Sun Day, Legambiente promuove l'energia solare

lega ambiente

Il 16 maggio una giornata dedicata al sole, fonte di energia pulita, rinnovabile, sicura

Il 16 maggio nelle piazze italiane sarà la giornata del Sole. Così ha deciso Legambiente, che in quella data ha organizzato il Sun Day, campagna di promozione e informazione sull'energia solare e sulle tecnologie che ne consentono l'utilizzo.

In concomitanza con gli European Solar Days che si tengono in tutta Europa, l’iniziativa si pone alcuni precisi obiettivi: informare cittadini, istituzioni e aziende sulla ...

Continua a leggere

Campeggio : viaggare informati per viaggiare bene

camping

Eurocamp Italia-Corsica ed Eurocamp Europa, due guide di grande aiuto per i campeggiatori che vogliono girare il Vecchio Continente.

La vita del turista itinerante, quello che ama spostarsi di giorno in giorno, non è sempre facile. Per trovare il campeggio adatto alle proprie esigenze, non basta cercare, ma bisogna saper cercare. In questo senso, per quanto riguarda il territorio europeo, un utile aiuto è rappresentato dalle guide Eurocamping.

Pubblicate dall’Editoriale Eurocamp, specializzata nello specifico settore turistico dei campeggi e ...

Continua a leggere

Melloblocco 2009: record di presenze per il grande raduno internazionale di boulder in Val di Mello, Val Masino.

apertura Melloblocco 2009

Il Melloblocco ancora una volta non si è smentito, e la sesta edizione del raduno internazionale di bouldering della Val Masino (Val di Mello), organizzato dal Comune di Val Masino, ha mantenuto alla grande le aspettative di tutti. Così all'insegna della felicità per l'arrampicata più di 2500 iscritti - da tutte le provincie italiane e da 37 nazioni diverse - a cui si sono aggiunti almeno altri 3000 appassionati, hanno chiuso la quarta giornata della più grande festa dell'arrampicata ...

Continua a leggere

A vela sulla scia dei delfini

delfini elba2

Circondata dalle acque del Santuario dei cetacei, l’isola d’Elba è il punto di partenza ideale per il whale watching, l’osservazione dei mammiferi marini.

L’isola d’Elba – che tra l’11 e il 17 maggio sarà attraversata dalla diciannovesima edizione del suo giro podistico – è compresa in quel tratto di mare che è ufficialmente riconosciuto come il Santuario dei cetacei, dichiarato area protetta nel 1999. Il soggiorno sull’isola può essere dunque un’ottima occasione per trascorrere ...

Continua a leggere

La Pozione Magica...continua

ampolla

La volta scorsa abbiamo visto l’importanza dei carboidrati (clicca qui per l'articolo precedente) mentre in questo articolo si prenderanno in considerazione i Lipidi.

LIPIDI
I lipidi ( dal greco lipos che significa grassi ) possiedono gli  stessi elementi strutturali dei carboidrati ma legati tra loro in modo differente che rendono i lipidi diversi dai carboidrati.
I lipidi di provenienza animale e vegetale possono essere classificati in tre gruppi :

  •  Lipidi semplici,  che sono costituiti da trigliceridi e sono i grassi più ...

Continua a leggere

Daone Prog - Blocchi di granito dell'Adamello

Copertina

E' stata presentata ieri, nell'ambito di Melloblocco, la nuova guida di bouldering della Val Daone, che ha trovato con questa disciplina la sua vera vocazione sportiva per l'estate. Non solo quindi un'area famosa per le sue cascate di ghiaccio e per gli importanti meeting che vi si tengono ogni anno, ma ora anche per un incredibile numero di blocchi e per la loro bellezza.

Le attrattive naturalistiche dell'Adamello e la vicinanza ad Arco, l'area di ...

Continua a leggere

Il bilancio del Film Festival di Trento

Trento Film Festival

Domenica scorsa è terminato la 57° edizione del Film Festival di Trento, con 43 opere in concorso, un'edizione che, come ha ricordato il direttore artistico Maurizio Nichetti, ha fatto segnare un ulteriore incremento di partecipazione e capacità di coinvolgere nuovi spettatori.

Il Gran Premio "Città di Trento" - Genziana d'Oro è stato infatti assegnato all'unanimità dalla Giuria internazionale presieduta dal regista Giuliano Montaldo al film "Sonbahar" del regista turco Alper Özcan.

Il film narra con "toccante partecipazione e ...

Continua a leggere

Parco fluviale del Po e dell'Orba: 22 fornitori di qualità ambientale

Alba nel parco della valle PO

Sono già 22 i Fornitori di Qualità Ambientale (FQA) del Parco Fluviale del Po e dell'Orba, e diverse altre organizzazioni stanno seguendo l'iter procedurale che consente di ottenere il Marchio rilasciato dall'Ente-Parco http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/primopiano/archivio/2009/fqa.htm

PREMIO "PARCO IN PRIMA PAGINA"
C'è tempo fino al 15 maggio per partecipare al concorso giornalistico internazionale. Il Premio, collegato al festival dell'editoria ambientale Parco Libri, che si tiene a Pisa ...

Continua a leggere

Melloblocco 2009: al via il grande raduno internazionale di boulder in Val di Mello, Val Masino (SO)

Melloblocco

Prende il via oggi per concludersi domenica 10 maggio, la 6a edizione del Melloblocco il raduno internazionale di bouldering che ogni annoraduna migliaia di appassionati dell'arrampicata sui massi della splendida Val di Mello (Val Masino, SO).

Già alla partenza quest'edizione del più famoso raduno boulder
internazionale si presenta da record. Sono più di 2200 infatti le
prescrizioni tra cui oltre 400 sono di boulderisti stranieri.
Un'autentica folla di appassionati che anche quest'anno vivrà 4
giornate di ...

Continua a leggere

Che spettacolo i Parchi liguri!

parco del beigua

Organizzata dalla Regione in collaborazione con i vari Ente Parco, l’inizativa Circumnavigando nei Parchi porta il circo in alcuni dei borghi e delle aree naturali più belle della Liguria.

“Si’ori e Si’ore” l’estate è in vista e nessuna stagione è più appropriata per visitare le bellezze naturali della Liguria, e allora “venghino venghino”, perché i Parchi naturali della riviera offrono un’occasione unica: l’incontro tra i loro suggestivi scenari e la poesia dell’arte di ...

Continua a leggere