K2 - Broad Peak: nuovo rinvio per la spedizione valdostana formata da Cazzanelli, Camandona, Favre, Ratti, Perruquet e Jacquemoud

I componenti della spedizione K2 Broad Peak (foto Top1 Communication)

Secondo rinvio per la cordata formata da François Cazzanelli, Marco Camandona, Emrik Favre, Francesco Ratti, Jerome Perruquet e il transalpino Mathéo Jacquemoud che sarebbe dovuta partire, questa settimana, alla volta del K2 (8.611 m.) e del Broad Peak (8.047 m). Come nel 2020, anche quest’anno a causa delle incertezze dovute alla pandemia non ci sono le condizioni per una partenza in sicurezza. Tutto era già pronto e gli alpinisti in ottima forma fisica e mentale, ma a bloccarli ...

Continua a leggere

Campionato Italiano Boulder a Bologna dal 18 al 20 giugno

Campionati Italiani Boulder a Bologna (foto Fasi)

L’arrampicata sportiva vedrà nel prossimo week end sfidarsi a bologna 84 atleti, di cui 44 maschi e 40 donne per conquistare la vetta del Campionato Italiano Boulder.
Potenza ed esplosività sono gli ingredienti principali della manifestazione, che avrà luogo sull’affascinante parete outdoor allestita in piazza XX settembre a Bologna. Il campionato 2021, che si disputerà per il secondo anno in regime di pandemia, sarà quest’anno in doppia piena sicurezza.
Al materasso paracadute, che tutela l’incolumità dei garisti (nel boulder ...

Continua a leggere

Geoparco Alpi del Mediterraneo: tappa verso l'Unesco

Parco Naturale Alpi Marittime

Le "Alpi del Mediterraneo", vasta area transfrontaliera tra Piemonte e Francia, intendono candidarsi a a Geoparco UNESCO e ambiscono a diventare un Parco Internazionale e Patrimonio dell'Umanità
Un progetto che riguarda un'ampia parte della provincia di Cuneo, e che s'inserisce perfettamente nel Piano per la transizione ecologica del Piemonte, perché si colloca in linea con quanto previsto dal Green Deal ed è in grado di coniugare tutela dell'ambiente e crescita economica.
Si tratta della candidatura a GeoParco Unesco ...

Continua a leggere

Windsurf: Bruno Martini domina il Trofeo Neirotti

Trofeo Neirotti (foto Mochen)

Il Garda Trentino regala due giornate perfette per il 25° Trofeo Neirotti-II tappa di Coppa Italia Slalom fin (tavola slalom tradizionale) e foil di windsurf; un degno avvio della stagione sportiva 2021 del Circolo Surf Torbole, che dopo l’inizio dell’attività agonistica delle squadre giovanili avvenuta un paio di mesi fa, riprende nell’organizzare eventi nazionali e internazionali, così come accade da più di 40 anni. Nel week end, nonostante il tempo incerto, il vento da sud ha soffiato con ...

Continua a leggere

I risultati di Swimtheisland Sardegna San Teodoro

Swimtheisland San Teodoro (foto Seazzu)

Alle prime luci dell’alba con una rilassante nuotata di saluto al sole verso il promontorio di Puntaldìa si è aperta la seconda giornata di Swimtheisland Sardegna - San Teodoro, manifestazione di nuoto in acque libere ideata da TriO Events con la preziosa collaborazione della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di San Teodoro e dell’Area Marina Protetta Tavolara - Punta Coda Cavallo.

Dopo la Sunrise Swim (1100m) conclusasi con una gustosa colazione, la due giorni supportata da Jaked ...

Continua a leggere

Walter Bonatti – Stati di grazia, un’avventura ai confini dell’uomo

Walter Bonatti Stati di grazia

Il 22 giugno il Museo Nazionale della Montagna di Torino apre la mostra Walter Bonatti.
Stati di grazia. Un’avventura ai confini dell’uomo, dedicata al grande alpinista ed esploratore nel decennale della sua scomparsa. L’esposizione, curata da Roberto Mantovani e Angelo Ponta, privilegia un filo narrativo inedito che, a partire dai racconti di Bonatti e da alcune considerazioni raccolte, nel corso degli anni, direttamente dalla sua voce, indaga la sua relazione con l’ambiente naturale.

Per tutta la vita, ...

Continua a leggere

Hervé Barmasse torna a Kilimangiaro Estate su Rai3 domenica 13 giugno

Hervé Barmasse e Camila Raznovich (foto hervebarmasse)

Hervé Barmasse, alpinista, regista e scrittore valdostano, torna a Kilimangiaro Estate su RAI3. L’edizione serale della trasmissione, in onda ogni domenica in prima serata e condotta da Camila Raznovich, racconta il mondo attraverso il viaggio con documentari, storie, curiosità e testimonianze di personaggi conosciuti.

In questa edizione estiva del Kilimangiaro non mancheranno vere e proprie avventure, vissute in prima persona da Camila con gli ospiti della trasmissione. Nella prima puntata di domenica 13 giugno Hervé Barmasse realizza ...

Continua a leggere

Banff Mountain Film Festival torna in sala a Torino con 3 proiezioni il 21 giugno

Banff Mountain Festival torna a Torino il 21 giugno (foto organizzazione)

Sull'Everest alla ricerca di una risposta a uno dei principali misteri dell'alpinismo himalayano, in discesa con gli sci dal K2 ai limiti dell'impossibile, in equilibrio su una slackline alla luce dell'aurora boreale, avventure in bike in aree remote e ricche di cultura, corsa e musica in un parallelismo di insolita suggestione.
Il Viaggio del Banff Mountain Film Festival 2021 al cinema tornerà a Torino il 21 giugno.
In programma 3 proiezioni in contemporanea in 3 sale del Cinema Massimo, con ...

Continua a leggere

Outdoor Sport Experience a Courmayeur dall’11 al 13 giugno

Outdoor Sport Expo logo

Un evento speciale dedicato al mondo delle attività en plein air con esposizione delle migliori aziende, test prodotti, attività sportive ed escursioni intrattenimento e incontri. Tutto questo è Outdoor Sport Experience a Courmayeur, in Val Veny presso il Camping Monte Bianco La Sorgente.

Programma

Sabato 12 Giugno
dalle ore 10.00 alle 19.00
EXPO: Karpos, Scarpa, Mizuno, Scott, Dolomite, Lizard, Floky, Garmin, Eolo, Pellissier
ore 11:00
Presentazione del libro “Un giorno ancora. Il mio viaggio dentro il TOR” ...

Continua a leggere

CClimaTT – Cambiamenti Climatici nelle Alpi del Mediterraneo a Vernante

Alpi Marittime (2)

Fa tappa a Vernante la mostra CClimaTTCambiamenti Climatici nelle Alpi del Mediterraneo.
Da sabato 12 giugno a domenica 12 settembre, nel Centro visita del Parco delle Alpi Marittime, le immagini del fotografo americano James Balog, pannelli scientifici e video racconteranno l'urgenza di un nuovo approccio agli attuali modelli di sviluppo e alla gestione del territorio.
L'esposizione è articolata in due sezioni, che attraverso linguaggi artistici e scientifici – fotografia, filmati e materiali documentali – accompagnano il visitatore ...

Continua a leggere