Triathlon e multidiscipline

StoneBrixiaMan: sabato 3 luglio l’extreme triathlon dal Lago d’Iseo al Passo Paradiso

Di Giancarlo Costa

StoneBrixiaMan (foto organizzazione)

StoneBrixiaMan: sabato 3 luglio l’extreme triathlon dal Lago d’Iseo al Passo Paradiso

Venti ore per dare vita a un sogno oltre i propri limiti tra nuoto, bici e corsa: dalle acque del Lago d’Iseo, nell’oscurità delle prime ore del mattino, fino al cospetto del maestoso Passo Paradiso, a 2.600m slm, affrontando un dislivello complessivo di 6mila metri. Da tutta Europa 130 triatleti arriveranno sabato 3 luglio a Ponte di Legno, in provincia di Brescia, per mettersi in gioco con ...

Continua a leggere

Deejay Tri, 1700 triatleti per il grande ritorno all’Idroscalo di Milano

Di Giancarlo Costa

Ilaria Zane vincitrice Deejay Tri (foto TriO Events)

L’Idroscalo di Milano riapre finalmente le sue porte al triathlon e l’occasione non poteva essere più emozionante: 1.700 atleti impegnati tra nuoto, ciclismo e corsa nel weekend targato Deejay Tri, giunto alla quarta edizione grazie alla sinergia tra Comune di Milano, Radio DEEJAY e TriO Events, con il supporto della Città Metropolitana di Milano, della Città di Segrate e di Peschiera Borromeo.

Nel mare dei milanesi la due giorni di gare, Olimpico e Sprint, riconosciuta di interesse ...

Continua a leggere

Deejay Tri, l’Idroscalo di Milano riparte il 5 e 6 giugno con la festa del triathlon

Di Giancarlo Costa

Deejay Tri torna all’Idroscalo di Milano (foto organizzazione)

Sarà la triplice disciplina a riportare finalmente nel mare dei milanesi la competizione sportiva e lo farà con l’evento da sempre più atteso dagli amanti del connubio tra nuoto, ciclismo e corsa. Un lungo e difficile anno di stop e ora è arrivato il momento di tornare a gareggiare sabato 5 e domenica 6 giugno con Deejay Tri all’Idroscalo di Milano.

Mai come in questa quarta edizione Comune di Milano, Radio DEEJAY e TriO Events sono emozionati ...

Continua a leggere

A Sestri Levante assegnati i titoli italiani di Cross Triathlon a Sandra Mairhofer e Michele Bonacina

Di Giancarlo Costa

Podio Campionati Italiani Cross Triathlon 2021 (foto Fitri)

Nella prima giornata del Weekend Multisport di Sestri Levante (Ge), sabato 15 maggio, sono stati assegnati i titoli italiani di Cross Triathlon assoluti, junior e di categoria.
Sandra Mairhofer (Granbike Triathlon) si conferma campionessa italiana di specialità (ha conquistato la maglia nel 2019, titolo non assegnato lo scorso anno) e sale sul gradino più alto del podio davanti a Eleonora Peroncini (Valdigne Triathlon) e Marta Menditto (Sai Frecce Bianche).

Nella prova maschile, è Michele Bonacina (Valdigne Triathlon) a conquistare ...

Continua a leggere

A Sestri Levante si assegnano i titoli italiani di Cross Triathlon e Aquathlon

Di Giancarlo Costa

Campionato Italiano Triathlon Cross (foto Piacenza Sport)

Sabato e domenica, a Sestri Levante, si assegnano i titoli italiani di Cross Triathlon e Aquathlon in occasione del Weekend Multisport.
Sono oltre 520 gli atleti che parteciperanno all'evento tricolore organizzato dalla società organizzatrice Piacenza Sport: per quanto riguarda il Cross Triathlon in programma per sabato 15, valido anche come seconda tappa del Circuito, al via si presenteranno 192 atleti (164 uomini e 28 donne), nell'Aquathlon di domenica 16 gareggeranno ben 331 atleti (231 uomini e 100 donne).

...

