Un inverno per tutti i gusti

airboard 004b

Sport estremi sulla neve

Le attività invernali scendono in pista e ce n’è, inutile dirlo, proprio per tutti i gusti. Difficile andare in bianco per gli amanti della neve estrema …

Monte Bianco sugli sci: adatta ai più temerari la traversata del Monte Bianco a partire da Courmayeur fino a Chamonix si compie rigorosamente con gli sci ai piedi e al seguito di una guida alpina esperta. Per assaporare gli incontaminati paesaggi alpini e la natura selvaggia a 4000mt. ...

Continua a leggere

Enduro ad Abbiate Guazzone (VA)

apertura enduro

Una bella giornata di pioggia e fango quella di domenica 8 novembre, in cui si è svolta la manifestazione di moto enduro "6 ore a coppie di Abbiate Guazzone" in provincia di Varese. Una notte di pioggia incessante ha reso il terreno viscido e fangoso ma alle 8,30 del mattino 116 coppie di enduristi si sono dati battaglia per 4 ore fino alla sospensione, decretata dagli organizzatori del moto club di Abbiate Guazzone, per le condizioni proibitive del terreno.

Si sono imposti Maggi-Brioschi ...

Continua a leggere

Il Giappone viaggia con il sole

TOKAICHALLENGER

Tokai Challanger, un’automobile progettata in Giappone, si impone nel Global green challenger, rally riservato ad autoveicoli alimentati a energia solare.


Da una settimana, la bandiera del Sol Levante sventola convinta sulle vette della ricerca della mobilità a energia solare. Non si pensi a uno stupido gioco di parole, perché ci riferisce, qui, al trionfo riportato dalla macchina Tokai Challenger nel Global green challenger 2009, rally riservato ad automobili alimentate dai raggi del sole.

Il Global green challenger si tiene ogni ...

Continua a leggere

Trekking istruttivo a Portofino

PORTOFINO

A Portofino, l’Ente parco organizza una serie di appuntamenti di trekking che permettono di scoprire tutti i volti nascosti del meraviglioso promontorio.


Domenica 15 novembre il territorio del Parco di Portofino sarà attraversato da un nutrito gruppo di corridori, che si divideranno tra la 14° Marcia Arcobaleno (per amatori) e la seconda edizione del Trail del Monte di Portofino (per agonisti). Sicuramente, molti degli sportivi rimarranno affascinati dalle bellezze del luogo e si riproporranno di conoscerlo più a fondo. A questo desiderio ...

Continua a leggere

Fine settimana conclusivo per all'International Mountain Summit di Bressanone (BZ)

ims

Una settimana di alpinismo con alcuni dei grandi protagonisti, anzi delle leggende. Reinhold Messner, Hans Kammerlander, Simone Moro, Chris Bonington, Lynn Hill, Steve House, Peter Habeler, Manolo, Heinz Zak, Stephan Siegrist, Roger Schäli, Ines Papert, Doug Scott, Alexander Huber, Christoph Hainz, Hanspeter Eisendle, Jenny Lavarda.

Tavole rotonde tematiche inframezzate con alcune escursioni in montagna sopra Bressanone, con i "fuoriclasse dell'alta quota" Simone Moro, Roger Schäli, Stephan Siegrist e Christoph Hainz nella veste di accompagnatori. Insomma sempre di più montagne come ...

Continua a leggere

Confermata il contest per la finale del Campionato Italiano di surf

apreprotest

L'eccitazione è arrivata alle stelle, e dopo una lunga attesa annunciamo con oltre 48 ore di anticipo la chiamata ufficiale alla gara di domenica 8 novembre. Giorno in cui si svolgerà la finalissima Surfing Italia campionato nazionale TOP44.

Il Protest Banzai Pro 2009 è la finale del campionato nazionale di Surfing Italia, che da 5 anni si svolge a Santa Marinella nello spot di Banzai. I migliori top44 surfers della penisola sono attesi per dare prova della loro abilità sulle ...

Continua a leggere

Il Parco delle Lame del Sesia per la foresta Comoé-Léraba, la Lista Rossa dell'IUCN

Il Gronda afflluente del Sesia

CERCASI TURISTI PER LA FORESTA DI COMOÉ-LÉRABA

Il Parco delle Lame del Sesia cerca volontari per "testare" il primo viaggio di turismo responsabile di gruppo in Burkina Faso in particolare nella foresta della Comoé-Léraba
http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/primopiano/archivio/2009/sesia.htm

NUOVO AGGIORNAMENTO DELLA LISTA ROSSA DELL'IUCN
Oggi l'Iucn (l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) ha reso noto l'ultimo aggiornamento della sua Lista Rossa e purtroppo le notizie non sono buone
http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/primopiano/archivio/2009/lista.htm

VIDEO
"IN UN ALTRO MONDO" AL CINEMA IL PARCO GRAN PARADISO
Film documentario ...

Continua a leggere

Quando lo sport diventa un divo di Hollywood!

Festival edizioni passate

Oggi a Milano le premiazioni del festival Sport Movies & Tv 2009.

Oggi a Milano intorno alle 17.30 ci saranno le premiazioni della 27° edizione del “Sport Movies & Tv 2009 – 27° Milano International Ficts Festival”, il più importante festival mondiale dedicato al cinema ed alla televisione sportiva, organizzato dalla Federation Internationale Cinema Television Sportifs, organismo riconosciuto dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico) a cui sono affiliate 102 Nazioni.
Le premiazioni avverranno presso Palazzo Marino alla presenza del Presidente del ...

Continua a leggere

Nordic Walking, trekking senza frontiere

2282057246 f1df0fdc02 o

Arriva dalla lontana Finlandia una nuova disciplina outdoor a portata di tutte le gambe. Si tratta della camminata nordica, che ha già portato sui sentieri del mondo otto milioni di praticanti, in oltre quaranta paesi.

In rapida diffusione anche nel nostro Paese il nordic walking non ha controindicazioni e consiste in una camminata veloce con l'uso di due adeguati bastoncini di materiale misto carbonio e fibra di vetro che si differenziano però da quelli conosciuti da trekking .

Trekking senza ...

Continua a leggere

Studio Medico : l'adattamento all'alta quota

altezze

 Dalla collaborazione con il   CENTRO DI MEDICINA DELLO SPORT DI IVREA
   Via circonvallazione 4g Banchette (to) –tel 0125 42 42 16-  email: medicinasportivamios@alice.it


STUDIO MEDICO-FISIOLOGICO DI UN GRUPPO DI ALPINISTI PRIMA E DOPO INTENSO PERIODO DI SCALATE A QUOTE MEDIO-ALTE- Tesi  I S E F  Portonaro Fabrizio.

Prima parte


L’interesse fisiologico per l’adattamento all’alta quota , nacque con le ascensioni degli alpinisti .
Certe disfunzioni che avvenivano ad alta quota , allora erano attribuite dai fisiologi allo sforzo fisico ...

Continua a leggere