Bevo latte crudo e risparmio

MILKMAPS

In un sito internet, l’elenco dei distributori di latte crudo alla spina. Spesa a chilometri zero, si risparmiano euro e ne guadagna l’ambiente... o forse no.

Mangiare in maniera sana, rispettando se stessi e l’ambiente, significa anche scegliere prodotti locali, bloccando sul nascere i lunghi viaggi cui sono solitamente sottoposti gli alimenti prima di arrivare sulle nostre tavole. Un utile supporto per i sostenitori di questo “stile di spesa” è sicuramente Milk Maps (www.milkmaps.com), il sito internet che ...

Continua a leggere

Sulle Dolomiti senza inquinare

dolomiti

Appena riconosciute come Patrimonio mondiale dell’Umanità, le Dolomiti rimangono all’avanguardia nel campo del turismo sostenibile.

Da poco entrate a fare parte del Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco, le Dolomiti sono un territorio all’avanguardia per chi ama fare vacanze all’insegna del rispetto ambientale. In una delle loro vallate più belle, la Val Gardena, è infatti possibile spostarsi esclusivamente con mezzi pubblici grazie alla Val Gardena Card.

Questa carta di mobilità è l’ideale per chi intende staccare completamente con i ritmi urbani e ...

Continua a leggere

Morto John Bachar la leggenda del freeclimbing

Jonh Bachar con il suo sax foto by climb.sk

Il più famoso freeclimber del mondo, uno dei precursori dell'arrampicata libera, senza aiuto di corde e moschettoni, su pareti vere e non artificiali è morto in California cadendo da una delle pareti che meglio conosceva.

È morto al Dike Wall in California, vicino al Mammoth Lake, la notizia non ha avuto molto rilievo tra i media più grandi ma ha scatenato un putiferio tra gli appassionati del settore, Bachar aveva aperto una strada, lui per primo aveva iniziato ad arrampicare ...

Continua a leggere

Duque di Dubrovnik - cliff diving

DT 090711 RBCDSCR IGNA 9090

Con la sua vittoria a Dubrovnik questo weekend l'atleta colombiano Orlando Duque, nove volte campione del mondo, conquista il comando nella classifica della Red Bull Cliff Diving Series 2009. Clicca per la fotogallery.

Nell'anfiteatro storico di Fort Lawrence, più di 7mila persone hanno assistito alla nuova generazione di tuffatori che si è fatta largo sul podio: l'inglese Gary Hunt e il russo Artem Silchenko, rispettivamente secondo e terzo sotto il sole della Dalmazia.

"La mia testa è già in ...

Continua a leggere

Chiquita Cup 2009: vince l'Acqua&Sapone Aprilia

090711pm 41

Si conclude con una splendida serata di sport e di spettacolo il weekend di Reggio Calabria della Chiquita Cup 2009, il Campionato estivo della Lega Pallavolo Serie A Femminile organizzato da DUEL che ripropone sulla sabbia le sfide tra le squadre protagoniste della stagione indoor. Clicca per la fotogallery.

Anche per le finali tribune gremite dal calorosissimo pubblico reggino, che non ha fatto mancare il suo entusiasmo per l’arrivo in città delle campionesse del volley rosa. 

Dopo due giorni ...

Continua a leggere

Grande spettacolo del primo Triathlon nel PO

01due donne

Dopo tanto parlare ecco una quindicina di atleti, tutti regolarmente tesserati per la Federazione Italiana Triathlon buttarsi nel Po per provare l'edizione zero. Clicca per la fotogallery.

Nonostante qualche voce infondata abbia spinto qualche appassionato e disertare la prova lo spettacolo per i presenti, sia atleti sia semplici spettatori è stato grande. Il briefing a bordo fiume e la passaggiata per raggiungere il Circolo Cerea da dove è stata data la partenza ha creato il giusto mix tra sfida ...

Continua a leggere

Chiquita Cup 2009: a Reggio Calabria vince la solidarietà

090711am 257

A Reggio Calabria continua il weekend della Chiquita Cup 2009, il Campionato estivo della Lega Pallavolo Serie A Femminile organizzato da DUEL che ripropone sulla sabbia le sfide tra le squadre protagoniste della stagione indoor.

Grande entusiasmo del pubblico reggino per le campionesse del volley rosa, protagoniste di sfide dall’alto livello agonistico e spettacolare nello splendido scenario del Lungomare Falcomatà: tribune gremite per le partite del pomeriggio e della sera nel villaggio allestito nel Piazzale Stazione Lido. Le due fasi ...

Continua a leggere

Intesa beach Volley 2009: tappa di iseo

cover

La seconda tappa del campionato provinciale di beach volley Autospazio Cup disputata sabato al Lido Belvedere di Iseo ha richiamato atleti di primissimo livello regalando grande spettacolo. Nella “gabbia” del parco acquatico situata a pochi metri dal Sebino si sono alternate 16 coppie provenienti oltre che dalla provincia di Brescia anche da Milano, Novara,  Bassano del Grappa, Parma, Bergamo, Padova e Mantova. 
Il torneo organizzato in collaborazione con la Fipav Brescia, si è sviluppato nei gironi di qualificazione del mattino ...

Continua a leggere

Campionati del mondo di arrampicata - Qinghai (Cina)

Adam Ondra

L'arrampicata sportiva è diventata uno sport senza confini, così i campionati del mondo IFSC si sono disputati in Cina, a Qinghai. Parterre internazionale d'alto livello, in fondo nessuno è voluto mancare a questa trasferta da mille e una notte.

Nella specialità Lead femminile, le giovanissime stelle dell'arrampicata sportiva sugli scudi.  L'austriaca Johanna Ernst s'è aggiudicata il titolo, sulla coreana Jain Kim, mentre il terzo gradino del podio va alla slovena Maja Vidmar. Per l'Italia Jenny Lavarda chiude al 15° posto. ...

Continua a leggere

Itinerari Escursionismo - Colle Chaleby (2638 m) - Lignan, Saint Barthelemy (Valle d'Aosta)

apertura.jpg

INIZIO ESCURSIONE: Lignan, Saint Barthelemy (1633 m)

ACCESSO: Per arrivare a Lignan, nel vallone di Saint Barthelemy, prendere l'autostrada A6 Torino-Aosta, uscire a Nus,  quindi risalire la statale fino all'indicazione Saint Barthelemy, quindi prendere la strada provinciale e salire fino a Lignan, parcheggiare nei pressi dell'Osservatorio Astronomico ed iniziare l'escursione.

DISLIVELLO: 1000 metri circa

DIFFICOLTA': Escursionismo

PERIODO CONSIGLIATO: da Giugno a fine Ottobre

TEMPO: circa 4 ore per la salita e la discesa

ATTREZZATURA: Normale attrezzatura da escursionismo (pedule, zaino, ...

Continua a leggere