Cervino CineMountain: i protagonisti ed i premiati della ventesima edizione

Samuel in the Clouds

Vent’anni di grande cinema di montagna, di storie e di avventure festeggiati con un’edizione da record, che ha fatto registrare numerosi “tutto esaurito” e presenze superiori alle aspettative.

I premiati
“Samuel in the clouds”, di Pieter Van Eecke (Belgio) conquista l’”oscar dei film di montagna” il Grand Prix des Festivals - Conseil de la Vallée d’Aoste – riservato ai film già premiati nei principali festival di settore provenienti dal circuito dell’International Alliance for Mountain Film. Già ...

Continua a leggere

Coppa Europa Giovanile Boulder a Sofia: argento per Colombo e Schenk, bronzo per Baschieri e Unterkofler

Coppa Europa Boulder Giovani a Sofia (foto federclimb)

La Coppa Europa Giovanile specialità Boulder porta un poker di medaglie all’Italia con due argenti di Davide Colombo e Filip Schenk e due bronzi di Matteo Baschieri e Yuri Unterkofler in occasione della tappa in Bulgaria. A Sofia il team azzurro ha dimostrato il suo valore fin dalla prima giornata piazzando almeno un atleta in finale in ogni categoria per un totale di 8 presenze.
In campo maschile l’Italia è padrona della categoria Youth A dove l’altoatesino ...

Continua a leggere

Sestriere Film Festival: primo premio a Oltre il confine, la storia di Ettore Castiglioni

Sestriere Film Festival

E’ terminata la rassegna Sestriere Film Festival, rassegna cinematografica di montagna che si è tenuta a Sestriere, in provincia di Torino. Nella serata finale di sabato 5 agosto omaggio a Walter Bonatti, con la proiezione del film fuori concorso «Bonatti e l’enigma del K2» di Claudio Giusti prodotto da Mario Rossini per Red Film e RAI in cui Reinhold Messner ripercorre le vicende del «caso K2» del 1954, partendo dalla storia alpinistica di Bonatti.

Il concorso cinematografio ha ...

Continua a leggere

Cervino CineMountain: dal 5 al 14 agosto la XX edizione

Cervino

Inizia il conto alla rovescia per l’edizione numero 20 della rassegna che porta sotto il Cervino le più belle e premiate pellicole di montagna da tutto il mondo.
Un Festival ricco di appuntamenti “da brivido”. A partire dall’incontro con Hervé Barmasse, che accompagnerà in cordata alcuni fortunati sorteggiati tra il pubblico, e si aprirà a un dialogo appassionante sull’alpinismo di oggi e di ieri, alla luce delle sue esperienze.
Ma l’epica dell’alpinismo rivive anche con ...

Continua a leggere

Sport e Disabilità’: Viaggio Italia è’ l’avventura di sentirsi liberi

Mappa Tappe Viaggio Italia

“Spero che i miei successi convincano qualche ragazzo disabile ad uscire di casa a riprendere a vivere con lo sport. La vita è sempre degna di essere vissuta e lo sport dà possibilità incredibili per migliorare il proprio quotidiano e ritrovare motivazioni.” (Alex Zanardi)

L’estate è tempo di sport, allenamento e attività all’aria aperta. Ma quello che per alcuni è un rilassante passatempo, un modo per migliorare se stessi e tenersi in forma, per chi vive la ...

Continua a leggere

Il fascino del freddo di Tamara Lunger da DF Sport Specialist

Tamara Lunger il fascino del freddo da DF Sport Specialist (1)

Il titolo era "Il fascino del freddo". Ma chi ha affascinato il pubblico di DF Sport Specialist per il ciclo "A tu per tu con i grandi dello sport" giovedi sera 27 luglio, è stata Tamara Lunger, con il suo sorriso e la sua sincerità nel raccontare l'amore per gli ottomila insieme alla fatica, le emozioni, le difficoltà insite nell'affrontare sfide al limite delle possibilità umane.

Pochi anni fa era definita "una giovane promessa" dell'alpinismo, oggi ...

Continua a leggere

Viaggio Italia 2017: il viaggio su tre ruote di Danilo e Luca continua

Viaggio Italia Danilo Neri con Danilo e Luca

E se provassimo a guardare il mondo da un altro punto di vista? E’ la sfida di Viaggio Italia, in particolare di Danilo e Luca, che da tre anni percorrono il nostro Paese con le loro carrozzine, tra incontri e avventure, sport e risate, per portare un messaggio forte e chiaro: la disabilità è un limite da esplorare, un punto di vista diverso dal quale vivere e raccontare la vita di tutti i giorni.
Seguire Danilo e Luca ai tempi ...

Continua a leggere

I Mountain Men di Steve McCurry al Forte di Bard

Donne valdostane durante la vendemmia (foto Steve McCurry)

Gli appassionati di natura e sport all’aria aperta non possono farsi mancare come tappa per l’estate 2017 la nuova mostra di Steve McCurry intitolata Mountain Men. É stata inaugurata lo scorso 14 maggio al Forte di Bard e sarà visibile fino al 26 novembre di quest’anno, settantasette immagini stampate ed esposte in cinque ambienti differenti. La montagna, soggetto e protagonista, parla con tutta la sua potenza agli uomini e reclama loro rispetto. La Natura diviene nelle foto ...

Continua a leggere

Test La Sportiva Trango Tower GTX

Apertura Test La Sportiva Trango Tower GTX

Che a Ziano di Fiemme sappiano fare le scarpe da montagna lo sanno tutti. Ma l’ultima creazione de La Sportiva, la Trango Tower GTX, è quanto di più innovativo mi è capitato di mettere ai piedi per andare in montagna. Praticando la corsa in montagna e lo skyrunning, sono abituato a muovermi su tutti i terreni, sentieri pietraie e nevai, con le “scarpe da corsa”.

Quindi quando devo mettere ai piedi gli scarponi da alpinismo o da escursionismo ...

Continua a leggere

Gran Paradiso Film Festival: dal 24 al 29 luglio a Cogne

Gran Paradiso Film Festival

Inizia lunedì 24 luglio a Cogne il Gran Paradiso Film Festival, con proiezioni fino al 29 luglio, per proseguire nel mese di agosto in tutte le valli del Gran Paradiso.
Nato nel 1984, il Gran Paradiso Film Festival è un festival internazionale dedicato al cinema naturalistico e una delle più importanti manifestazioni cinematografiche della Regione autonoma Valle d’Aosta. Il Festival ha l’obiettivo di contribuire alla diffusione del cinema naturalistico, di approfondire la conoscenza del patrimonio naturale, di far ...

Continua a leggere