Continua a leggere

Michele Sarzilla e Zsofia Kovacs sono i vincitori del Triathlon del Lago di Caldaro

Di Giancarlo Costa

Kovacs vincitrice Triathlon di Caldaro (foto Newspower)

Un bel sole e temperature da primavera inoltrata hanno accolto gli atleti della 32ma edizione del Triathlon del Lago di Caldaro, per una giornata di sport da incorniciare ad opera dell’Associazione Sportiva – sezione Triathlon e dell’Associazione Turistica di Caldaro con il supporto del Comune, con il comitato organizzatore presieduto dal sempre eccellente Werner Maier.

I vincitori sul traguardo di Caldaro sono stati Michele Sarzilla e Zsofia Kovacs, quest’ultima atleta olimpica, dopo una lotta estenuante nelle tre frazioni ...

Continua a leggere

I risultati del Campionato Italiano di Duathlon e Paraduathlon di San Benedetto del Tronto

Di Giancarlo Costa

Campionato Italiano Duathlon e  Paraduathlon di San Benedetto del Tronto (foto Flipper Triathlon Adriatic series)

Una splendida giornata di sole ha accompagnato gli 800 partecipanti della rassegna tricolore di Duathlon, andata in scena domenica 18 aprile 2021 a San Benedetto del Tronto. Grazie alla sapiente regia della Flipper Triathlon, supportata dalla Federazione Italiana Triathlon, dal Comune di San Benedetto del Tronto e dalle Forze dell'Ordine, la manifestazione è stata un successo sotto tutti i punti di vista. Entusiasti gli atleti che si sono goduti percorsi completamente chiusi al traffico, sicuri, veloci e ...

Continua a leggere

Grande Italia ai Mondiali di Winter Triathlon: oro Mairhofer, argento Staffetta, bronzo Lamastra

Di Giancarlo Costa

Sandra Mairhofer campionessa mondiale Winter Triathlon (foto Fitri)

Grande Italia ai Campionati Mondiali di Winter Triathlon a San Julia de Loria nel Principato di Andorra: Sandra Mairhofer (Granbike Veloclub) è la campionessa del mondo 2021 di Winter Triathlon, disputato nella giornata di sabato.
Una gara di grande spessore, condotta dal primo all’ultimo metro, ha regalato all’Azzurra che si destreggia tra winter e cross triathlon, il suo primo successo iridato. Campionessa italiana in carica e vincitrice della World Triathlon Winter Cup di Asiago, l’altoatesina è salita ...

Continua a leggere

Campionati Mondiali di Winter Triathlon in Andorra sabato 20 e domenica 21 marzo

Di Giancarlo Costa

World Triathlon Winter Cup di Asiago (foto Fitri)

Dopo la World Cup di Asiago che ha visto sventolare il Tricolore al Centro Fondo Campolongo, il triathlon invernale si appresta ad affrontare il secondo appuntamento internazionale della stagione.
Sabato 20 e domenica 21 marzo, a San Julia de Loria nel Principato di Andorra, di disputeranno i Campionati Mondiali di Winter Triathlon. Sette gli azzurri in gara, tutti, escluso il rientrante Lamastra, già in gara ad Asiago a metà febbraio.
Questi gli atleti convocati dal CT Marco Bethaz: ...

Continua a leggere

Duathlon Sprint Città di Santena: vittorie di Giorgia Priarone e Gregory Barnaby

Di Giancarlo Costa

Giorgia Priarone vincitrice Duathlon Santena (foto organizzazione)

Si è disputato sabato 7 marzo in Piemonte un evento multidisciplinare di alto livello dopo mesi di inattività per molti atleti. A Santena (TO), più di 500 atleti si sono ritrovati a gareggiare nella prova organizzata da Quality sotto l’egida della Fitri, per dar vita alla sesta edizione del Duathlon Sprint Città di Santena, seconda prova di circuito nazionale duathlon.
Clima fresco, a tratti soleggiato, svolgimento regolare con una prima frazione di corsa di 5km, la seconda di bici ...

Continua a leggere