Spedizione "Cala" Cimenti al Manaslu - 6.5.2008

campo2

Continua l'avventura di Carlo Alberto Cimenti, che ha come obbiettivo di salire e scendere con gli sci una delle montagne himalayane più alte di 8000 metri, il Manaslu.

Cala al telefono: "Che stanchezza, sono distrutto ma molto felice. Questa mattina mi sono svegliato al campo 2 e sotto di me c'erano solo nuvole, tutta la valle del Manaslu coperta di nuvole fino al Campo1. Ho deciso ugualmente di andare un pochino in su, con le pelli di foca ...

Continua a leggere

Bard Boulder Contest - Forte di Bard - 18-20.4.2008

ALberto Gnerro

La prima edizione del Bard boulder Contest si è conclusa lo scorso week-end[inline:forte_di_bard.jpg] regalando tante emozioni a tutti i partecipanti. Sotto la protezione delle mura del Forte di Bard il popolo verticale si è dato appuntamento sfidando per prima la meteo sfavorevole.

Già da venerdì sera sotto una incessante pioggia erano molti gli appassionati che si sono presentati alla conferenza stampa presso la sala "Archi Candidi" del Forte di Bard. Un occasione per i presenti di approfondire ...

Continua a leggere

Carlo Alberto Cimenti: con gli sci sul Manaslu

manaslu

Parte l'avventura di Carlo Alberto "Cala" Cimenti, che ha come obbiettivo quello di salire e scendere con gli sci, il Manaslu (Montagna dello Spirito in sanscrito) quota 8156 metri in Himalaya.

Dopo un trekking di acclimatamento nel Lantang, a circa 5000 metri di quota, è partito da Kathmandu con destinazione Gorka, dove inizia un lungo trekking di avvicinamento al Manaslu.

Dopo la conquista del Cho Oyu 2 anni fa, in solitaria autosufficienza e senza ossigeno, Cimenti ci riprova sul ...

Continua a leggere

Parco Del Beigua – Rete Europea Dei Geoparchi – 1-4.4.2008

Panoramica 800

Dall’1 al 4 aprile, nel parco del Beigua, ad Arenzano (GE), si tiene l’incontro di coordinazione della rete Europea di Geoparchi riconosciuta dall’Unesco, a cui partecipano i delegati di 32 parchi europei. Sono stati messi a punto i progetti comuni per la tutela e la valorizzazione del patrimonio geologico ed è stata presentata la terza conferenza internazionale dei geoparchi che si terrà in Germania il prossimo giugno.

Un concerto di musiche tradizionali presso il teatro di Sassello ...

Continua a leggere

Alpinismo - Sei Pareti Nord In 45 Giorni. Un Record!

schaeli 001

Nella cronaca alpinistica di questa prima parte dell´anno, c´è un nuovo exploit da registrare. Lo svizzero Roger Schäli, astro nascente dell´alpineXtrem Team di SALEWA, nell´arco di 45 giorni ha firmato ben 6 pareti nord, probabilmente la mezza dozzina di vie più affascinanti delle nostri Alpi.

continua...

Tra l´8 gennaio e il 22 febbraio, infatti, l´elvetico Roger Schäli ha scalato le pareti nord di Cima Grande di Lavaredo, Petit Dru, Eiger, Grandes Jorasses, Pizzo Badile ...

Continua a leggere