Sardinia Raid Adventures: un ottimo 4º posto del Team PEDINI-IRET in Sardegna

Sardinia Raid Adventures.jpg (foto Roberto Mattioli)

Buon successo della 1^ edizione della "SARDINIA RAID ADVENTURE", che con qualche messa a punto a livello organizzativo promette di essere un avvenimento a livello internazionale da non perdere. In questa gara "italiana" il Team PEDINI-IRET si è presentato con una veste "internazionale", schierando come capitano la canadese Anne Marie Charest, e come co-équipier il francese Franck Garcin.

Le 11 équipe, composte da 2 atleti provenienti da 7 nazioni diverse fra Europa e Nord America hanno iniziato il primo giorno ...

Continua a leggere

Nunavik Adventure Challenge 2011

Nunavik Adventure Challenge 3.jpg (foto Roberto Mattioli)

Anche questa edizione invernale della Nunavik Adventure Challenge, ha riscosso un grande successo di partecipazione dei giovani Innuit nella regione NUNAVIK all'estremo nord del Quebec.

Lo staff di Endurance Adventure.com , ha organizzato questa edizione invernale nel villaggio di KANGIQSUALUJJUAQ; 2000 km a nord di Montreal.

Una settimana di sport e avventura nella quale i giovani hanno appreso le tecniche di diversi sport outdoor, sia in termini teorici che pratici, partecipando a varie escursioni con sci di fondo, racchette da ...

Continua a leggere

Festa dell'aria al Castello di Masino

Il Castello di Masino, a Caravino in provincia di Torino, oasi del FAI, con castello e uno stupendo parco organizza per questo week end una due giorni dedicata interamente all'aria.

Si chiama Festa dell'Aria ed è organizzato insieme al Team Charbonnier Mongolfiere dalla scuola di mountain bike del Castello.

Durante il week end saranno organizzate esibizioni di falconeria, giri panoramici sulle mongolfiere presenti e attività outdoor dedicate ai più piccoli guidati dai maestri di mountain bike della scuola.

www.castellodimasinooutdoor.it

Continua a leggere

Il Parco Nazionale Gran Paradiso tra i più richiesti dai Tour Operator

La-vetta-del-Gran-Paradiso.jpg

L'edizione 2010 del Rapporto Ecotur sul turismo natura, pubblicazione realizzata dall'Osservatorio Ecotur, composto da Istat, Enit (Agenzia Nazionale del Turismo), Università degli Studi dell'Aquila e Regione Abruzzo, ha rilevato il Parco del Gran Paradiso al terzo posto tra i Parchi più richiesti dai tour operator italiani.

Nella classifica stilata da Ecotur il Parco ha ottenuto il 22% delle preferenze dei tour operator preceduto dal Parco d'Abruzzo (24%) e da quello delle Cinque Terre (23%).

Il rapporto Ecotur, diventato ormai strumento ...

Continua a leggere

Presentato a Milano il Campionato del Mondo di arrampicata che si disputerà ad Arco (TN) dal 15 al 24 luglio

Morandi_Lavarda_Core.jpg (foto newspower)

Il countdown dell’IFSC Climbing World Championship di Arco, in Trentino, è a -64. Lo start sarà dato il prossimo luglio (15-24) e, in attesa delle gare in parete, il primo Campionato del Mondo di arrampicata ospitato in Italia è entrata nel vivo con la presentazione ufficiale presso la palestra Tonic di Milano.

Saranno dieci giorni all’adrenalina pura con atleti da 60 nazioni, gare a go-go di boulder, speed e lead a cui si aggiunge per la prima volta anche la ...

Continua a leggere

Andrea Merola bronzo agli Europei in Serbia

Si chiude con il bronzo europeo di Andrea Merola nel C1 femminile classic race la prima giornata di gare ai campionati continentali di discesa in corso di svolgimento a Kraljevo.

L’azzurra chiude alle spalle della ceca Peterkova e della francese Blondel conquistando peraltro la prima medaglia azzurra nella neonata specialità della canadese monoposto femminile nella discesa.

Ecco il commento del ct azzurro Robert Pontarollo: “Discesa da non credere!!! Giornata eccezionale! Si perché per la prima volta nella storia una ragazza ...

Continua a leggere

Canoa – Gare nazionali a Valstagna

Campionati-italiani-junior 2010.jpg

Il 7 e 8 maggio il circo delle acque bianche si è spostato a Valstagna, sul fiume Brenta, per due gare nazionali che sono state utilizzate dai tecnici nazionali per dare valide indicazioni sui migliori azzurri della categorie canadesi, femminili e under 23. Per i giovani dell’Ivrea Canoa Club si è trattato di un altro intenso week-end, che ha portato validi risultati e molta esperienza.

Nel K1 junior Daniel Lauriola si è messo nuovamente in evidenza piazzandosi al 3° posto ...

Continua a leggere

Iniziato nel week end il Circuito Nazionale di Triathlon

Si è aperto nel week end  il circuito nazionale di triathlon, con le gare disputate a Caldaro, in provincia di Bolzano, per la marco area del nord est e a Trevignano, per la macro area del centro.

Sabato, nel Triathlon Olimpico di Caldaro, la vittoria è andata a al carabiniere Daniel Hofer, seguito in seconda posizione da Alessandro Degasperi (CUS Trento) e terzo Leonardo Ballerini (Cremona Stradivari). Nella gara femminile si è imposta Mateja Simic (Cremona Stradivari) che ha tagliato ...

Continua a leggere

Melloblocco 2011 – record per il bouldering e la Val Masino (SO)

Adam Ondra para la sorella (foto Klaus Dell'Orto).jpg

Grande successo e record assoluto di partecipanti in Val Masino – Val di Mello (SO) per l'ottava edizione del Melloblocco, il più grande raduno di bouldering e arrampicata del mondo. 2600 gli iscritti partecipanti provenienti da 22 nazioni diverse, con un afflusso di appassionati in Valle di almeno di 10.000 presenze.

Non erano mai stati così tanti. Talmente tanti da superare ogni aspettativa. Già al secondo giorno i numeri superavano ogni record, non solo per il più grande raduno dell'arrampicata ...

Continua a leggere

Abele Blanc rientrato dal Nepal dopo la conquista dell’Annapurna: “Ho avuto tanta paura ma ce l’ho fatta”

Abele_Blanc_e_la_moglie_Paola.jpg

Abele Blanc è rientrato in Valle d’Aosta oggi, venerdì 6 maggio 2011, dopo aver conquistato martedì 26 aprile scorso, la vetta dell’Annapunra, l’ultimo dei quattordici ottomila che mancava al suo attivo. Ad attenderlo, dopo il volo diretto da Katmandu a Milano, c’erano la moglie Paola e l’amministratore delegato dell’Associazione Forte di Bard, Gabriele Accornero. Blanc ha raggiunto in mattinata il Forte di Bard dove ad aspettarlo c’era un ristretto gruppo di amici e parenti che gli tributato un caloroso abbraccio ...

Continua a leggere