Outdoor Shop Test, il 9 e 10 luglio le novità outdoor a Cavalese

Outdoor shop test 2017

L’edizione 2017 di Outdoor Shop Test si avvicina sempre di più. Il 9 e 10 luglio Cavalese si trasformerà nella capitale italiana del panorama Outdoor. Tutte le principali aziende del settore arriveranno in Val di Fiemme per presentare in anteprima a negozianti, media ed esperti del settore, le principali novità delle nuove collezioni. Esposizione, networking, formazione e test materiali saranno le parole chiave della nuova edizione di Outdoor Shop Test, la prima realizzata durante il mese di luglio.

...

Continua a leggere

Inizia Rock Out – Biella Mountain Fest a Occhieppo Superiore, dal 22 al 25 giugno

Rock Out Biella Mountain Fest

Inizia questa sera giovedì 22 giugno, fino a domenica 25 giugno, "Rock Out – Biella Mountain Fest" all'interno dell'area eventi di Villa Mossa, a Occhieppo Superiore.
Ad organizzare la manifestazione è la locale Proloco, a partire dalla gara di Coppa Italia Arrampicata Lead che si disputerà sabato 24 giugno organizzata grazie ad Alberto Gnerro, arrampicatore biellese di fama internazionale, tracciatore delle gare di Coppa del Mondo.
La tappa biellese di Coppa Italia sarà accompagnata da iniziative e appuntamenti rivolti ...

Continua a leggere

Campionato Europeo di arrampicata Lead e Speed il 29-30 giugno e 1° luglio in Val di Fassa

Stefano Ghisolfi punta di diamante dell'arrampicata italiana (foto newspower)

Uno degli apici annuali della disciplina dell’arrampicata sportiva verrà raggiunto a Campitello di Fassa (TN), dove i novelli spidermen dal 29 giugno al 1° luglio competeranno per il titolo di campione europeo 2017. Mancano solamente un paio di giorni alla chiusura delle iscrizioni per le nazionali, ma il quadro dei competitors in lizza per il titolo appare abbastanza delineato.
L’arrampicata sportiva nacque in Italia nel 1985 con la disputa, a Bardonecchia (TO), della prima gara cui presero parte ...

Continua a leggere

ISPRA: Bisfenolo A è un interferente endocrino

Bisfenolo A.

Il bisfenolo A è stato riconosciuto come sostanza estremamente preoccupante (SVHC) e e interferente endocrino dal Comitato degli Stati Membri dell’Agenzia Europea per le sostanze chimiche ECHA.

L’ha reso noto il 16 giugno scorso l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISPRAin una nota che ricorda come la sostanza sia stata già riconosciuta come tossica per la riproduzione.

Da oggi il bisfenolo A detto anche BPA è ufficialmente identificato dalle autorità europee ...

Continua a leggere

Parco Nazionale Gran Paradiso: 15 anni di “A piedi tra le nuvole” al Colle del Nivolet

A piedi tra le nuvole

Con il progetto “A piedi tra le nuvole” il Parco promuove la mobilità dolce attraverso la regolamentazione del traffico automobilistico privato lungo la strada che conduce al Colle del Nivolet e favorisce gli spostamenti a piedi, in bici e con navetta: tutte le domeniche, dal 9 luglio al 27 agosto e il giorno di Ferragosto, gli ultimi 6 km della statale del Nivolet sono infatti chiusi al traffico privato e, per salire agli oltre 2600 metri del colle, si devono ...

Continua a leggere

TriLake: Luca Cobetto, Valeria Bianchi e il team Montura si aggiudicano il triathlon del lago Sirio

Luca Cobetto vincitore del Sirio Trilake

Quarta edizione per la gara di Triathlon individuale e a staffetta che si è disputata con partenza e arrivo al lago Sirio, allo Chalet Moia, con percorsi, nuoto, mtb e corsa, sui sentieri della zona dei 5 Laghi d’Ivrea.

La gara ha visto il meritato successo nella prova individuale di Luca Cobetto in 1h31’21”, sempre in testa fin dalla frazione di nuoto di 1 km (18'29''), quindi nei 14,5 km di mtb (37'58'') e ...

Continua a leggere

Windsurf: Antoine Albeau vince la One Hour Classic

Greta Marchegger

Il più volte campione del mondo PWA slalom, Antoine Albeau vince la One Hour Classic 2017, ma il record rimane di Matteo Iachino. Tempo del francese 1h.00.20m con 17 lati percorsi nella giornata di domenica. Peccato per la pessima partenza del transalpino, caduto in avvio di gara, ma che, con una rimonta eccezionale, è riuscito a riprendere tutti fino all'ultimo lato quando ha superato anche l'israeliano Arnon Dagan, giunto secondo, che aveva condotto la gara dall ...

Continua a leggere

Cattedrali di ghiaccio a Courmayeur: l’Himalaya negli scatti vintage di Vittorio Sella

Himalaya negli scatti di Vittorio Sella

Un viaggio estremo ai piedi del K2 raccontato da uno dei più grandi fotografi di montagna di tutti i tempi. Le immagini scattate nel 1909 da Vittorio Sella sono in mostra da luglio a settembre al Museo Alpino di Courmayeur, intitolato proprio al capo della spedizione, il Duca degli Abruzzi. Il museo ospita inoltre reperti originali delle grandi esplorazioni condotte dal Duca insieme alle Guide di Courmayeur.
La storia della fotografia incontra l’epica delle grandi esplorazioni di inizio ‘900 ...

Continua a leggere

Mulattiere hi-tech nel Parco Nazionale Gran Paradiso aspettando l’estate

Casa di Caccia Gran Piano Noasca

Il Parco Nazionale Gran Paradiso è attraversato da una fitta e riconosciuta rete di itinerari escursionistici costituita dalle antiche mulattiere reali, create nella seconda metà dell’800 dai Savoia: all’epoca venivano utilizzati per mettere in comunicazione fra loro le Case Reali di Caccia, costruite in quota e destinate ad ospitare il Re Vittorio Emanuele II durante le sue lunghe battute di caccia estive, mentre oggi sono percorsi molto apprezzati dagli escursionisti e dagli amanti del trekking in montagna.
Se ...

Continua a leggere

90 anni di innovazione La Sportiva presenti alla fiera Outdoor di Friedrichshafen in Germania

La Sportiva climbing Training Collection (2)

La fiera Outdoor di Friedrichshafen in Germania sarà anche per la sua edizione 2017 un’occasione per La Sportiva, azienda leader mondiale nella produzione di calzature ed abbigliamento tecnico per la montagna, di proseguire nel racconto della propria lunga storia, fatta di passione, innovazione e sfide continue e giunta all’importante traguardo dei 90 anni.

La storia de La Sportiva, fondata nel 1928, è fatta di evoluzioni e caratterizzata da sfide continue che La Sportiva affronta guardando sempre un ...

Continua a leggere