Triathlon e multidiscipline

Intervista al campione di Ironman Uwe Widmann

Di Marco Ceste

widmann corsa

Uwe Widmann, classe 1970, nato a Calw in Germania. È un atleta del Team Sector, un triatleta considerato ormai una leggenda degli sport endurance. Ma soprattutto, uno dei più forti al mondo nel triathlon lungo, meglio conosciuto come Ironman.

Le discipline del triathlon sono nuoto, bici e corsa e le distanze percorse nell’Ironman sono: 3,86 chilometri di nuoto, 180 in bicicletta e 42,195 di corsa, vale a dire una maratona, la regina della gare di corsa su strada.

Uwe Widmann ...

Continua a leggere

Le immagini più belle della Coppa del Mondo Triathlon 2011

Di Marco Ceste

Una delle splendide immagini

Giunti al termine della stagione agonistica, è già il momento di gaurdarsi in dietro, ma non tanto per fare bilanci, quanto per rivivere le emozioni.

Collegandosi al sito Triathlon.org sarà possibile ammirare le più belle immagini delle varie tappe della coppa del mondo di triatlhon 2011. Gli scatti più belli dei fotografi più famosi al mondo, raccolti sul sito per tutti gli appassionati, che hanno la possiiblità di votare le immagini preferite.

Continua a leggere

Triathlon: Alice Betto quarta in Coppa del Mondo ad Auckland. Vincono Gemmel e Hewitt

Di Giancarlo Costa

Alice Betto

Bella prova di Alice Betto nella finale di Coppa del Mondo ad Auckland. L’azzurra si è classificata ai piedi del podio, in una gara che ha consegnato la vittoria alla favorita della vigilia, la kiwi Andrea Hewitt. Il podio è stato completato dalle giapponesi Sachimoto e Adachi.

Nella gara maschile, vittoria a un altro beniamino di casa, Kris Gemmell, seguito dal connazionale Bevan Docherty e dall’australiano Ryan Fisher.

Per Hofer e Uccellari, i due italiani in gara, rispettivamente il 12^ ...

Continua a leggere

Domenica in Nuova Zelanda prova di Coppa del Mondo Triathlon Olimpico

Di Marco Ceste

La neozelandese Andrea Hewitt

Ennesimo appuntamento importante di livello internazionale per i triatleti, domenica 20 novembre ad Auckland, in Nuova Zelanda. Si disputerà una prova di Coppa del Mondo, alla quale prenderà parte anche la squadra azzurra.

Il CT Sergio Contin ha deciso di portare tre dei suoi atleti migliori: Daniel Hofer portacolori del Gruppo Sportivo Carabinieri, Davide Uccellari delle Fiamme Azzurre e Alice Betto del DDS. Lo staff tecnico sarà composto da Luigi Filipponi.

Per quanto riguarda gli atleti che si giocheranno la ...

Continua a leggere

Doppietta francese nella World Cup di Triathlon in Colombia

Di Marco Ceste

Etienne Diemunsch

Come accaduto per il campionato del mondo di Triathlon Lungo disputatosi a Las Vegas, che a causa delle non favorevoli condizioni meteo si è corso con una formula nuova e ridotta, anche la World Cup di Triathlon Olimpico di Guatape in Colombia di domenica 6 novembre, è stata modificata a cusa delle avverse condizioni del tempo. Gli atleti si sono infatti misurati su una prova di triathlon sprint.

La vittoria finale è andata al francese Etienne Diemunsch, davanti a al ...

Continua a leggere

Jordan Rapp e Joyce Raquel vincono un inedito mondiale Triathlon Lungo. Bene gli italiani

Di Marco Ceste

Jordan Rapp

Quello disputatosi sabato a Las Vegas, è stato un campionato del mondo di triathlon lungo decisamente particolare. A causa delle avverse condizioni meteo, il comitato organizzatore si è visto costretto ad annullare la prova di nuoto. 14 gradi la temperatura dell'acqua, 3 quella esterna, troppo freddo per garantire l'incolumità degli atleti. Che si sono dunque sfidati con una formula particolare: 120 chilometri di ciclismo, poi bici più corsa a cronometro, con partenze molto ravvicinate, ogni 5".

Nella gara maschile ha ...

Continua a leggere

Domenica in Colombia penultima prova di World Cup Triathlon Olimpico

Di Marco Ceste

Matt Charbot

Una nuova prova di Worl Cup di triathlon olimpico si disputerà domenica 6 novembre, in Colombia a Guatape. E' la penultima prova della Coppa del Mondo edizione 2011, che per l'occasione torna in Colombia dove non si disputava dal 1992.

Fra le donne le più attese sono le spagnole Marina Damlaimcourt e Zurine Rodriguez, e le giapponesi  Juri Ide, Mariko Adachi e Tomoko Sakimoto. Fra gli uomini i favoriti sono Matt Charbot, Manuel Huerta, Jarrod Shoemaker e Andy Potts.

Per quanto ...

Continua a leggere

Domani negli Usa i Mondiali di Triathlon Lungo

Di Marco Ceste

Massimo Cicagna (foto paperblog.com)

Domani, a Henderson-Las Vegas negli Stati Uniti , si disputerà il Campionato del Mondo di Triathlon Lungo, a cui prendono parte i seguenti azzurri convocati dal CT di settore Andrea Gabba:
Matteo Annovazzi (Peperoncino T.), Massimo Cigana (Sportclub Meran), Martina Doganan (Cremona Stradivari) ed Edith Niederfriniger (Sportclub Meran). Le gare prenderanno il via alle 7.00 ora locale.

La squadra azzurra arriva alla competizione iridata con un buono stato di forma, che gli atleti hanno mostrato nelle ultime uscite di livello nazionale e continentale. Solo qualche ...

Continua a leggere

Ballerini e la Goldoni davanti a tutti al Duathlon Paradiso Pavese (PV)

Di Marco Ceste

Leonardo Ballerini

Si è disputata ieri a San Martino Siccomario, provincia di Pavia, la seconda edizione del Duathlon Paradiso Pavese, organizzato dall'ASD Triathlon Pavese.

Più di 200 gli iscritti per percorrere i tre chilometri di corsa, i 7450 metri di mtb e ancora 1,9 di chilometri di corsa.

Il più veloce a completare il percorso è stato Leonardo Ballerini del Triathlon Cremona Stradivari con 49'10", davanti al compagno di squadra Guido Ricca attardato di soli 7" e Luca Silvatico del Piacenza Triathlon ...

Continua a leggere

Davide Uccellari d'argento all'Europeo Under 23 in Israele

Di Marco Ceste

Davide Uccellari (foto fcz.it)

Si sono disputati venerdì e sabato scorsi a Eilat in Israele, i campionati europei under 23 di Triathlon Olimpico. La nazionale azzurra ha fatto un gran figurone grazie a Davide Uccellari che ha consuistato la medaglia d'argento e Luca Facchinetti piazzatosi quarto.

La vittoria è andata al portoghese Joao Silva, che ha fatto valere la sua supremazia anche se ha dovuto lottare fino all'ultimo con Uccellari. Al terzo posto il russo Igor Polyanski. Purtoppo costretto al ritiro Giulio Molinari.

Continua a leggere