Deejay Tri: Ingrillì e Mercatelli nell’Olimpico, Sarzilla e Seregni nello Sprint

Deejay Tri Olimpico (foto organizzazione) (1)

Si è conclusa con l’emozione più grande, il ritorno nel mare dei milanesi delle gare dedicate ai ragazzi e ai bambini, la due giorni firmata Deejay Tri. Per festeggiare l’arrivo dell’estate e i cinque anni della manifestazione sabato 4 e domenica 5 giugno la community dei triatleti ha decisamente scaldato tra nuoto, bici e corsa, complici le roventi temperature, l’Idroscalo di Milano.

Grande accoglienza presso il nuovo villaggio nella spiaggia Bosco grazie alla coinvolgente animazione di Andrea, Michele ...

Continua a leggere

Bonatti e Messner: fratelli si diventa - Reinhold Messner ospite da DF Sport Specialist sabato 18 giugno

Walter Bonatti e Reinhold Messner

Reinhold Messner, alpinista, esploratore e primo al mondo ad aver scalato tutti i 14 Ottomila, è l’ospite della prossima serata “A tu per tu con i grandi dello sport” organizzata da DF Sport Specialist.

Messner era già stato protagonista nel 2014 di una serata che aveva entusiasmato il pubblico con i suoi racconti di alpinismo ed esplorazione, frutto di una vita dedicata alla montagna.

La serata del 18 giugno, alle ore 20.30, propone anche la proiezione del ...

Continua a leggere

Multisport World Championships: Peroncini oro e Saravalle bronzo nel Duathlon Cross

Alessandro Saravalle bronzo nel Duathlon Cross (foto Fitri)

Ottimo bottino di medaglie per gli azzurri del Duathlon Cross Elite nella prima giornata dei Multisport World Championships a Targu Mures in Romania. Alessandro Saravalle ha conquistato la medaglia di bronzo nel Duathlon Cross Elite, preceduto dai due belgi De Smet (oro) e Carabin (argento). L'altro azzurro in gara, Giuseppe Lamastra, ha chiuso al sesto posto, dopo essere stato a lungo quarto.

Nella gara femminile splendida affermazione di Eleonora Peroncini nella gara di Duathlon Cross Elite ai Multisport World ...

Continua a leggere

Soccorso a tre alpinisti sulla Piramide Vincent nel Monte Rosa

Piramide Vincent (2)

Complesso intervento di recupero da parte del Soccorso Alpino Valdostano, dal CNSAS del Piemonte e dalla Guardia di Finanza.
Bloccati da nebbia e raffiche di vento sul Monte Rosa, tre alpinisti sono stati salvati a quota 4100 metri dopo un complesso intervento.
I tre alpinisti, di nazonalità italiana, hanno lanciato l'allarme alle 15, si trovavano sotto al cima della Piramide Vincent, lungo la Cresta del Soldato.
I primi tentativi di recupero in elicottero non sono andati a ...

Continua a leggere

Obiettivo Trango Tower per l’alpinista Francesco Ratti

Francesco Ratti (foto Jeantet)

Francesco Ratti sceglie la catena del Karakorum (Pakistan) per la sua prossima sfida – partenza prevista per il 27 giugno 2022 - e guarda alle torri di Trango, gli imponenti pinnacoli granitici che superano i 6000 metri, un luogo di elitario alpinismo dove chi ha lasciato la sua traccia oggi appartiene al mito. L’obiettivo è scalare la Trango Tower (detta anche Nameless Tower - 6239 mt), una stupenda torre di granito che è stata salita per la prima volta nel ...

Continua a leggere

Eva Serena e Matteo Montanari trionfano nella Lovere Half Triathlon

Eva Serena vincitrice Lovere Half Triathlon (fonte organizzazione)

La forte pioggia e un freddo insolito per questa stagione non hanno intaccato la meraviglia del Lovere Half Triathlon. 400 atleti si sono presentati al via sul pontone del Porto Turistico per affrontare il triathlon medio più bello d’Italia: 1,9 km nel lago d’Iseo, 85 km di ciclismo e 21 km di corsa che attraversano e valorizzano il territorio di Lovere (Bg) e dintorni.
Un grande spettacolo sportivo, a cui si è aggiunto il sano agonismo che contraddistingue il ...

Continua a leggere

Escursionista trovato morto su via ferrata del rifugio Monzino a Courmayeur

Monte Bianco

Un escursionista francese di 43 anni è stato trovato morto domenica 29 giugno alla base della via ferrata che conduce al rifugio Monzino, in Val Veny, nel massiccio del Monte Bianco.
Il cadavere è stato notato da altri due escursionisti che stavano per affrontare la stessa salita.
E' possibile che il decesso risalga ad alcuni giorni fa ma al momento non sono emersi testimoni oculari.
Una delle ipotesi principali dei soccorritori è che l'uomo sia precipitato dall'alto mentre affrontava ...

Continua a leggere

Iron Tour Road all’Isola d’Elba nel segno di Mattia Zontini e Carina Wasle

Eleonora Peroncini (foto organizzazione)

C’era grande attesa per la conclusione dell’Iron Tour Road che all’Isola d’Elba doveva ancora emettere alcuni suoi verdetti, a cominciare da quello riguardante la vincitrice femminile dopo la parziale rimonta di Chiara Cavalli ai danni dell’austriaca Carina Wasle nella quarta delle cinque tappe. A Pareti si è assistito a una sfida appassionante, con le due che sono approdate insieme dall’acqua, ma poi la portacolori austriaca della Sai Frecce Bianche ha fatto la differenza in bici continuando a guadagnare anche ...

Continua a leggere

Recensione de L'avvocato dell'atomo di Luca Romano: in difesa dell'energia nucleare

Locandina della presentazione del libro di Luca Romano, L'Avvocato dell'Atomo, Fazi Editore, 2022.

Luca Romano è forse il più attivo promotore dell'energia nucleare in Italia. Tiene vivi diversi profili sui social network cercando di rianimare il dibattito sul nucleare civile italiano, una storia che si è già conclusa due volte in occasione dei referendum tenuti dopo l'incidente di Chernobyl e una seconda volta nel 2011 quando fu bocciato un timido riavvio del programma nucleare civile subito dopo Fukushima. Per farlo si avvale di un nome che ricalca il titolo del film con ...

Continua a leggere

Il 24 Maggio è la Giornata Europea dei Parchi

Stambecchi Parco Nazionale Gran Paradiso

Torna anche nel 2022, puntuale come ogni anno, la Giornata Europea dei Parchi - promossa da Europarc Federation - il 24 maggio.
Il tema è "Noi siamo la Natura. Ripensare, riconnettere e ripristinare" e in Italia la Giornata dei parchi si svolge all'insegna dei cento anni compiuti dal sistema italiano delle aree protette, con i due parchi nazionali più antichi – Gran Paradiso e Abruzzo, Lazio e Molise – che hanno recentemente celebrato, con Federparchi, il secolo di attività ...

Continua a leggere