Triathlon e multidiscipline

EagleXman extreme triathlon conquista il Gran Sasso

Di Giancarlo Costa

EagleXman Andrea Masciarelli (foto organizzazione)

Un'Edizione Zero da incorniciare quella di eagleXman andato in scena sabato 24 luglio 2021: una giornata che rimarrà nei cuori degli atleti e anche di tutto lo staff della Flipper Triathlon, il team organizzatore.
Le emozioni sono partite poco dopo l'alba, con la partenza dal Lago Campotosto alle 6 del triathlon extreme full distance (3.800 metri su due giri) e mezz'ora dopo del 113 (1.900 metri su giro unico).
La grande sfida, che ha messo a dura prova tutti i ...

Continua a leggere

Alice Betto settima nel Triathlon olimpico di Tokyo 2020

Di Giancarlo Costa

Alice Betto (foto Fitri)

Spicca l’azzurro sotto la pioggia battente di Odaiba Marine Park nel Triathlon olimpico di Tokyo 2020. Alice Betto (G.S. Fiamme Oro), al debutto olimpico, centra uno straordinario settimo posto a Tokyo 2020, cogliendo il secondo miglior risultato della storia del triathlon italiano ai Giochi.
La gara a cinque cerchi ha incoronato la fuoriclasse che difende i colori di Bermuda Flora Duffy, autrice di una poderosa azione solitaria nella corsa dopo essere stata protagonista sin dalle prime battute di gara; ...

Continua a leggere

Sandra Mairhofer vince Xterra Italy Lake Scanno, al maschile secondo Filippo Barazzuol

Di Giancarlo Costa

Filippo Barazzuol secondo a Scanno (foto organizzazione)

XTERRA Italy è tornato a Scanno con l’ottava edizione della competizione internazionale di cross triathlon, dopo la sosta forzata del 2020, e regala un grande spettacolo. Sotto una pioggia battente e quasi ininterrotta il favorito Maxime Chané conquista il gradino più alto del podio. Uno straordinario Filippo Barazzuol fa segnare il secondo tempo davanti al giovane danese Jens Emil Sloth Nielsen. Tutto italiano il podio femminile con il trio consolidato che vede al primo posto Sandra Mairhofer, finalmente vincitrice ...

Continua a leggere

Hardskin TriO Senigallia, nel weekend in gara 1000 triatleti tra Olimpico e Sprint

Di Giancarlo Costa

Hardskin TriO Senigallia (fonte organizzazione)

Tredici chilometri di sabbia dorata e morbida, proprio come un velluto, da cui partirà la frazione nuoto e splendide distese di campi di girasoli attraversate dal percorso bike. Una location in grado di rievocare ricordi sportivi unici quella di Hardskin TriO Senigallia, che sabato 17 e domenica 18 luglio riporterà finalmente lo spettacolo del triathlon su Lungomare Mameli.

Il Comune di Senigallia, TriO Events e DEEJAY XMASTERS rilanciano il format ideato da TriO Series con una due giorni ...

Continua a leggere

StoneBrixiaMan: il francese Pagani e Sara Tanghetti i più veloci a conquistare Passo Paradiso

Di Giancarlo Costa

StoneBrixiaMan (foto Oltrabella)

Sono le ore 17.22 quando, con un sorriso che racconta indescrivibili emozioni, il 31enne francese Tom Pagani (Lugdunum Traithlon) taglia una delle finish line più dure della sua vita. Ben 3.8 km di nuoto, 175 km di bici, 42 km di corsa eppure la stanchezza non sembra averlo fiaccato. È suo il record delle quattro edizioni di StoneBrixiaMan giungendo in 13h21’58’’ al cospetto del Passo Paradiso (2.600m slm), dopo aver affrontato 6mila metri di dislivello complessivo con partenza, alle 4 ...

