Triathlon e multidiscipline

Torna lo Sprint di Pianezza, un altro triathlon storico per Qualitry

Di Giancarlo Costa

Il percorso di corsa del Triathlon di Pianezza

Domenica 29 maggio riprenderà vita, dopo 14 anni, il Triathlon Sprint di Pianezza. Sarà la 6a edizione, dopo le prime cinque organizzate a cavallo di fine secolo dal precursore del triathlon torinese, Pierangelo Biglia.

Era il 2002 quando si svolse l’ultima edizione e la Rari Nantes fu l’organizzatrice di una gara che vide ben 200 partenti al via nella piscina comunale di via Musiné.

Saranno nuovamente 200 al via, con tutti i più forti atleti piemontesi ...

Continua a leggere

ITU Triathlon World Cup: a Cagliari successi di Lee e Blummenfelt, Fabian e Steinhauser 11esimi

Di Giancarlo Costa

Il vincitore di Cagliari il norvegese Kristian Blummenfelt

E’ stata una giornata di ‘prime’ nella tappa di Cagliari della ITU Triathlon World Cup, che ha visto la britannica India Lee e il norvegese Kristian Blummenfelt sul loro primo podio in World Cup nella prima World Cup italiana.

India Lee ha conquistato il proprio posto nella illustre storia del triathlon britannico grazie a una frazione di bici perfetta che l’ha condotta verso la medaglia d’oro. La tedesca Lisa Sieburger si è assicurata la seconda posizione dopo ...

Continua a leggere

Triathlon di Andora: 861 triatleti al via, vittorie di Aurelien Raphael e Verena Steinhaiser

Di Giancarlo Costa

Triathlon di Andora (foto De Ghetaldi)

Nonostante le pessimistiche previsioni della vigilia di forte vento, pioggia e mare mosso al Triathlon di Andora 2016 tuttosi è svolto regolarmente ed in condizioni climatiche tutto sommato discrete a parte un pò di corrente in mare e vento nell’entroterra durante la frazione ciclistica.

Molto alti anche quest’anno sono stati i numeri: 861 gli atleti al viain rappresentanza di 12regioni italiane oltreché Francia, Inghilterra, Germania, Ungheria.

La manifestazione è stata organizzata dall’Andora Race ...

Continua a leggere

Torna lo Sprint di Pianezza un triathlon storico per Qualitry

Di Giancarlo Costa

Triathlon scita nuoto

Domenica 29 maggio riprenderà vita, dopo 14 anni, il Triathlon Sprint di Pianezza. Sarà la 6° edizione, dopo le prime cinque organizzate a cavallo di fine secolo dal precursore del triathlon torinese, Pierangelo Biglia.

Era il 2002 quando si svolse l’ultima edizione e la Rari Nantes fu l’organizzatrice di una gara che vide ben 200 partenti al via nella piscina comunale di via Musiné.

Uno sprint che è rimasto nel cuore di quei triatleti che, ancora ...

Continua a leggere

Il 5 giugno a Venezia la prima edizione del Triathlon Challenge Venice

Di Giancarlo Costa

Challenge Venice Triathlon partenza nuoto (foto CometaPress)

Il 5 giugno i partecipanti alla prima edizione di Challenge Venice avranno il privilegio di iniziare la gara di triathlon full distance dal centro storico di Venezia. La partenza della frazione natatoria avverrà infatti da una delle zone più belle ed emozionati della città lagunare, e cioè dalla zona che il 29 marzo 1516, esattamente 500 anni fa, vide la nascita del primo Ghetto ebraico al mondo, e che tuttora mantiene splendide vestigia dell’epoca. Gli atleti, che il giorno ...

