Triathlon e multidiscipline

Sara Dossena terza in World Cup di Triathlon in Ungheria

Di Giancarlo Costa

Sara Dossena terza in World Cup in Ungheria

Conquista la sua prima medaglia di Bronzo in World Cup di Triathlon un’abilissima Sara Dossena che sale sul terzo gradino del podio del prestigioso evento, nella ‘classica’ di agosto d’Ungheria a Tiszaujvaros. Un bronzo vinto alle spalle della transalpina Audrey Merle e dell'australiana Felicity Sheedy-Ryan, in una gara decisa tutta nell’ultima frazione di corsa.

Prosegue la bella stagione internazionale della portacolori del team 707: questo bronzo in Coppa del Mondo si aggiunge infatti ai 3 argenti europei (duathlon lungo powerman; elite duathlon ...

Continua a leggere

Entraque (CN) – 4a prova circuito regionale Kids e prova regionale Trofeo Coni 2015

Di Giancarlo Costa

trofeo coni 1

Si è svolta sabato scorso ad Entracque (CN )  la  4^  prova del circuito regionale Piemonte - Valle D'Aosta Kids  2015 alla quale,  in una bella giornata di sport, vi hanno preso parte circa una novantina di giovani atleti.  

Per le categorie esordienti e ragazzi  la gara era valida anche quale  prova regionale di qualificazione alla fase finale nazionale del TROFEO CONI 2015 a cui anche la F.I.TRI.  ha aderito.

Si sono qualificate alla fase finale  del TROFEO CONI  per la categoria esordienti, con Colognese ...

Continua a leggere

Successo per il Triathlon Sprint MTB Acqua & Terra di Alice Superiore (TO) con le vittorie di Stefano Davite e Sara Tavecchio

Di Giancarlo Costa

La partenza del Triathlon Acqua & Terra di Alice (foto FB Zupo)

Seconda edizione per il Triathlon Sprint MTB Acqua & Terra di Alice Superiore in Valchiusella (TO), organizzato sabato 27 giugno dal Canavese Triathlon di Valter Vendrame in collaborazione con il comune di Alice Superiore. Il lago di Alice è il campo base di questa manifestazione, uno specchio d'acqua incastonato tra il verde dei boschi, il profilo grigio delle montagne e il cielo azzurro di una giornata estiva. Circa 110 sono stati i triatleti che hanno potuto apprezzare questo scenario, promosso ...

Continua a leggere

Tri@Lake: il triathlon del lago Sirio d'Ivrea (TO) vinto da Gray Team e Stefano Boggio

Di Giancarlo Costa

Lago Sirio

Si è svolto domenica 21 giugno la seconda edizione di TRI@LAKE, un triathlon amatoriale individuale e a squadre, nello splendido scenario del lago Sirio d'Ivrea.

La frazione di nuoto di 1 km, la mountain bike per 14,5 km e la corsa per 8,5 km, sono state le discipline in cui si sono cimentate 46 squadre e una quarantina di singoli, tra i laghi Sirio, Pistono e Nero, il castello di Montalto Dora e la Serra Morenica.

Vittoria nella classifica dedicata ...

Continua a leggere

Si disputa sabato 27 giugno ad Alice Superiore (TO) la 2a edizione di “Acqua&Terra Triathlon Off-Road”

Di Giancarlo Costa

Daniela Locarno vincitrice del triathlon Acqua e Terra MTB di Alice Superiore 2014

Si svolgerà sabato 27 giugno 2015 la 2° edizione di “Acqua&Terra Triathlon Off-Road”. Gara di Triathlon Sprint MTB a punteggio RANK nazionale con ritrovo alle ore 13.30 presso “il Pontile” del Lago di Alice Superiore (TO).

Quest'anno con molte novità, sponsor di rilievo importante come Sport And Promo e decathlon Easy , il punteggio rank, l’aumento dei posti in zona cambio, il montepremi di 500 euro per i primi 3 assoluti Master/Senior Femminili e Maschili.

Un massimo 200 atleti potranno ...

