Triathlon e multidiscipline

Oggi e domani i Campionati Europei Under 23 di Triathlon Olimpico

Di Marco Ceste

Logo della rassegna continentale

Iniziano oggi i Campionati Europei Under23 di Triathlon Olimpico, ad Eilat in Israele. La nazionale italiana è presente con i seguenti azzurri, convococati dal CT Sergio Contin: Luca Facchinetti (CS Esercito), Giulio Molinari (CS Carabinieri) e Davide Uccellari (GS Fiamme Azzurre).

Non convocati dal CT Contin gli azzurri Anna Maria Mazzetti ed Alessandro Fabian a questo appuntamento, perchè impegnati quest'anno nel percorso di qualificazione olimpica attraverso le gare di WCS e di World Cup, appena conclusesi con la gara ...

Continua a leggere

A Nadia Cortassa e al francese Andrè' Thomas il primo Torino Duathlon del Valentino

Di Giancarlo Costa

Partenza_donne.JPG (foto Diego Barbieri)

Pronostici rispettati solo nella gara femminile all'evento che ha visto il ritorno del duathlon a Torino dopo tanti anni. Nadia Cortassa, Fiamme Azzurre, ha regolato la giovanissima Silvia Visaggi, atleta di casa, mentre terza è giunta un'altra rappresentante del Torino Triathlon, Ilaria Zavanone. L'ex-olimpionica di Atene 2004, ha vinto con 1h03' netti, più di 2' di distacco sulla seconda, su di un percorso che prevedeva 5km di corsa, due giri all'interno del parco, 20 km di ...

Continua a leggere

Laureus Super Sprint Triathlon (MI), vince la solidarietà

Di Marco Ceste

Alcuni degli ospiti del Laureus Super Sprint Triathlon

Il Laureus Super Sprint Triathlon si è svolto sabato a Milano al Centro Sportivo Saini di Milano. Una gara non competitiva, che aveva como scopo quello di raccogliere fondi per il progetto Polisportiva Laureus Napoli.

Una gara aperta a tutti e più di 200 sono state le persone che si sono divertite partecipando a un importante evento di solidarietà, al quale erano presenti anche ospiti illustri:
Linus, Davide Cassani, Daniel Fontana, i giovani triatleti futuri portacolori italiani a Londra 2012 ...

Continua a leggere

Sull'Isola d'Elba il 1º Iron Cup - Triathlon Olimpico e 70.3 No Draft

Di Marco Ceste

Alberto Casadei

Portoferrario, nel cuore dell'Isola d'Elba, ha regalato domenica 16 ottobre una splendida prima edizione dell'Iron Cup, evento organizzato dall'A.S.D.Triathlonlecco-Spartacus Sport Event. Una gara inserita nel Calendario Fitri e valevole per l'acquisizione di punteggio Rank Nazionale. Uno degli ultimi appuntamenti della stagione della multidisciplina.

Due le prove previste, quella di triathlon olimpico, 1,5 chiloemtri di nuoto, 40 di bici e 10 di corsa e quella di triathlon 70.3, con 1900 metri ...

Continua a leggere

World Cup di Triathlon Olimpico in Corea: Hofer 8º, ritirata la Betto

Di Marco Ceste

Daniel Hofer

Si è svolta a Tongyeng in Corea del Sud la prova di Woeld Cup di Triathlon Olimpico. Due buone prestazioni da parte dei due azzurri in gara nella prova maschile, sfortunata invece la gara azzurra dell'unica donna.

Nella gara vinta dal russo Dimitri Polynsky, il carabiniere Daniel Hofer è riuscito ad entrare nelle Top Ten, agguantando un bellissmo ottavo posto. Più in dietro l'altro italiano, l'atleta delle Fiamme Oro Alberto Alessandroni giunto 23°.

La prova femminile è ...

Continua a leggere

Domani in Corea prova di Coppa del Mondo di Triathlon Olimpico

Di Marco Ceste

Alice Betto

Azzurri del triathlon ancora impegnati in campo internazionale. Si svolgerà infatti domani a Tongyeong, in Corea del Sud, la prova di World Cup di Triathlon Olimpico.

Il CT Sergio Contin ha convocato per la prova coreana Alberto Alessandroni del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, Daniel Hofer del CS Carabinieri e Alice Betto del DDS.
Il tecnico federale Leonardo Beggio seguirà gli azzurri nellal trasferta di coppamondo.
Il programma delle gare prevede lo svolgimento della prova femminile alle 9.00 ora locale ...

Continua a leggere

World Cup Triathlon Olimpico, argento per Anna Maria Mazzetti. Uccellari 8º, Fabian 14º

Di Marco Ceste

Anna Maria Mazzetti

Ottimi risultati per i tre atleti azzurri impegnati nella Coppa del Mondo di Triathlon Olimpico, disputatasi ieri in Messico.

Uno splendido secondo posto è arrivato dalla prova femminile, grazie ad Anna Maria Mazzetti. Secondo argento per le in World Cup, dopo quello conquistato ad agosto. L'atleta delle Fiamme Oro è giunta alle spalle della giapponese Juri Ide e davanti alla spagnola Damlaimcurt.

In campo maschile belle prove di Davide Uccellari e Alessandro Fabian. Nella gara vinta dallo statunitense Matt ...

Continua a leggere

Campionato del Mondo Ironman delle Hawaii, vincono Craig Alexander e Chrissie Wellington. Daniel Fontana 12º

Di Marco Ceste

Daniel Fontana

L'australiano Craig Alexander e la britannica Chrissie Wellington si confermano i più forti di tutti. Sono stati loro infatti ad aggiudicarsi il Campionato del Mondo Ironman delle Hawaii, con prove di forza che non hanno lasciato scampo agli avversari.

Il podio maschile è stto completato conl'altro australiano Jabobs Pete ed il tedesco Andreas Raelert. Tra le donne, la medaglia d'argento è andata all'australiana Mirinda Carfrae ed il Bronzo alla britannica Leanda Cave.

Nota positiva per la ...

Continua a leggere

Domenica in Messico la World Cup di Triathlon Olimpico

Di Marco Ceste

Alessandro Fabian

Si disputerà nel week end in Messico a Huatulco, la World Cup di Triathlon Olimpico. Un altro importante appuntamento internazionale al quale sarà presente anche la squadra azzurra.

Il Ct Sergio Contin ha convocato per questa prova di coppa del mondo in terra messicana, tre fra i più forti atleti italiani: Alessandro Fabian del CS Carabinieri, Davide Uccellarri dell Fiamme Azzurre e Anna Maria Mazzetti delle Fiamme Oro.

Lo staff tecnico sarà composto da Luigi Filipponi. Nella giornata di domenica ...

Continua a leggere

Assegnati a Rimini i titoli italiani di triathlon sprint

Di Marco Ceste

Il podio femminile

E' durata due giorni, sabato e domenica, la kermesse riminese Tri Week Fest, organizzata dal TD Rimini con la collaborazione della Federazione Italiana di Triathlon. Un evento valido per i titoli nazionali individuali e a squadre di triathlon sprint, cha ha portato ai nastri di partenza quasi 1200 atleti e che ha visto una grande cornice di pubblico.

Nelle prove individuali, nella categoria Elite, vittoria in campo maschile per Andrea Secchiero delle Fiamme Oro con il tempo di 59'34 ...

Continua a leggere