Triathlon e multidiscipline

Il Team PEDINI – IRET in evidenza al Nunavik International Adventures Challenge (Canada)

Di Giancarlo Costa

L'arrivo-di-Roberto-Mattioli-e-Michele-Sartori-del-Team-Pedini-Iret.jpg

Dal 22 al 29 Marzo si è disputato nel Grande Nord Canadese la prima edizione dell'INTERNATIONAL NUNAVIK ADVENTURE CHALLENGE, un raid multisportivo nel quale si sono confrontati dieci Team provenienti da cinque Nazioni; Stati Uniti, Canada, Italia, Francia e Sud Africa.

Il Nunavik è la regione artica del Quebec estesa per 507.000 chilometri quadrati (l'Italia è 301.000 km. quadrati) e popolata da soli 13.000 abitanti, gli Inuit, raggruppati in quattordici villaggi, tutti dislocati sulle coste fra la Baia di Hudson ...

Continua a leggere

Itu European Cup e Junior Cup in Portogallo: bene Fabian, grandissimo Steinwandter

Di Marco Ceste

alessandro fabian

European Cup nel week end in Portogallo, a Quarteira. Sabato si sono affrontati gli Elite, mentre domenica spazio ai giovani per la Junior Cup. Molto bene gli italiani in gara.

Al suo esordio agonistico internazionale, Alessandro Fabian, atleta del CS Carabinieri, ha conquistato un ottimo 5° posto. Buone prestazioni anche per gli altri azzurri in gara: Alberto Casadei (GS Fiamme Oro) 22°, Andrea Secchiero (GS Fiamme Oro) 29° e Luca Facchinetti (CS Esercito) 32°.
Doppietta francese sul podio con il vincitore Aurelien ...

Continua a leggere

Nel week end in Portogallo lITU Triathlon European Cup e ITU Junior European Cup

Di Marco Ceste

Fabian_triathlon.jpg

Un nuovo week-end di gare internazionali di triathlon: a Quarteira, in Portogallo, si disputeranno sabatdomenica 1 aprile l'ITU Triathlon European Cup e sabato 31 marzo la ITU Junior European Cup. Ovviamnte, sarà di scena anche la squadra azzurra, con i seguenti elementi convocati dal CT Sergio Contini:

Alberto Casadei (GS. Fiamme Oro), Alessandro Fabian (C.S. Carabinieri), Luca Facchinetti (CS.Esercito), Andrea Secchiero (GS.Fiamme Oro), Daniela Chmet (GS.Fiamme Oro), Anna Maria Mazzetti (GS.Fiamme Oro), Gaia Peron (GS.Fiamme Oro), Elena Maria Petrini (TD Rimini). Lo ...

Continua a leggere

Massimo De Ponti e Anna Maria Mazzetti campioni italiani di Duathlon Sprint

Di Marco Ceste

podio femminile

Massimo De Ponti del CS Carabinieri e Anna Maria Mazzetti del GS Fiamme Oro, hanno conquistato il titolo di campioni italiani di duathlon sprint. La gara che li ha incoronati campioni nazionali si è disputata domenica 26 marzo a Tirrenia, in provincia di Pisa. L'argento è andato ad Andrea Secchiero del GS. Fiamme Oro e ad Elena Petrini del TD Rimini, mentre la medaglia di bronzo è stata vinta da Andrea De Ponti del Friesian Team e dalla giovane Sveva ...

Continua a leggere

Mondiale di Winter Triathlon: Daniel Antonioli medaglia d'argento

Di Marco Ceste

Daniel Antonioli

Strepitoso Daniel Antonioli che conquista oggi la Medaglia d'Argento nei Mondiali di Winter Triathlon disputati in Finlandia a Jämijärvi.L'azzurro dell'Esercito, corona con questo splendido argento, la sua brillante stagione agonistica che già vanta un altro secondo gradino del podio, quello europeo e la vittoria del rank di coppa europa.
Il titolo mondiale è andato al russo Pavel Andreev che ha tagliato il traguardo con sprint finale, superando Daniel a 20'' di distacco; terzo, medaglia di bronzo, lo svedese Andrea Svanebo. ...

Continua a leggere

Nel week end in Finlandia Campionato del Mondo di Winter Triathlon

Di Marco Ceste

Daniel Antonioli

Nel prossimo fine settimana, sabato 24 e domenica 25 marzo, si concluderà la stagione internazionale di Winter Triathlon, con il Campionato del Mondo che si disputa per il secondo anno consecutivo a Jämijärvi, in Finlandia.

La squadra azzurra sarà presente con i suoi migliori atleti: Daniel Antonioli (CS Esercito), Alberto Comazzi (Friesian Team), Claudio Consagra (Friesian Team) e Walter Polla (Tri. Alto Adige). Lo staff al seguito sarà composto dal CT Bethaz e dal fisioterapista Paolo Ferrari.
Sarà un mondiale con grandi sfide ...

Continua a leggere

Un grande successo per la Coppa Primavera di triathlon

Di Marco Ceste

coppa primavera

Si è disputata domenica la Coppa Primavera 2012, importante manifestazione di aggregazione e avviamento al triathlon per i giovani. La gara è stata organizzata contemporaneamente in dieci regioni d'Italia e ha visto al via 427 atleti nati tra il 1999 e il 1993. Più della metà di questi ragazzi ha effettuato proprio domenica la sua prima prova multidisciplinare. In questa edizione è stato interessante notare come l'età media dei partecipanti si è abbassata rispetto al passato. Non elevatissimo quindi il numero degli atleti junior ...

Continua a leggere

Duathlon di Pella (NO), vittorie per Andrea D'Aquino e Federica Parodi

Di Marco Ceste

podio_maschile.jpg

Nel corso della prima gara della stagione organizzata dal Team borgomanerese CusioCup, il Duathlon di Pella disputatosi domenica, sicuramente Giove e Pluvio si sono divertiti parecchio vista la quantità di acqua scesa dal cielo. Dai primi commenti raccolti sul campo comunque anche i circa 90 concorrenti giunti sul Lago d’Orta per partecipare al 6° Duathlon sprint di Pella hanno passato una bella giornata di sano agonismo nonostante la giornata non propriamente ottimale e i riscontri sono stati più che positivi: gara ...

Continua a leggere

Domenica il 6º Duathlon di Pella (NO)

Di Marco Ceste

duathlon pella

Domenica 18 Marzo la società borgomanerese CusioCup organizza il duathlon
sprint di Pella (Novara), giunto oramai alla sesta edizione, confermandosi
una delle classiche di inizio stagione.

Il percorso è oramai il classico e dai più considerato uno dei più
suggestivi: la frazione podistica a partire dal lungolago di Piazza Motta
si snoda per le vie cittadine mentre il percorso ciclistico multilap,
chiuso al traffico, costeggia il Lago d’Orta fino alla frazione di Ronco.
Le distanze sono le classiche del duathlon ...

Continua a leggere

Daniel Antonioli si aggiudica il circuito Europa Winter Triathlon

Di Marco Ceste

Daniel Antonioli

Grande prova di Daniel Antonioli domenica a Malles, nell'ultima prova del circuito europeo di Winter Triathlon. L'atleta azzurro è salito sul secondo gradino del podio, dietro al russo Andrev Palev e davanti all'altro italiano, autore anche lui di una bellissima prestazione, Tomas Niederegger.

Con questo bel secondo posto, l'atleta del Centro Sportivo Esercito si è così aggiudicato la classifica generale finale del circuito e, soprattutto, ha fatto un pieno di fiducia per i mondiali che si disputeranno il 24 in Finlandia.

A ...

Continua a leggere