Continua a leggere

StoneBrixiaMan: sabato 3 luglio l’extreme triathlon dal Lago d’Iseo al Passo Paradiso

Di Giancarlo Costa

StoneBrixiaMan (foto organizzazione)

StoneBrixiaMan: sabato 3 luglio l’extreme triathlon dal Lago d’Iseo al Passo Paradiso

Venti ore per dare vita a un sogno oltre i propri limiti tra nuoto, bici e corsa: dalle acque del Lago d’Iseo, nell’oscurità delle prime ore del mattino, fino al cospetto del maestoso Passo Paradiso, a 2.600m slm, affrontando un dislivello complessivo di 6mila metri. Da tutta Europa 130 triatleti arriveranno sabato 3 luglio a Ponte di Legno, in provincia di Brescia, per mettersi in gioco con ...

Continua a leggere

Deejay Tri, 1700 triatleti per il grande ritorno all’Idroscalo di Milano

Di Giancarlo Costa

Ilaria Zane vincitrice Deejay Tri (foto TriO Events)

L’Idroscalo di Milano riapre finalmente le sue porte al triathlon e l’occasione non poteva essere più emozionante: 1.700 atleti impegnati tra nuoto, ciclismo e corsa nel weekend targato Deejay Tri, giunto alla quarta edizione grazie alla sinergia tra Comune di Milano, Radio DEEJAY e TriO Events, con il supporto della Città Metropolitana di Milano, della Città di Segrate e di Peschiera Borromeo.

Nel mare dei milanesi la due giorni di gare, Olimpico e Sprint, riconosciuta di interesse ...

Continua a leggere

Deejay Tri, l’Idroscalo di Milano riparte il 5 e 6 giugno con la festa del triathlon

Di Giancarlo Costa

Deejay Tri torna all’Idroscalo di Milano (foto organizzazione)

Sarà la triplice disciplina a riportare finalmente nel mare dei milanesi la competizione sportiva e lo farà con l’evento da sempre più atteso dagli amanti del connubio tra nuoto, ciclismo e corsa. Un lungo e difficile anno di stop e ora è arrivato il momento di tornare a gareggiare sabato 5 e domenica 6 giugno con Deejay Tri all’Idroscalo di Milano.

Mai come in questa quarta edizione Comune di Milano, Radio DEEJAY e TriO Events sono emozionati ...

Continua a leggere

A Sestri Levante assegnati i titoli italiani di Cross Triathlon a Sandra Mairhofer e Michele Bonacina

Di Giancarlo Costa

Podio Campionati Italiani Cross Triathlon 2021 (foto Fitri)

Nella prima giornata del Weekend Multisport di Sestri Levante (Ge), sabato 15 maggio, sono stati assegnati i titoli italiani di Cross Triathlon assoluti, junior e di categoria.
Sandra Mairhofer (Granbike Triathlon) si conferma campionessa italiana di specialità (ha conquistato la maglia nel 2019, titolo non assegnato lo scorso anno) e sale sul gradino più alto del podio davanti a Eleonora Peroncini (Valdigne Triathlon) e Marta Menditto (Sai Frecce Bianche).

Nella prova maschile, è Michele Bonacina (Valdigne Triathlon) a conquistare ...

Continua a leggere

A Sestri Levante si assegnano i titoli italiani di Cross Triathlon e Aquathlon

Di Giancarlo Costa

Campionato Italiano Triathlon Cross (foto Piacenza Sport)

Sabato e domenica, a Sestri Levante, si assegnano i titoli italiani di Cross Triathlon e Aquathlon in occasione del Weekend Multisport.
Sono oltre 520 gli atleti che parteciperanno all'evento tricolore organizzato dalla società organizzatrice Piacenza Sport: per quanto riguarda il Cross Triathlon in programma per sabato 15, valido anche come seconda tappa del Circuito, al via si presenteranno 192 atleti (164 uomini e 28 donne), nell'Aquathlon di domenica 16 gareggeranno ben 331 atleti (231 uomini e 100 donne).

...

Continua a leggere