Triathlon e multidiscipline

Volkswagen TriO Series: attesi 2000 triatleti per il gran finale a Peschiera del Garda di sabato 14 e domenica 15 settembre

Di Giancarlo Costa

Kuota Trio Peschiera 2018 (foto organizzazione)

Terza e ultima tappa per il circuito di triathlon di standard internazionale Volkswagen TriO Series, nato dalla collaborazione tra Volkswagen e TriO Events, le cui gare anche nel 2019 si sono confermate tra le più partecipate e apprezzate in Italia tra gli amanti della triplice disciplina. Il 14 e 15 settembre si scenderà nuovamente in campo con il gran finale Kuota TriO Peschiera, per cui sono attesi, tra distanza olimpica e sprint, circa 2.000 triatleti.
Tra di loro, ...

Continua a leggere

Giulio Molinari e Katrine Woie sono i migliori della ICON Livigno Extreme Triathlon

Di Giancarlo Costa

ICON Livigno Extreme Triathlon (3)

Giornata perfetta per l’edizione 2019 della ICON Livigno Extreme Triathlon, baciata da un tiepido sole e dall’aria limpida di queste quote.
Sono oltre 220 gli atleti iscritti per l’Extreme Triathlon di Livigno e i15.2 gradi del lago accolgono una frazione natatoria sicuramente non semplice ma affatto proibitiva.
Il fischio d’inizio da il via alla prima frazione di gara con i suoi 3,8 km di nuoto nel buio ancora fitto della notte livignasca.
Questa per ICON è la prima edizione ...

Continua a leggere

Embrunman: William Mennesson e Judith Corachan vincono l'Iron Man di Embrun

Di Giancarlo Costa

William Mennesson vincitore Embrunman (foto boukla activ images)

E’ considerato il triathlon più duro del mondo quello che si corre da 36 anni in Francia, a Embrun, il giorno di Ferragosto. 3,8 km di nuoto nell’omonimo lago, seguiti da 188 km in bici con la scalata al mitico col d’Izoard e la maratona finale, 42,195 metri tutt’altro che piatti. Una gara con 3 sport diversi è una sfida importante, ma questa per distanze e dislivello la rende mitica: 232 km per veri “Iron Man”.
Si ...

Continua a leggere

Nel Grand Prix Triathlon di Torino successi di Carlotta Missaglia e Marcel Walkington

Di Giancarlo Costa

Grand Prix Triathlon di Torino (foto Ballabio FITRI)

Si è disputato a Torino, nel Borgo Medievale nel cuore del Parco del Valentino, la seconda tappa del Grand Prix Triathlon. I vincitori di giornata sono stati Carlotta Missaglia e Marcel Walkington.
L’atleta australiano (The Hurricane) si impone per la seconda volta in una tappa del Grand Prix Triathlon dopo aver ottenuto il successo nella 2^ tappa dell’edizione 2018 a Pescara. Completano il podio maschile l’azzurro Gianluca Pozzatti (707), che ha lottato fino agli ultimi metri mancando ...

Continua a leggere

Domenica 4 agosto si corre a Torino la seconda tappa del Grand Prix Triathlon

Di Giancarlo Costa

Presentazione  Grand Prix Triathlon Torino(foto Amati)

La sala conferenze dell'Assessorato allo Sport del Comune di Torino ha ospitato la presentazione alla stampa della seconda tappa del Grand Prix Triathlon che si disputerà nel cuore del capoluogo piemontese domenica 4 agosto.
Doppio turno di gare su distanza super sprint: le eliminatorie del mattino (al via 88 uomini e 62 donne) assegneranno i 30 posti per la finale maschile e i 20 posti per quella femminile, gare che promettono uno spettacolo unico e grande agonismo. I tracciati ...

Continua a leggere

Deejay Tri Senigallia, la grande festa del triathlon arriva ai Deejay Xmasters con oltre 1000 partecipanti

Di Giancarlo Costa

Podio Deejay Tri Milano

L’evento più adrenalinico e atteso dagli appassionati della triplice disciplina sta per sbarcare a Senigallia sulla sabbia dorata di Lungomare Mameli, su cui da anni sventola la prestigiosa Bandiera Blu. Il 20 e 21 luglio DEEJAY TRI, nata dalla collaborazione tra Radio DEEJAY e TriO Events, andrà ad arricchire, con oltre 1000 atleti in gara, il ricco programma dei DEEJAY Xmasters, l’unico summer event nazionale dedicato al mondo degli action sports.

Dopo la tappa all’Idroscalo di Milano, giunta alla ...

Continua a leggere

StoneBrixiaMan: Elena Marocci e Federico Roncagliolo vincono l’extreme triathlon della Valle Camonica

Di Giancarlo Costa

StoneBrixiaMan (foto organizzazione)

Sono stati 60 i valorosi StoneMan, tra i 110 partecipanti, a raggiungere entro la mezzanotte il traguardo da brividi al Passo Paradiso, a 2.600 m slm, della terza edizione di StoneBrixiaMan. I 6mila metri di dislivello complessivo lungo i 221 km tra nuoto, ciclismo e corsa, resi ancora più sfiancanti da un nubifragio nel corso dell’ultima frazione, hanno messo a dura prova gli atleti della triplice gara full distance d’alta quota (3.8 km nuoto, 175 km ciclismo, 42 km ...

Continua a leggere

Swimtheisland Sirmione: i più veloci della gara Classic sono Titta e Fusato, nella Short Rossi e Castelletti

Di Giancarlo Costa

Swimtheisland Sirmione (foto Oltrabella)

Un’energica scia di boe gialle e rosa ha colorato le acque del Lago di Garda nella splendida domenica vissuta a Sirmione grazie a Swimtheisland by Jaked. Novecento appassionati di nuoto in acque libere, provenienti da 24 nazioni di tutto il mondo, hanno preso parte all’emozionante sfida nata dalla sinergia tra Jaked e TriO Events.

La gara Classic ha visto gli swimmers impegnati, dopo la partenza sul lungolago Armando Diaz, su un tracciato di 3.2 km corrispondente al periplo della ...

Continua a leggere

Volkswagen TriO Series: Luca Facchinetti e Giorgia Priarone si aggiudicano la seconda tappa Oakley TriO Sirmione

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Oakley TriO Sirmione (foto Oltrabella)

Ancora una volta è stato il fascino del Castello Scaligero e del lungolago gardesano al tramonto a fare da perfetto sfondo alla finish line dei 1000 triatleti impegnati nell’Olimpico Silver di Oakley TriO Sirmione, seconda tappa del circuito Volkswagen TriO Series, organizzato da TriO Events e Volkswagen.

Nonostante le condizioni meteo incerte fino alla partenza, che hanno portato al cambio di tracciato per la frazione di nuoto, la competizione ha potuto contare su un clima ideale e ha visto ...

Continua a leggere

Emanuele Iannarilli racconta il progetto Xterra e Kids

Di Giancarlo Costa

Progetto Xterra e kids di Emanuele Iannarilli (1)

Qualche settimana fa, vi abbiamo parlato di un viaggio in bicicletta, protagonista Emanuele Iannarilli fondatore di Cross-Tri.com. Bene, quel viaggio è iniziato qualche giorno fa da Bologna e il 21 giugno Emanuele ha concluso la prima parte che prevedeva il trasferimento in bicicletta da Bologna a Civitavecchia, circa 500 km. Lo scopo ve lo ricordiamo è una raccolta fondi per la fondazione dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Ciao Emanuele. Oggi hai portato a termine la prima parte del viaggio, ...

Continua a leggere