Cambiamenti climatici, continua l'arretramento dei ghiacciai nel Parco Gran Paradiso

Ciarfon, Becca di Monciair sullo sfondo il Grand Etret

Il ghiacciaio del Grand Etret ha perso 130 metri in un solo anno; anche la fauna risente delle temperature elevate.
Prosegue inarrestabile l'effetto dei cambiamenti climatici sui ghiacciai presenti nel Parco Nazionale Gran Paradiso, anche i risultati del monitoraggio effettuato nel 2018 dal Corpo di Sorveglianza dell'Ente parco, in collaborazione con gli operatori del Comitato Glaciologico Italiano, è risultato negativo con un arretramento medio di 22 metri tra i 57 ghiacciai controllati.
L'arretramento più consistente è stato ...

Continua a leggere

Sport e riflessione solare sulla neve

Occhiali Oakley Radar con lenti di ricambio fotocromatiche

La neve è la superficie più pericolosa per la salute visiva in termini di riflessione solare. Ha un indice di riflessione di 0,82, ciò significa che riflette oltre l'80 % della luce solare.

Inoltre, con l'aumentare dell'altitudine, la protezione offerta dall'atmosfera terrestre si riduce. Questo è qualcosa a cui prestare molta attenzione, perché stare in una giornata di sole in un luogo circondato dalla neve significa essere esposti a livelli molto elevati di radiazioni ultraviolette ...

Continua a leggere

Nives Meroi e Romano Benet tra gli ospiti all'Aquila per la Winter Session 2018 dal 14 al 16 Dicembre

Apertura Winter Session

Si avvicina la Winter Session 2018, che vedrà protagonista la montagna nel centro storico dell'Aquila e, ovviamente, sul Gran Sasso d'Italia dal 14 al 16 dicembre.

Il Comitato Festival della Montagna, che organizza l'evento, annuncia la partecipazione al festival di Nives Meroi e Romano Benet, che saranno ospiti d'onore della kermesse sabato 15 novembre (ore 20:30) all'Auditorium del Parco del Castello.

Sarà un appuntamento dal respiro internazionale quello con i due ...

Continua a leggere

Quiksilver Longboard Classic a Recco

Quiksilver Longboard Classic  (1)

Sì è conclusa a Recco (GE) la Quiksilver Longboard Classic, prima tappa di coppa Italia di surf nella disciplina del longboard, organizzata dalla scuola surf Blackwave.
Lo svolgimento dell’evento si attendeva da Maggio e le condizioni meteo-marine favorevoli si sono fatte attendere fino a qualche giorno fa, quando onde di un metro con periodo lungo e vento off-shore hanno trasformato lo spot in ‘’oceano mediterraneo’’.

Nonostante la giornata lavorativa, gli atleti accorsi per sfidarsi sono stati numerosi, provenienti ...

Continua a leggere

Marcello Ugazio è l’atleta dell’anno per il Coni Novara

Marcello Ugazio ai Campionati Italiani di  Triathlon Medio

Il riconoscimento ispirato a Guglielmo Radice, è stato assegnato dal Coni point Novara

Il triathleta Marcello Ugazio aggiunge un altro prestigioso riconoscimento alla suo già ricco palmarés.

La delegazione provinciale di Novara del Coni ha assegnato al campione del mondo 2018 Under 23 di Triathlon cross il premio «Guglielmo Radice-Atleta dell’anno 2018», ispirato all’indimenticato presidente che guidò il Coni novarese ininterrottamente per 30 anni. Il prestigioso riconoscimento sarà consegnato alle 18 del prossimo 14 dicembre, nella ...

Continua a leggere

Mammut We Care: obiettivi trasparenti per la sostenibilità e la responsabilità sociale di Mammut fino al 2023

Mammut We Care (1)

Facendo un ulteriore passo logico verso un ruolo da leader nella produzione responsabile, Mammut ha pubblicato i suoi obiettivi sulla responsabilità sociale dell’azienda per i prossimi cinque anni. Il piano fornisce una visione chiara sui successi e sulle sfide relative alla produzione di abbigliamento eco sostenibile.

Lavorando su un progetto quinquennale fino al 2023, l’azienda outdoor intende infatti ridurre significativamente l’impatto ambientale delle sue collezioni ed evitare l’uso di sostanze dannose nelle catene di produzione ...

Continua a leggere

Hervè Barmasse: un tour di conferenze per diffondere la cultura della montagna

Herve Barmasse in Tour

Conoscenza + sicurezza = cultura della montagna. Anche questa stagione fredda, come ormai accade da diverso tempo nella vita di Hervé Barmasse, è partita per l’alpinista valdostano ispirandosi a questi tre capisaldi. Prima con un Educational di tre giorni a Breuil Cervinia – il quinto organizzato in collaborazione con il Consorzio Cervino Turismo - riservato a un gruppo di giornalisti e, a partire dal 22 novembre, con una serie di sei conferenze che l’atleta del Team The North Face porterà in giro ...

Continua a leggere

Dalla maratona all’Ironman con Sara Dossena e Alessandro Degasperi giovedì 22 novembre da Sport Specialist

Dossena e Degasperi da DF Sport Specialist il  22 novembre

Il ciclo di serate “A tu per tu con i grandi dello sport” annuncia la prossima serata del 22 novembre dal titolo “Dalla maratona all’Ironman” con due grandi atleti: Sara Dossena e Alessandro Degasperi, triatleti di successo alla ribalta del panorama sportivo.
La serata, organizzata in collaborazione con Cab Polidiagnostico, si svolgerà nel negozio DF Sport Specialist a Bevera di Sirtori (Lc) e vedrà la partecipazione speciale degli atleti Daniel Antonioli, Monica Casiraghi e Daniela Gilardi, atleti testimonial DF ...

Continua a leggere

Nazarè Challenge: il sudafricano Grant Baker vince la tappa del Big Wave Tour

Grant Baker vincitore a Nazare (foto WSL)

Si è disputato a Nazarè in Portogallo il Nazarè Challenge, tappa del Big Wave Tour. Località famosa per le grandi onde, ha incoronato il 45enne sudafricano Grant Baker, già due volte campione del mondo.
I surfisti hanno cavalcato onde alte fino a 12 metri, caratteristica dello spot portoghese affacciato sull’oceano Atlantico.
In gara anche l’Italiano Francisco Porcella, uscito nel primo round di qualifica.
Il basco Natxo Gonzalez, arrivato terzo, ha scritto una pagina nella storia del surf a ...

Continua a leggere

Verso un nuovo mattino: dialogo fra gli scrittori alpinisti Enrico Camanni e Bernard Amy

Verso un nuovo mattino

Sabato 24 novembre, alle ore 17.00 con ingresso libero al Museo Nazionale della Montagna nella Sala Stemmi, si terrà il dialogo tra Enrico Camanni e il francese Bernard Amy sui riflessi del ’68 nell’ambiente alpinistico italiano e francese.

Il nuovo libro di Enrico Camanni, Verso un nuovo mattino. La montagna e il tramonto
dell’Utopia - Laterza Editori 2018 (insignito del Premio Cortina) - sarà lo spunto per una
riflessione sulla breve stagione creativa e problematica in cui si ...

Continua a leggere