Carlo Alberto Cimenti: con gli sci sul Manaslu

manaslu

Parte l'avventura di Carlo Alberto "Cala" Cimenti, che ha come obbiettivo quello di salire e scendere con gli sci, il Manaslu (Montagna dello Spirito in sanscrito) quota 8156 metri in Himalaya.

Dopo un trekking di acclimatamento nel Lantang, a circa 5000 metri di quota, è partito da Kathmandu con destinazione Gorka, dove inizia un lungo trekking di avvicinamento al Manaslu.

Dopo la conquista del Cho Oyu 2 anni fa, in solitaria autosufficienza e senza ossigeno, Cimenti ci riprova sul ...

Continua a leggere

Parco Del Beigua – Rete Europea Dei Geoparchi – 1-4.4.2008

Panoramica 800

Dall’1 al 4 aprile, nel parco del Beigua, ad Arenzano (GE), si tiene l’incontro di coordinazione della rete Europea di Geoparchi riconosciuta dall’Unesco, a cui partecipano i delegati di 32 parchi europei. Sono stati messi a punto i progetti comuni per la tutela e la valorizzazione del patrimonio geologico ed è stata presentata la terza conferenza internazionale dei geoparchi che si terrà in Germania il prossimo giugno.

Un concerto di musiche tradizionali presso il teatro di Sassello ...

Continua a leggere

Alpinismo - Sei Pareti Nord In 45 Giorni. Un Record!

schaeli 001

Nella cronaca alpinistica di questa prima parte dell´anno, c´è un nuovo exploit da registrare. Lo svizzero Roger Schäli, astro nascente dell´alpineXtrem Team di SALEWA, nell´arco di 45 giorni ha firmato ben 6 pareti nord, probabilmente la mezza dozzina di vie più affascinanti delle nostri Alpi.

continua...

Tra l´8 gennaio e il 22 febbraio, infatti, l´elvetico Roger Schäli ha scalato le pareti nord di Cima Grande di Lavaredo, Petit Dru, Eiger, Grandes Jorasses, Pizzo Badile ...

Continua a leggere