Uccellari

Mentre prende il via in Nuova Zelanda il circuito di Campionato del Mondo di triathlon olimpico in cui saranno impegnate nella prima tappa le azzurre Alice Betto ed Anna Maria Mazzetti, in Europa a Quarteria (Por) si disputerà la prova di ITU European Cup, sabato 6 aprile, che vedrà impegnati altri atleti italiani convocati dal DT Mario Miglio: al suo rientro alla stagione agonistica internazionale, Davide Uccellari (GS.FiammeAzzurre), Charlotte Bonin (GS.Fiamme Azzurre) e Gaia Peron (GS.Fiamme Oro ...

Continua a leggere