Continua a leggere

A Cogne Daniel Antonioli e Chiara Novelli vincono i Campionati Italiani di Winter Triathlon

Di Giancarlo Costa

Daniel Antonioli Campione Italiano Winter Triathlon (foto Alexis Courthoud)

Il triathlon nella sua versione invernale “Winter Triathlon” fatta di corsa, mtb e sci di fondo, ha assegnato lo scorso weekend sulle nevi valdostane di Cogne i titoli tricolori assoluti.

Campione italiano maschile è diventato per l'ennesima volta l'icona della specialità in Italia e nel mondo Daniel Antonioli del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, seguito sul podio da Giuseppe Lamastra argento e Walter Polla bronzo.

Nella gara femminile la vittoria è andata a Chiara Novelli, mentre ...

Continua a leggere

Torna il Duathlon di Natale a Cuneo: partecipazione individuale o a coppie

Di Giancarlo Costa

Partenza Duathlon di Natale Cuneo (foto d'archivio)

Si disputa domenica l’11° Duathlon di Natale a Cuneo  con partenza alle ore 12.00 dal Parco della Gioventù.  I percorsi sono adatti a tutti anche ad atleti poco allenati e poco abili sulla mtb, infatti oltre il 60% del percorso è asfaltato ed il restante è sulla pista ciclabile di Cuneo; i percorsi podistici invece sono su asfalto sul tratto di Via Porta Mondovì. La partecipazione è libera a tutti anche ad atleti non tesserati purchè in possesso ...

Continua a leggere

Il Triathlon di Catania, Campionato Mediterraneo ed European Cup, ha chiuso la stagione internazionale con le vittorie di Daniel Hofer e dell'americana Summer Cook

Di Giancarlo Costa

Il podio maschile del Triathlon di Catania

E' toccato a Catania chiudere, la scorsa settimana, la stagione internazionale europea con la gara ETU Triathlon European Cup valida anche per l'assegnazione del titolo di Campioni Mediterranei di Triathlon. Il tutto con l'organizzazione guidata dal Presidente del Comitato Regionale FITRI Sicilia, Mario Lombardo e con il fattivo supporto del CONI.

La città etnea è stata senza dubbio degna padrona di casa per una manifestazione che ha riscontrato parere favorevole e gradimento da parte di tutti.

Il via ...

Continua a leggere

Concluso a Torino il circuito giovanile Triathlon Piemonte Valle d'Aosta Kids

Di Giancarlo Costa

I ragazzi del Torino Triathlon

Si è concluso domenica 25 ottobre a  Torino,   il  circuito giovanile regionale  denominato PIEMONTE VALLE D'AOSTA KIDS 2015   svoltosi in 7 prove. 

Le 7 prove, TORINO, ACQUI TERME, ALESSANDRIA, ENTRACQUE, AVIGLIANA, AOSTA, e di nuovo TORINO sono state organizzate rispettivamente dalle società, Aquatica Torino e Cuneo Triathlon,

Asd Virtus, Sai Frecce Bianche, Vallegesso,Torino Triathlon, Triathlon Valle D'Aosta e Cus Torino.

Si è aggiudicata la classifica finale per società l'Airone Triathlon, società con sede ad Arquata Scrivia ...

Continua a leggere

Daniel Hofer e Alice Capone vincono il duathlon Sprint di Isso. Canottieri Napoli, Minerva Roma e TD Rimini il podio del Circuito Italiano di Duathlon.

Di Giancarlo Costa

Daniel Hofer vincitore Duathlon Isso (foto Eco race Events)

Una splendida giornata di sole e temperature decisamente miti, incorniciano la finalissima di Isso del circuito Eco Race. Più di 500 i partenti al gran finale, pronti a contendersi le medaglie più prestigiose in un velocissimo duathlon su distanza sprint.

Le gare individuali garantiscono lo spettacolo di grandi prestazioni.

Tra gli uomini a dettare il ritmo nella prima frazione podistica è Domenico Ricatti della Canottieri Napoli, forte specialista di fondo e mezzofondo in atletica leggera e già Campione Italiano nel ...

Continua a leggere