L’era del cinghiale

Il cinghiale non teme la presenza umana

Nel dopoguerra erano quasi scomparsi, oggi sono in tutta Italia e vivono sempre più vicini ai centri urbani. Censimenti ufficiali dei cinghiali non esistono, ma è certo che sono tantissimi. Che fare quindi? La parola a scienziati ed esperti di gestione della fauna per fotografare una situazione dal difficile controllo.
Sono ormai dappertutto: dalle creste alpine alle risaie di pianura, passando per coste, colline, paludi e città, non c'è un angolo di paesaggio della Penisola che non abbia assistito ...

Continua a leggere

Nell’Inferno di Dante si corre tra neve, acqua e fango a Prato Nevoso, Milano e Figline Valdarno

Inferno Mud (foto Leonardo Calistri) (3)

Vere e proprie bolge in partenza sulla start line, diaboliche prove da superare per “uscire a riveder le stelle” dai nomi di ispirazione dantesca, come Lucifero, Caronte e Cerbero, e tre elementi protagonisti delle altrettante tappe in programma nel 2020, tra neve, acqua e fango. Da sabato 18 gennaio riaprono le porte dell’Inferno più adrenalinico e divertente d’Italia, non una semplice corsa ma una sfida con se stessi grazie alla quale affrontare col sorriso i propri limiti, riscoprendo ...

Continua a leggere

Concorso fotografico Avic30photocontest dal 6 dicembre al Forte di Bard

Volantino Avic30photocontest

Il 6 dicembre 2019 alle ore 18 presso il Forte di Bard (Valle d’Aosta) si svolgeranno la cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra fotografica del concorso internazionale di fotografia naturalistica AVIC30PHOTOCONTEST.
L’ingresso è libero. Presenterà l’evento Emanuele Biggi, co-conduttore di Geo&Geo RAI 3. Alla cerimonia di premiazione seguirà un breve rinfresco.
La mostra rimarrà aperta sino al 6 gennaio 2020.

Il concorso fotografico, organizzato dall'Ente Parco Naturale Mont Avic in occasione delle celebrazioni ...

Continua a leggere

Laura Rogora si qualifica per le Olimpiadi a Tolosa, ancora una chance per Stefano Ghisolfi

Laura Rogora qualificata per le Olimpiadi di Tokio (foto coni)

Si sono disputate a Tolosa le ultime qualificazioni per la prima storica Olimpiade per l’Arrampicata. Saranno in 44, 22 maschi e 22 femmine, a partecipare all’Olimpiade, e dopo Ludovico Fossali, Campione del Mondo Speed, si è qualificata Laura Rogora, che nella competizione francese, che riproduce il format Olimpico, in cui le atlete hanno gareggiato prima nello Speed, poi nel Boulder e infine nella Lead, ha conquistato uno dei 6 posti in palio per il Giappone.
Non è andata ...

Continua a leggere

Incidente mortale sulla Majella in Abruzzo

Majella

Incidente mortale domenica scorsa sul Monte Amaro in Majella in Abruzzo. Una caduta, probabilmente causata dal ghiaccio è stata fatale all’alpinista Fabio Cicone, Maresciallo dei Carabinieri a Castel di Sangro (AQ), appassionato di montagna e alpinista esperto.
Ad allertare i soccorsi è stato il fratello del maresciallo, preoccupato quando non ha visto rientrare il fratello a casa. Le ricerche sono state fatte del Soccorso Alpino e dal Soccorso della Guardia di Finanza di Roccaraso. Il suo corpo è stato ...

Continua a leggere

Simone Moro annuncia il tentativo di concatenare Gasherbrum I e II in inverno

Simone Moro presenta la spedizione invernale (foto fb simone moro)

Durante a presentazione del suo ultimo libro, “I sogni non sono in discesa”, l’alpinista bergamasco Simone Moro ha presentato ufficialmente il suo prossimo progetto invernale, insieme all’alpinista altoatesina Tamara Lunger: la salita e il concatenamento di 2 ottomila himalayani, Gasherbrum I (8.068m) e il Gasherbrum II (8.035m).
L’annuncio è stato reso pubblico da Simone Moro con un post sulla sua pagina facebook, che racconta così la sua ormai prossima avventura.

“Nell'estate del 1984 ...

Continua a leggere

Duathlon Cross-Laghi Teaterno, campionato regionale Uisp Abruzzo e Molise

Laghi Teaterno Duathlon Cross 26112019 ciclocross  (foto Bruno Di Fabio)

Il Duathlon Cross Laghi Teaterno ha radunato attorno a sé alcuni specialisti del podismo e delle ruote grasse come evento di chiusura 2019 della Coppa Abruzzo e Molise Duathlon in concomitanza con l’assegnazione delle maglie di campione regionale Uisp.
Nonostante il brutto tempo, sui prati dei Laghi Teaterno, a Chieti Scalo, spazio all’inedito binomio ciclocross-corsa a piedi nella manifestazione organizzata dalla Uisp Settore di Attività Ciclismo Abruzzo e Molise con la collaborazione tecnica della Bike Pro di Ivan ...

Continua a leggere

Sul Sentiero delle Pietre Bianche si cambia passo

Mappa Sentiero delle Pietre Bianche (foto sentieropietrebianche)

L’Associazione Terre dell’Erbaluce si rinnova, diventa Organizzazione di Volontariato (ODV) ed è oggi rappresentata da un nuovo Presidente Alessio Bertinato e da un rinnovato Consiglio Direttivo composto da Mario Debernardi, Fabrizio Fiorese, Maria Luisa Gamerro, Luca Iorio, Antonella Piatti, Mario Sandretto.
Parallelamente, i lavori di attuazione del progetto “Sentiero delle Pietre Bianche” proseguono e nel corso dell’ultimo quadriennio, grazie all’assiduo impegno dell’Associazione e di tutti gli Enti territoriali coinvolti, si sono ottenuti importanti risultati e ...

Continua a leggere

Transboundary Park Binntal Devero Veglia: un nuovo parco tra Italia e Svizzera

Tranboundary Park (foto ente parco)

Gli uomini delle Alpi Lepontine camminano insieme, studiano insieme, proteggono insieme e festeggiano insieme. Senza confini. E' con questo spirito che è nato il Transboundary Park, l'area protetta transfrontaliera che unisce il Parco Devero Veglia, in Piemonte, al Landschaftspark Binntal, in Svizzera.
«Bring people together», ovvero unire i popoli. Sono le parole usate da Ignace Shops - presidente di Europarc, la federazione che unisce oltre 400 parchi naturali europei presenti in 41 Paesi - nel suo discorso conclusivo a ...

Continua a leggere

A tu per tu con i grandi dello sport: Matteo Della Bordella da DF Sport Specialist giovedì 21 novembre

Matteo Della Bordella   2019 Gerenzano

Il ciclo di serate “A tu per tu con i grandi dello sport”, organizzato da DF Sport Specialist fa tappa al negozio di Gerenzano, al confine con Saronno, per ospitare Matteo Della Bordella, alpinista, Presidente dei Ragni di Lecco e testimonial DF Sport Specialist.
“La via meno battuta” è il titolo del libro recentemente pubblicato dall’alpinista, classe 1984, che ha voluto raccontare la sua storia di montagna, fatta di amicizia, di sfide, di sconfitte e di successi; un viaggio ...

Continua a leggere