Bec Renon da Scalaro – Itinerario Escursionismo

Apertura Itinerario Bec Renon

INIZIO ESCURSIONE: Scalaro (quota 1400m)
ACCESSO: Per arrivare a Scalaro da Torino, prendere l’autostrada Torino-Aosta, uscire a Quincinetto, dal casello girare a sinistra in direzione di Tavagnasco, quindi dopo 500 metri, passato il cimitero, svoltare a destra e prendere la strada che porta a Santa Maria-Scalaro. Arrivati all’area attrezzata di Scalaro (quota 1400 metri ), parcheggiare ed iniziare la salita.
DISLIVELLO: 800 metri circa
DIFFICOLTA: Escursionismo
TEMPO: circa 1h30m per la salita
PERIODO CONSIGLIATO da maggio a ottobre
ATTREZZATURA: da ...

Continua a leggere

Lo stambecco bianco del Rocciamelone

Lo stambecco bianco (foto Casse Piemonte Parchi)

Il diverso, si sa, incuriosisce. Sarà per questo che ogni inverno, quando fa capolino sulle montagne della Val Susa, se ne torna a parlare. Ma la presenza di uno “stambecco bianco” - o forse un ibrido - alle pendici del Rocciamelone è cosa nota ai guardiaparco delle Aree protette delle Alpi Cozie che hanno segnalato il suo avvistamento da almeno due, o forse tre, stagioni.

Nei giorni scorsi ha avuto una certa risonanza mediatica la presenza di ...

Continua a leggere

Il video della salita su Bibliographie, 9c realizzato da Alex Megos

Alex Megos (foto Ken Etzel)

Il 26enne climber tedesco Alex Megos ha realizzato dopo tre anni di tentativi Bibliographie, una via di arrampicata sportiva a Céüse, in Francia.
Nel 2017 Megos aveva provato per la prima volta questa via, che sarebbe poi diventata il suo progetto triennale. Un viaggio pieno di dubbi e infortuni ma anche di gioie, come la qualificazione alle Olimpiadi che si disputeranno a Tokyo nel 2021.

Solo dopo il lockdown a causa del coronavirus, Alex Megos è riuscito ...

Continua a leggere

21 novembre Giornata Nazionale degli Alberi

Giornata Nazionale degli Alberi

Anche se i Sapiens spesso sembrano non accorgersene o non saperlo, gli alberi sono fondamentali per la nostra vita.
Aiutano a mitigare la calura estiva, regolano il flusso delle acque piovane, aumentano il valore degli immobili, assorbono l’anidrite carbonica contrastando così il cambiamento climatico, trattengono numerose sostanze inquinanti, contengono l’inquinamento atmosferico e acustico, creano preziose zone d’ombra, sono l’habitat ideale per tante specie di uccelli e piccola fauna selvatica. Si trovano in parchi, giardini pubblici, viali, aiuole e orti, in ...

Continua a leggere

Ultimi ghiacci. Clima e ghiacciai nelle Alpi Marittime

Ultimi Ghiacci

Dopo la mostra permanente inaugurata un anno fa al Centro visite Enel Green Power di Entracque, ora è nato anche il libro "Ultimi ghiacci. Clima e ghiacciai nelle Alpi Marittime" di Luca Mercalli che l'ha firmato con Daniele Cat Berro, e che è stato presentato nella rassegna cuneese "Scrittori in Città", quest'anno in edizione streaming.
Il prodotto editoriale – disponibile per il pubblico da gennaio 2021 - è un'iniziativa dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime realizzata con il ...

Continua a leggere

Intervista con Alessandro Fabian dopo l’ultima tappa di Coppa del Mondo a Valencia

Alessandro Fabian (foto EIS)

Il triathlon internazionale ha chiuso la stagione con la tradizionale tappa della Coppa del Mondo a Valencia, in Spagna. Sabato scorso, 7 novembre, Alessandro Fabian ha confermato le buone sensazioni piazzandosi nuovamente nella top 20 mondiale. Un risultato che fa ben sperare: dopo i Campionati del Mondo di Amburgo e la tappe di World Cup di Karlovy Vary ed Arzachena, il 19esimo posto di Fabian lo proietta tra i migliori azzurri che possono ambire concretamente per un posto allle ...

Continua a leggere

Dal 21 novembre on line il film The Great Shark Hunt dei Ragni di Lecco

The great shark hunt dei Ragni di Lecco (foto ragni di lecco) (1)

Il prossimo appuntamento mensile con "Ragni around the world" ci porta alla scoperta del Grande Nord, con un'avventura che va oltre i confini dell'alpinismo, per trasformarsi in un viaggio all'insegna dell'incertezza e dell'esplorazione.

A partire da sabato 21 novembre a partire dalle 20, sarà, infatti visibile, sul canale Youtube dei Ragni di Lecco, la versione integrale e gratuita del film The Great Shark Hunt, opera del regista Filippo Salvioni.
Il film è testimonianza della spedizione compiuta nell'estate 2014 ...

Continua a leggere

Caduta mortale in parapendio in Val d’Ayas

Val d'Ayas sopra Estoul

E' stato recuperato dal Soccorso alpino valdostano il corpo senza vita di un pilota di parapendio, precipitato nella zona a monte di Estoul (Val d'Ayas), a circa 2.600 metri di quota. La vittima è Andrea Facchetti, di 25 anni, residente a Urago d'Oglio (Brescia) ma domiciliato in val d'Ayas dove lavorava in un'azienda casearia a Brusson.
La Guardia di finanza di Cervinia sta effettuando gli accertamenti per ricostruire la dinamica dell'incidente. L'allarme è scattato con la segnalazione del ...

Continua a leggere

Sondrio Festival: viaggio attraverso le meraviglie della natura

Sondrio Festival

E’ iniziato sabato 14 novembre la 34ma edizione del Sondrio Festival, un viaggio nelle meraviglie della natura. Un giro del mondo fatto con quattordici documentari, tanti sono quelli in concorso per la Mostra internazionale dei documentari sui parchi, che quest’anno amplia la sua platea attraverso la visione delle pellicole via streaming. Il festival conduce gli spettatori alla scoperta di ecosistemi inediti e delle loro specie animali, troppo spesso in sofferenza e minacciate dalla presenza ingombrante dell’uomo.

Presentatore e testimonial ...

Continua a leggere

Incidente mortale sul monte Palino in Val di Togno

Monte Palino (foto Gulliver)

Sabato 14 novembre è successo un incidente mortale in Val di Togno, Valtellina. A perdere la vita un escursionista lombardo di 34 anni, Simone Massetti, che è scivolato e caduto per circa 200 metri in una zona impervia sul monte Palino (quota 2686m) a circa 2000 metri di quota. L’allarme è stato dato dal compagno di escursione al Soccorso Alpino, che è prontamente intervenuto con l’elisoccorso, ma altro non ha potuto fare che recuperarne il corpo.

Continua a leggere