Continua a leggere

Alessandro Degasperi ha vinto l’Ironman di Lanzarote (SPA)

Di Giancarlo Costa

Alessandro Degasperi vincitore dell'Ironman di Lanzarote (foto ironman.com)

La scorsa settimana, sabato 23 Maggio, si è corso l’Ironman di Lanzarote nell'isola Canaria. Gara condizionata dal forte vento che soffia in una zona non a caso famosa per il windsurf.

Vincere un Ironman, in cui si nuota per 3,86 km di nuoto, si pedala per 180,260 km e si corre per 42,195 km, non è un'impresa abituale per il triathlon italiano, tant'è che il trentino Alessandro Degasperi è il terzo italiano ad aver realizzato quest'impresa.

Degasperi ha vinto in 8h56'49”, con una ...

Continua a leggere

Giulio Molinari e Sara Dossena vicecampioni Europei di Triathlon Middle Distance a Rimini. Vincono Ospaly (CZE) e Lehtonen (FIN)

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Europei Triathlon 2015 (foto fitri.it)

L’Italia del Triathlon si tinge d’Argento nella rassegna europea ETU Challenge Middle Distance Triathlon European Championships disputata domenica 24 maggio a Rimini con l'organizzazione della società TD Rimini, grazie alle due importanti medaglie conquistate nella classifica maschile dal carabiniere  Giulio Molinari ed in quella femminile da Sara Dossena (707).

Ed oltre ai due podi, centrate anche altre buone prestazioni degli altri azzurri in gara, con 2  atleti nella top ten – Jonathan Ciavattella 7° (C.S.Esercito) e Alberto Alessandroni (G.S.Fiamme Oro) ...

Continua a leggere

Al Triathlon di Candia vittorie di Sara Dossena e Riccardo Mosso nell'Olimpico, di Alessia Ligugnana e Marco Garavaglia nel Medio

Di Giancarlo Costa

Volantino Triathlon Candia

Domenica 3 maggio s'è disputato nello splendido scenario del lago di Candia il Triathlon internazionale, con due distanze, l'Olimpico (1,5-40-10Km) e il Medio (1,9-90-21.1Km).

Nel Medio si aggiudica la gara maschile Marco Garavaglia su Andrea Recagno 2° e Marco Cason 3°, mentre nella gara femminile vittoria di Alessia Ligugnana su Luisa Fumagalli 2a e Paola Margaroli 3a.

Nell'Olimpico successo maschile per Riccardo Mosso su Federico Incardona 2° e Valerio Patanè 3°, mentre nella gara femminile vince la formidabile Sara Dossena ...

Continua a leggere

A Pescara a metà giugno la quinta edizione dell'Ironman 70.3 Italy

Di Giancarlo Costa

Pescara Ironman femminile (foto organizzazione)

Pescara si conferma di nuovo centro nevralgico del triathlon italiano, ospitando la quinta edizione della competizione più dura e avvincente nel mondo dello sport:

IRONMAN 70.3 ITALY.

La serie italiana di IRONMAN 70.3 si presenta come un vero e proprio Festival Internazionale del Triathlon della durata di tre giorni,

un punto di incontro di triatleti nazionali e internazionali, dove la passione per lo sport, la tenacia e la dolce vita si fondono per dar vita ad un evento unico, “made ...

Continua a leggere

Al Triathlon di Andora vittorie dell’inglese Karl Shaw e di Angelica Olmo

Di Giancarlo Costa

La vincitrice Angelica Olmo (foto svsport.it)

Grande partecipazione al Triathlon di Andora, circa 900 al via per gareggiare sulla distanza di 750 metri di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa. La gara maschile è stata vinta dall'inglese Karl Shaw in 1h02'28”, 2° il transalpino Leo Bergere in 1h02'47” e 3° l’azzurro Dario Chitti in 1h2'50”.

Nella gara femminile successo è andato ad Angelica Olmo in 1h10'57”, seconda la francese Mathilde Gauthier in 1h11'08” e terza Lisa Shanung in 1h11'28”.

Continua a leggere