Triathlon e multidiscipline

A Cogne Daniel Antonioli e Chiara Novelli vincono i Campionati Italiani di Winter Triathlon

Di Giancarlo Costa

Daniel Antonioli Campione Italiano Winter Triathlon (foto Alexis Courthoud)

Il triathlon nella sua versione invernale “Winter Triathlon” fatta di corsa, mtb e sci di fondo, ha assegnato lo scorso weekend sulle nevi valdostane di Cogne i titoli tricolori assoluti.

Campione italiano maschile è diventato per l'ennesima volta l'icona della specialità in Italia e nel mondo Daniel Antonioli del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, seguito sul podio da Giuseppe Lamastra argento e Walter Polla bronzo.

Nella gara femminile la vittoria è andata a Chiara Novelli, mentre ...

Continua a leggere

Torna il Duathlon di Natale a Cuneo: partecipazione individuale o a coppie

Di Giancarlo Costa

Partenza Duathlon di Natale Cuneo (foto d'archivio)

Si disputa domenica l’11° Duathlon di Natale a Cuneo  con partenza alle ore 12.00 dal Parco della Gioventù.  I percorsi sono adatti a tutti anche ad atleti poco allenati e poco abili sulla mtb, infatti oltre il 60% del percorso è asfaltato ed il restante è sulla pista ciclabile di Cuneo; i percorsi podistici invece sono su asfalto sul tratto di Via Porta Mondovì. La partecipazione è libera a tutti anche ad atleti non tesserati purchè in possesso ...

Continua a leggere

Il Triathlon di Catania, Campionato Mediterraneo ed European Cup, ha chiuso la stagione internazionale con le vittorie di Daniel Hofer e dell'americana Summer Cook

Di Giancarlo Costa

Il podio maschile del Triathlon di Catania

E' toccato a Catania chiudere, la scorsa settimana, la stagione internazionale europea con la gara ETU Triathlon European Cup valida anche per l'assegnazione del titolo di Campioni Mediterranei di Triathlon. Il tutto con l'organizzazione guidata dal Presidente del Comitato Regionale FITRI Sicilia, Mario Lombardo e con il fattivo supporto del CONI.

La città etnea è stata senza dubbio degna padrona di casa per una manifestazione che ha riscontrato parere favorevole e gradimento da parte di tutti.

Il via ...

Continua a leggere

Concluso a Torino il circuito giovanile Triathlon Piemonte Valle d'Aosta Kids

Di Giancarlo Costa

I ragazzi del Torino Triathlon

Si è concluso domenica 25 ottobre a  Torino,   il  circuito giovanile regionale  denominato PIEMONTE VALLE D'AOSTA KIDS 2015   svoltosi in 7 prove. 

Le 7 prove, TORINO, ACQUI TERME, ALESSANDRIA, ENTRACQUE, AVIGLIANA, AOSTA, e di nuovo TORINO sono state organizzate rispettivamente dalle società, Aquatica Torino e Cuneo Triathlon,

Asd Virtus, Sai Frecce Bianche, Vallegesso,Torino Triathlon, Triathlon Valle D'Aosta e Cus Torino.

Si è aggiudicata la classifica finale per società l'Airone Triathlon, società con sede ad Arquata Scrivia ...

Continua a leggere

Daniel Hofer e Alice Capone vincono il duathlon Sprint di Isso. Canottieri Napoli, Minerva Roma e TD Rimini il podio del Circuito Italiano di Duathlon.

Di Giancarlo Costa

Daniel Hofer vincitore Duathlon Isso (foto Eco race Events)

Una splendida giornata di sole e temperature decisamente miti, incorniciano la finalissima di Isso del circuito Eco Race. Più di 500 i partenti al gran finale, pronti a contendersi le medaglie più prestigiose in un velocissimo duathlon su distanza sprint.

Le gare individuali garantiscono lo spettacolo di grandi prestazioni.

Tra gli uomini a dettare il ritmo nella prima frazione podistica è Domenico Ricatti della Canottieri Napoli, forte specialista di fondo e mezzofondo in atletica leggera e già Campione Italiano nel ...

Continua a leggere

Francesco Cauz e Federica Bazzocchi vincono il Triathlon Città di Trieste

Di Giancarlo Costa

Il vincitore Cauz (foto Amir Shariat)

Va a Francesco Cauz e Federica Bazzocchi la 14esima edizione del Triathlon Città di Trieste, il Gran Premio Sprint Friuli Venezia Giulia organizzato dall’associazione sportiva Bora Multisport, in collaborazione con il Federclub Trieste.

Una giornata mite e soleggiata ha accolto 150 atleti all’interno della piscina Bruno Bianchi, dove si è svolta la frazione di nuoto. Molti triatleti hanno raggiunto Trieste da altre regioni italiane per prendere parte a una delle ultime competizioni del calendario nazionale di questa disciplina ...

Continua a leggere

Successo per il Triathlon Sprint di Baldassarre: al lago Sirio vittoria di Norberto Oddone su Cobetto e Pautassi, al femminile Daniela Locarno

Di Giancarlo Costa

La partenza del Triathlon di Baldassarre al lago Sirio d'Ivrea (foto organizzazione)

Si è conclusa con successo la prima edizione del Triathlon Sprint di Baldassarre. Gli oltre 120 partecipanti hanno terminato con soddisfazione la loro prova multipla e di conseguenza Qualitry e Canavese Triathlon, organizzatori della manifestazione, non possono che dichiararsi entusiasti per il risultato, ottenuto anche grazie alla disponibilità dei 5 comuni coinvolti nell’evento, Andrate, Borgofranco d’Ivrea, Chiaverano, Ivrea, Nomaglio, e delle loro amministrazioni.

Dopo 750 mt. a nuoto nel lago Sirio, 26 km di bicicletta su strada e ...

Continua a leggere

Il Team anglosassone Endurancelife vince Mediterranea Adventure Race 2015 a Dorgali Cala Gonone (Sardegna)

Di Giancarlo Costa

Un passaggio della Mediterranea Adventure Race (foto organizzazione)

Si è conclusa ieri la gara avventura di tre giorni Mediterranea Adventure Race 2015 a Cala Gonone – Sardegna. Evento sportivo estremo che ha visto coinvolti 5 team di atleti d'acciaio; esperti a livello internazionale di gare avventura. Due team polacchi AR Polska, un team inglese Enduracelife e due italiani Freemind, formato da Beppe Scotti e Marco Ponteri, e Vivo Friesian Team formato da Stefano Bettini e il noto scalatore Marco Zaffaroni.

In tre giorni gli atleti hanno attraversato i ...

Continua a leggere

L'11 ottobre si disputa il Triathlon Sprint di Baldassarre al Lago Sirio d'Ivrea (TO)

Di Giancarlo Costa

Lago Sirio la zona del Triathlon di Baldassare

Baldassare era il cigno simbolo del Lago Sirio d'Ivrea, un esemplare maestoso che l'umana demenza di un singolo ha privato della sua vita.

Domenica 11 ottobre andrà in scena un triathlon, l'ultimo del nord-avest, alle ore 13.30 batteria donne, M6 ed oltre, dallo stabilimento Chalet Moia sul lago Sirio a Chiaverano (TO) il via in uno dei più puliti laghi d’Europa. 13.40 batteria uomini.

Poi per disputare una gara di triathlon bisognerà attendere lo ...

Continua a leggere