Il nuovo direttore del Soccorso Alpino Valdostano è Paolo Comune

Paolo Comune nuovo direttore del Soccorso Alpino Valdostano (foto ansa)

Paolo Comune, guida alpina di Gressoney, è il nuovo direttore del Soccorso alpino valdostano.
Lo ha nominato la Giunta regionale. Sostituisce Adriano Favre il cui mandato è scaduto. Del Soccorso alpino valdostano fanno parte circa 70 persone, tra guide alpine, piloti di elicottero e personale medico, tutti 24 ore su 24. Ogni anno sono quasi 1.000 gli interventi che vengono compiuti sulle montagne valdostane.

"E' stata una scelta che ha considerato anzitutto quanto esposto dai candidati nei rispettivi ...

Continua a leggere

I due fili della mia esistenza di Massimo Mila, al Museo Nazionale della Montagna sabato 10 novembre

Massimo Mila (foto cai uget)

A trent’anni dalla morte di Massimo Mila il COE - Centro Operativo Editoriale del Club Alpino Italiano celebra il grande critico musicale e alpinista accademico pubblicando un’ampia selezione degli Scritti di montagna (Einaudi, 1992), da tempo esauriti, oltre ad altri scritti di varia provenienza, alcuni inediti.

Il libro è stato curato da Valter Giuliano con il coordinamento editoriale di Anna Girardi e Gianluigi Montresor.
La prima parte è dedicata alla complessa figura di Mila, attraverso scritti sulla filosofia ...

Continua a leggere

DF Sport Specialist al Festival MonzaMontagna con l’alpinista Denis Urubko mercoledì 7 novembre

Denis Urubko

Dal 27 ottobre al 1° dicembre si svolge a Monza la quattordicesima edizione del Festival MonzaMontagna, manifestazione che celebra il mondo della montagna e dell’alpinismo.
Quest’anno il programma è ancora più ricco di incontri con autori, serate-dibattito con alpinisti e atleti, proiezioni di film, eventi benefici, concerti, mostre, escursioni.
Dal dna fortemente alpinistico, il festival ruota attorno al mondo affascinante della montagna e unisce sport, cultura, tradizione e solidarietà.

Come di consuetudine, DF Sport Specialist organizza ...

Continua a leggere

Dissesto idrogeologico in Italia, i dati dell'ISPRA

Dissesto idrogeologico in Italia (foto ispra)

Oltre all'Abruzzo, il Lazio, la Campania, la Sicilia e la Provincia di Trento, anche il Piemonte si colloca in alto alla classifica dei Comuni a rischio idrogeologico, con percentuali tra il 90% e il 100% e con una superficie territoriale regionale complessiva considerata piuttosto pericolosa tra il 10 e il 20%.
Il rischio sale soltanto in nove Regioni con il 100% di Comuni a rischio, e sono: la Valle D'Aosta, la Liguria, l'Emilia-Romagna (con una superficie a ...

Continua a leggere

Stefano Ghisolfi secondo nella Coppa del Mondo di arrampicata in Cina

Stefano Ghisolfi secondo in coppa del mondo in Cina (foto fb ghisolfi)

Un podio d’argento per gli azzurri impegnati nella trasferta in Cina che conclude la Coppa del Mondo di Arrampicata. Stefano Ghisolfi in forza alle Fiamme Oro, chiude alle spalle di Domen Skofic la prova di Coppa del Mondo Lead a Xiamen. L’atleta piemontese con questo risultato conferma anche il secondo posto nella classifica generale alle spalle di Jakob Schubert, ma può recriminare sulla prova di Coppa di una settimana fa, quando il maltempo ha cristallizzato le posizioni in ...

Continua a leggere

Gare nazionali di canoa slalom a Gaiola

I regazzi dell'Ivrea Cana Club (foto infosport)

Finale di stagione da incorniciare per l’Ivrea Canoa Club che ha partecipato con la sua squadra agonistica giovanile e master alle gare nazionali di slalom che si sono disputate a Gaiola (CN) sulla Stura di Demonte. Alcuni problemi logistici hanno fatto slittare questa manifestazione dal periodo estivo all’autunno inoltrato, ma la società eporediese ha colto l’occasione per portare una squadra ancor più numerosa, grazie agli allenamenti di questi ultimi due mesi che hanno fatto fare molta esperienza ...

Continua a leggere

Nasce PrimaLoft Bio, il primo isolamento sintetico in fibre riciclate e biodegradabili al 100%

Fibre PrimaLoft

PrimaLoft, Inc., leader mondiale in soluzioni avanzate per la tecnologia dei materiali, presenta PrimaLoft® Bio, il primo isolamento sintetico in fibre al 100% riciclate e biodegradabili*. Sviluppata negli ultimi quattro anni dal team di scienziati e ingegneri PrimaLoft questa importante scoperta tessile è stata ottenuta senza alterare minimamente le caratteristiche e le performance dell’isolamento. Tramite un test accelerato che simulava un terreno di discarica (ASTMD5511) le fibre PrimaLoft® Bio hanno raggiunto la quasi completa biodegradazione in 394 giorni, una ...

Continua a leggere

Montagna Pistoiese

Montagna Pistoiese (foto Alice Russolo)

Posta a nord di Pistoia, sulla dorsale dell’Appennino Tosco-Emiliano, la Montagna Pistoiese è un regno per il mountain hiking e il trail running e accoglie una moltitudine di scenari irripetibili.
Tra i più belli, lo scenario offerto dal Lago Nero. Specchio d’acqua montano di origine glaciale posto a 1730 metri, deve il nome al colore scuro delle rocce che si riflettono nelle sue acque.
E’ circondato da imponenti rilievi appenninici che sfiorano i 2000 metri ed è raggiungibile ...

Continua a leggere

Reinhold Messner al Convegno Spazio e tempo nelle civiltà montane

Reinhold Messner al Convegno Spazio e tempo nelle civiltà montane

Intervenuto oggi al Convegno “Spazio e tempo nelle civiltà montane” presso l’Università degli Studi di Pavia, Reinhold Messner traccia la strada di un alpinismo “umanista”, dove l’individuo è al centro dell’attività sportiva. Il famoso alpinista altoatesino ha sottolineato l’importanza di questo approccio per preservare la cultura e il paesaggio alpino, in continuità con il pensiero dell’amico Professor Luigi Zanzi (Varese, 1938 - 2015), avvocato e docente, ma anche filosofo e alpinista.

Secondo Reinhold Messner l ...

Continua a leggere

Incidente mortale sul Becco della Tribolazione nel Vallone di Piantonetto

Becco della Tribolazione vallone di Piantonetto

Incidente mortale sul Becco della Tribolazione nel Vallone di Piantonetto, valle laterale della Valle dell’Orco, versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Un alpinista di Rivoli, Francesco Altavilla, è morto dopo essere precipitato dalla parete del Becco Meridionale della Tribolazione, a quota 3100 metri di altitudine.
Il compagno di cordata urlava per chiamare soccorso, sentito da altri alpinisti che hanno chiamato i soccorsi.

Il recupero della salma, effettuato dal Soccorso Alpino e Speleogico Piemontese con l'eliambulanza ...

Continua a leggere