Triathlon e multidiscipline

Parte domenica da Sirone (LC) il Circuito Nazionale Duathlon

Di Marco Ceste

duathlon

E' tutto pronto per il via ufficiale del Circuito Nazionale di Duathlon che partirà a Sirone, provincia di Lecco, domenica 26 febbraio. Si inizierà con la gara organizzata dal Triathlon Lecco/Spartacus, la Golden Duathlon che sarà, in questo 2012, la prima delle 4 prove previste. 

Infatti, dopo la Golden Duathlon il circuito proseguirà con le altre tre tappe: Romano di Lombardia l'11 marzo - con l'assegnazione dei titoli della specialità a squadre di staffetta, Tirrenia il 25 marzo - con l'assegnazione dei titoli ...

Continua a leggere

Al Sultan e la Zelenkova primi nell'Ironaman 70.3 in Sri Lanka. Terzo Alessandro Degasperi

Di Marco Ceste

Lucie Zelenkova

Un buon terzo posto per Alessandro Degasperi nella gara inaugurale dell'Ironman 70.3 Sri Lanka. Il triatleta italiano, è stato preceduto da Faris Al-Sultan, che nella frazione podistica è riuscito a sopravanzare il secondo classificato Bryan Rhodes, in testa fino ad allora.

Nella gara femminile la Zelenkova ha dominato sin dall'inizio, tagliando il traguardo davanti a Katja Rabe e Christie Sym.
In gara e finisher anche gli italiani Federico Polese e Nicola Ancarani.
Uomini
AL-SULTAN, Faris     3/2/1     34/Pro     ...

Continua a leggere

In Valsesia gli Europei 2012 di Winter Triathlon

Di Giancarlo Costa

La-frazione di-corsa-del-Winter-Triathlon.jpg

Il primo weekend di marzo sulle nevi di Carcoforo, in provincia di Vercelli, si terrà il Campionato Europeo di Winter Triathlon: i più forti interpreti della multidisciplina si misureranno nei tracciati ricavati nel Centro Fondo della Valsesia, e tra i favoriti c’è un azzurro, Daniel Antonioli.

Winter triathlon, ovvero correre, pedalare (con la mtb) e sciare (con gli sci stretti del fondo). E naturalmente tutte e tre le discipline da svolgersi rigorosamente su neve. La versione invernale della ben più ...

Continua a leggere

Triathlon Sprint di Bridgetown, Barbados: vittorie di Daniel Unger e Lauren Campbell

Di Marco Ceste

Lauren Campbell

Si è svolto domenica nelle Barbados, il triathlon sprint di Bridgetown. Una gara che ha visto ai nastri di partenza grandi interpreti della disciplina a livello internazionale. 750 metri di nuoto, 20 chilometri di bici e 5 di corsa.

La competizione ha visto il ritorno alla vittoria di due atleti, Daniel Unger e Lauren Campbell, che da troppo tempo mancavano il gradino più alto del podio.

Per il tedesco la vittoria è arrivata in volata sul costaricano Leonardo Chacon: ...

Continua a leggere

Dominio russo e 3º posto per Antonioli nell'ITU Winter Triathlon European Cup in Estonia

Di Marco Ceste

ITU Winter Triathlon European di Lathe

L'azzurro Daniel Antonioli, portacolori dell'Esercito, ha messo a segno una bellissima prova nell'ITU Winter Triathlon European Cup disputata oggi a Lathe in Estonia, conquistando il 3° gradino del podio. Per Alberto Comazzi del Friesian Team 5° posto.

Le temperature polari, la gara si è svolta a -25°, hanno causato la rottura del filo del cambio dell'altro atleta italiano, Claudio Consagra del Fresian Team, costretto a ritirarsi dalla competizione.

Doppietta russa sul podio, con il primo ed il secondo posto: la vittoria è andata ...

Continua a leggere

Tre atleti italiani sabato alla ITU Winter Triathlon Cup in Estonia

Di Marco Ceste

Daniel Antonioli

Saranno tre gli atleti italiani, Daniel Antonioli dell'Esercito e Alberto Comazzi e Claudio Consagra del Friesian Team, a partecipare sabato a Lahte in Estonia, alla prova di ITU Winter Triathlon Cup.

Una gara che sarà certamente un'ottima occasione per confermare lo stato di forma e le cose buone fatte finora dai tre atleti azzurri. In particolare, per il campione italiano in carica, Daniel Antonioli, dopo la bella vittoria in Itu Cup a Schwanden in Svizzera lo scorso 30 gennaio, un nuovo ...

Continua a leggere

I Cross Triathlon World Championships, a maggio in Alabama

Di Marco Ceste

Melanie McQuaid, campionessa uscente

La ITU, la federazione internazionale di triathlon, ha annunciato ieri che i campionati del mondo 2012 di Triathlon Cross si disputeranno i prossimi 19 e 20 maggio a Pelham, in Alabama. La sede sarà la setssa per gli Elite, gli Age Group, gli Junior e gli under 23. Gli atleti dovranno affrontare 1,5 chilometri di nuoto, 30 di mountain bike e 10 di trail running.

La ITU organizzerà l'evento in collaborazione con il circuito XTerra del sudest americano. Marisol Casado, presidente ITU, ha dichiaratio di ...

Continua a leggere

Prima edizione del Winter Duathlon di Pragelato (TO)

Di Marco Ceste

Prima edizione del Winter Duathlon di Pragelato

Grande spettacolo per la prima edizione del Winter Duathlon di Pragelato che si è disputato sabato presso il Centro di Sci di Fondo Olimpico. Ben 65 atleti ai nastri di partenza che non solo hanno sfidato i 4km di podismo su neve, ed un poco di ghiaccio, i 10km di sci di fondo ed ancora 2 km di podismo su neve, ma soprattutto le avverse condizioni meteo con  una fitta nevicata e temperatura a -6 gradi.  Lo Stadio del centro ...

Continua a leggere

Ottimo esordio stagionale per Daniel Antonioli: vittoria nella ETU Cup

Di Marco Ceste

Daniel Antonioli

Esordio 'con i fiocchi' per l'azzurro dell'Esercito Daniel Antonioli che, al suo esordio in stagione agonistica internazionale, ha conquistato il suo primo oro del 2012 nella ETU Cup disputata domenica 29 gennaio in Svizzera a Schwanden. Da registrare anche il buon avvio di stagione di Alberto Comazzi (Friesian Team) giunto 5' al traguardo e l'11esimo piazzamento di Claudio Consagra (Friesian Team).
Bravo Daniel Antonioli, che grazie ad una condotta di gara molto ben gestita, ha colto un importante successo per ...

Continua a leggere

Domenico Passuello 3º all’Ironman 70.3 SOUTH AFRICA

Di Giancarlo Costa

podio south africa

Alla prima uscita con il body del Peperoncino Team, Domenico Passuello conquista un prezioso podio internazionale. Impegnato all'Ironman 70.3 South Africa, il toscano ha conquistato il terzo gradino del podio alle spalle di due mostri sacri della multidisciplina su lunga distanza Marino Vanhoenacker e Ronnie Schildknecht. Un bell’acquisto per il solidazio torinese delle multidiscipline.

Classifica Ironman 70.3 South Africa

Buffalo City, South Africa – Jan. 22, 2012
1

1. Marino Vanhoenacker (BEL) 4:06:25

2. Ronnie Schildknecht (SUI) 4:12:56

3. Domenico Passuello ...

Continua a leggere